Chiusura temporanea struttura via Lipparini
Si rende noto che, per improvvise esigenze di natura tecnica, la struttura di via Lipparini è chiusa.
Gli sportelli CUP sono temporaneamente ricollocati presso la struttura di via Ignazio Silone, 100
Si rende noto che, per improvvise esigenze di natura tecnica, la struttura di via Lipparini è chiusa.
Gli sportelli CUP sono temporaneamente ricollocati presso la struttura di via Ignazio Silone, 100
Dal 1° febbraio entrano in vigore nuove regole per l’utilizzo della ricetta sanitaria a Roma e nel Lazio, pensate per rafforzare la tutela del paziente e rendere più coerente il rapporto tra indicazione clinica e tempi di accesso alle prestazioni.
Il principio alla base della modifica è chiaro, se un medico valuta una prestazione come urgente, per la sicurezza e la salute del cittadino diventa urgente anche la prenotazione.
Con le nuove regole, i tempi decorrono dal momento della prescrizione e non più da quello della prenotazione. Le ricette urgenti devono essere prenotate entro dieci giorni, quelle brevi entro venti giorni, mentre per le prescrizioni differibili il limite è di quaranta giorni per le visite e settanta giorni per le prestazioni. Le ricette programmate restano valide per centotrenta giorni. Se la prenotazione non avviene entro questi termini, la ricetta scade e non è più utilizzabile.
L'accesso alle prenotazioni avviene attraverso i canali già attivi. I cittadini possono rivolgersi a tutti gli sportelli CUP della ASL Roma 2 https://www.aslroma2.it/index.php/servizi/cup-sportelli-polifunzionali, al call center regionale ReCup al numero 06 9939, attivo dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19.30 e il sabato dalle 7.30 alle 13, oppure utilizzare il servizio online prenotasmart disponibile sul sito ReCup regionale.
Quando si avviano lavori importanti di ristrutturazione completa all’interno di una struttura sanitaria, è fondamentale garantire la continuità dei servizi offerti ai cittadini spostando i servizi in sedi limitrofe e, ove possibile, all’interno dello stesso distretto di appartenenza, così da ridurre al minimo l’impatto sull’utenza come nel caso dei lavori a via Mozart, dove visite ed esami strumentali sono stati trasferiti presso la struttura di largo De Dominicis, per tornare ad essere eseguite nella sede originaria, al termine dei lavori.
La ASL Roma 2 è consapevole che, durante questi periodi di trasformazione, possano essersi verificati disagi per i cittadini ma in questo frangente la priorità fondamentale è stata quella di non rinunciare a prestazioni specialistiche . Si ritiene importante sottolineare che l’accuratezza e la qualità delle prestazioni sanitarie sono rimaste inalterate, indipendentemente dal luogo in cui sono state temporaneamente erogate.
La struttura di Largo De Dominicis non sarà chiusa ed i servizi sanitari continueranno ad essere presenti nella sede di Casal Bertone per garantire le prestazioni ad un quadrante importante della città.
In questo percorso, la ASL Roma 2 ribadisce con chiarezza di non avere alcuna intenzione di dismettere strutture sanitarie. Al contrario, l’Azienda sta rafforzando e ampliando l’offerta sul territorio attraverso l’attivazione di nuove Case della Comunità, che si affiancano alle strutture già esistenti, come la Casa della Comunità di via del Frantoio Non una sostituzione di sede, ma un ulteriore potenziamento, un modello organizzativo che mira a una sanità sempre più vicina ai cittadini, moderna e capace di rispondere in modo efficace ai bisogni di salute del territorio.
In relazione all’organizzazione e realizzazione dei servizi per la vacanza per l’anno 2026, in favore delle persone con disabilità e con disagio psichico di cui all’art. 29, della legge regionale 11/2016 (Deliberazione Regione Lazio n. 1121 del 19 dicembre 2024) nella pagina Contributi e Rimborsi è stata creata la sezione relativa alla documentazione e domande relative ai viaggi per persone con disabilità. Le domande per la manifestazione di interesse, disponibili anche presso i SERVIZI di Riferimento ed i PUA Aziendali, dovranno essere consegnate ai Servizi di riferimento dell’utente o inviate entro il termine del 31.03.2026 alle ore 12.00 agli indirizzi di posta elettronica indicati nella sezione.
Si rende noto che il giorno 20 gennaio 2026 lo sportello PUA dell'8 distretto non sarà aperto. Sarà comunque possibile, per comunicazioni urgenti, inviare una mail a: