Distretto 8 - Viale di Tor Marancia 21

Si comunica che l'Assistenza Protesica sita in Viale di Tor Marancia 21 rimarrà chiusa fino al temine dei lavori (presumibilmente 30/08/2024) causa ristrutturazione della struttura.

In tale periodo l'utenza dell'Assistenza Protesica dell'8° distretto potrà rivolgersi a Via Noventa 8 (II ponte di Via Ignazio Silone) nei seguenti giorni ed orari:

Lunedì e Mercoledì 09.00-12.00

Giovedì 14.45-16.45.

L'utenza per i presidi per assorbenza dovrà osservare il seguente orario:

Lunedì e Mercoledì 09.00-12.00

Martedì e Giovedì 14.45-17.15.

Nella ASL Roma 2 il primo ospedale di comunità della capitale

È partita il 3 giugno la fase sperimentale del primo Ospedale di Comunità (OdC) cittadino presso l'Ospedale Sandro Pertini. Una nuova struttura innovativa che risponde alle esigenze sanitarie previste dalla normativa vigente e dagli atti concertativi di riferimento (DM n. 70/2015, Patto per la Salute 2014-2016, DM n. 77/2022, Regolamento recante la definizione di modelli e standard per lo sviluppo dell'assistenza territoriale nel Servizio sanitario nazionale).

L'Ospedale di Comunità è una struttura sanitaria che funge da ponte tra il domicilio e il ricovero ospedaliero. La sua finalità primaria è di evitare ricoveri ospedalieri impropri o di favorire dimissioni protette in luoghi più idonei al prevalere di fabbisogni sociosanitari, di stabilizzazione clinica, di recupero funzionale e dell'autonomia e più prossimi al domicilio.

L'Ospedale di Comunità presso il Presidio Ospedaliero Sandro Pertini, con i suoi 16 posti letto, è destinato a pazienti che, dopo un episodio di acuzie minore o una riacutizzazione di patologie croniche, necessitano di interventi sanitari a bassa intensità clinica e che richiedono di un adeguato percorso di uscita dall’ospedale per:

-orientare al proprio domicilio in assistenza domiciliare;

-essere trasferiti presso altra struttura residenziale/riabilitativa/post-acuzie/ Hospice/Sociale/Psichiatrica.

In poco meno di due mesi questo spazio è stato utilizzato da 80 pazienti con una degenza media di 8 giorni, dati importanti che fanno parte del monitoraggio costante per valutare le prestazioni erogate.

La riduzione dei tempi di attesa nei reparti ospedalieri, siano essi di emergenza o di degenza ordinaria, è uno degli obiettivi cardine della ASL Roma 2 e l’istituzione di questa nuova tipologia organizzativa assistenziale è una delle risposte più concrete al sovraffollamento nel Pronto Soccorso, determinando una decongestione degli spazi dell’area di emergenza e urgenza, favorendo nello stesso momento una riduzione dei tempi di attesa dei pazienti in acuzie destinati all’area Medica.

L’Ospedale di Comunità del Sandro Pertini, che ha beneficiato dell’esperienza consolidata dell’AMBI (Area assistenziale a Media-Bassa Intensità), è organizzato con un approccio multidisciplinare, multiprofessionale ed interprofessionale (Infermieri, OSS, Fisioterapisti e Medici), nel rispetto degli standard in base al DM 77/2022.

Tale modello permette di formare il personale e di prevedere le procedure di sicurezza per i pazienti da implementare negli Ospedali di Comunità e nelle Case di Comunità, in fase di realizzazione, per monitorare quali e quante prestazioni devono essere assicurate nelle strutture per un’appropriata presa in carico.

A tal fine è stata progettata e resa operativa una nuova cartella informatica in grado di rispondere alle esigenze di questa nuova forma di assistenza.

Questo progetto rappresenta un importante passo avanti nella gestione sanitaria della città di Roma. Questa struttura si pone come un nodo essenziale della rete territoriale, garantendo cure di qualità e sicurezza per i pazienti, con l'obiettivo di migliorare la loro autonomia e qualità della vita”, le parole del Commissario Straordinario della ASL Roma 2, Francesco Amato.

Chiusure estive 2024

CENTRI VACCINALI
Nel mese di Agosto saranno aperti i seguenti Centri Vaccinali:
IV Distretto Via del Frantoio, 62 lunedì-venerdì ore 8:30-12:30 CHIUSO venerdì 16
V Distretto  Via Telese, 80 lunedì-venerdì ore 8:30-12:30 CHIUSO venerdì 16
VI Distretto Via D. Cambellotti, 11 lunedì-venerdì ore 8:30-12:30 CHIUSO venerdì 16
VII Distretto Via Monza, 2 lunedì-venerdì ore 8:30-12:30 CHIUSO venerdì 16
VIII Distretto Via di Casale de Merode, 8 lunedì-venerdì ore 8:30-12:30 APERTO venerdì 16
IX Distretto Via Ignazio Silone, 100 lunedì-venerdì ore 8:30-12:30 CHIUSO venerdì 16

CONSULTORI FAMILIARI
Nel mese di Agosto (dal 5 al 23 agosto) saranno aperti i seguenti Consultori familiari. Il giorno 16 agosto saranno chiusi tutti i consultori.
IV Distretto Via di Pietralata, 497
V Distretto Via dei Condottieri, 34
VI Distretto Via D. Cambellotti, 11
VII Distretto Via Monza, 2
VIII Distretto Via delle Sette Chiese, 25 (sarà chiuso il giorno 26 agosto)
IX Distretto Via Ignazio Silone, 100

PUA
Nel mese di agosto resteranno chiusi nel seguente periodo
IV Distretto  Largo De Dorninicis, 7
V Distretto Via Forteguerri, 4
VI Distretto  Via Tenuta di Torrenova, 138:  il 2, 9, 14 e 16 agosto
VII Distretto Via Antistio, 15
VIII Distretto Piazzale Antonio Tosti, 4
IX Distretto Via Marotta, 11

COMMISSIONI PATENTI SPECIALI RM 2 E RM 3
Gli sportelli delle due Commissioni sospenderanno le attività dal 12 al 30 agosto 2024.

MEDICINA LEGALE
Lo sportello centrale della Medicina Generale resterà chiusa dal 9 al 30 agosto 2024.

SPORTELLO ARCHIVIO CLINICO OSPEDALE SANDRO PERTINI

Lo Sportello resterà chiuso il giorno 16 agosto 2024

Consultorio e centro vaccinale di via Agudio 5

Si comunica che dal 15 luglio le attività consultoriali e le vaccinazioni 0 – 12 sono trasferite, per gli adempimenti del PNRR, da Via Agudio, 5  a Via D. Cambellotti, 11

PUA Distretto 6

Si comunica che il PUA del Distretto Sanitario 6 rimarrà chiuso nei giorni 28 giugno e il 2, 9, 14 e 16 agosto 2024.