Epifania all’Ospedale Sant’Eugenio: solidarietà e dialogo tra generazioni

Ieri, in occasione dell’Epifania, l’Ospedale Sant’Eugenio ha vissuto una giornata intensa di solidarietà e condivisione, promuovendo il dialogo tra generazioni. L’iniziativa, promossa dall’Associazione Giano APS in collaborazione con l’Associazione A. Agrò, ha rinnovato una tradizione che unisce cura, attenzione e partecipazione attiva all’interno della struttura sanitaria.

Nel reparto di Geriatria si è svolto l’incontro “I vecchi di oggi… per i vecchi di oggi… e di domani”, seguito dalla consegna di doni agli anziani ricoverati.

Successivamente, la visita al reparto di Pediatria ha permesso di distribuire giocattoli ai bambini, creando un simbolico ponte tra passato e futuro e rafforzando il valore umano dell’assistenza.

L’iniziativa ha confermato l’importanza della collaborazione tra associazioni e sanità pubblica, con il coinvolgimento della direzione sanitaria e il sostegno della ASL Roma 2, che ha espresso apprezzamento per un’iniziativa capace di trasformare la cura in una vera esperienza di comunità.

1 2 3

Sanità di prossimità, da oggi due importanti novità per la ASL Roma 2

Il nuovo anno ha portato due importanti novità per la sanità di prossimità della ASL Roma 2, a conferma dell’impegno costante dell’Azienda nel rafforzare l’offerta territoriale e garantire servizi sempre più accessibili e integrati per i cittadini.

La Casa della Comunità di via delle Averle ha avviato ufficialmente l’attività specialistica, nel rispetto di quanto programmato e comunicato dalla ASL Roma 2. Dopo l’insediamento della Centrale Operativa Territoriale del VI Distretto, la struttura sociosanitaria del Municipio VI “Le Torri” si arricchisce di servizi, diventando un punto di riferimento sempre più completo per il territorio. Alla presenza della Centrale Operativa Territoriale (COT Distretto 6), si affiancano ora le attività specialistiche, lo sportello PUA, l’infermiere di comunità, il CUP e numerosi servizi sociosanitari che si integrano con quelli già attivi nelle Case della Comunità finanziate dal PNRR.

Contestualmente, ha riaperto oggi anche la porzione della Casa della Comunità di via della Tenuta di Torrenova interessata dall’incendio dei mesi scorsi (nella parte non sottoposta a sequestro da parte dell’autorità giudiziaria). La riattivazione della struttura è stata possibile al termine di un articolato e approfondito intervento di bonifica interna, e con la riorganizzazione degli spazi interni, realizzati con l’obiettivo prioritario di tutelare la salute dei cittadini e degli operatori sanitari che quotidianamente svolgono la propria attività all’interno della sede mantenendo i servizi sanitaria e sociali previsti in origine.
In particolare, le operazioni di bonifica hanno interessato inizialmente le sostanze chimiche sviluppatesi durante l’incendio e, successivamente, le micro polveri che, in modo silente, possono determinare effetti sulla salute nel breve, medio e lungo periodo. Un lavoro meticoloso e accurato che ha consentito di ripristinare condizioni ambientali pienamente sicure e idonee alla ripresa delle attività.
Con queste due riaperture e con l’ampliamento dei servizi territoriali, la ASL Roma 2 rafforza ulteriormente il modello di sanità di prossimità, confermando la centralità delle Case della Comunità come luoghi di presa in carico, integrazione dei servizi e risposta concreta ai bisogni di salute della popolazione.

Così, con il primo giorno lavorativo del 2026, tutte le case della Comunità della ASL Roma 2 diventano operative e pienamente funzionanti offrendo almeno 8 attività sanitarie delle 11 previste: una nuova rete sanitaria territoriale che si espande per offrire assistenza sul territorio per la popolazione affetta da cronicità e non solo.

Adesione soggiorni Vacanza disabilità anno 2026

Si avvisa l’utenza che entro il 15 gennaio 2026 sarà pubblicata la documentazione per partecipare ai soggiorni vacanza anno 2026, che verranno espletati secondo le disposizioni della “nuova disciplina per l’organizzazione e realizzazione dei servizi per la vacanza in favore delle persone con disabilità e con disagio psichico di cui all’art. 29, della legge regionale 11/2016” (deliberazione 19 dicembre 2024, n. 1121).

I destinatari del servizio per la vacanza sono le persone maggiorenni, con disabilità (intellettiva relazionale, motoria, sensoriale e con pluridisabilità) residenti nel territorio della ASL Roma 2, in carico ai servizi socio sanitari da almeno 6 mesi.

Sono inclusi anche gli utenti già fruitori di servizi in regime residenziale, semiresidenziale e non residenziale, nonché le persone con disagio psichico in carico ai dipartimenti di salute mentale (DSM).

Trasferimento servizi Casa della Salute Torrenova

Si comunica che, a causa dell’incendio presso la Casa della Salute Torrenova, i servizi di Ambulatorio Cure Primarie (ACP) Adulti ed Ambulatorio Cure Primarie (ACP) Pediatrico, saranno momentaneamente trasferiti, nelle giornate del 31 dicembre 2025 e 1 gennaio 2026  presso Viale Duilio Cambellotti 11, Primo piano (ingresso Centro Vaccinale) con il seguente orario: Sabato, domenica e Festivi: ore 10:00 – 19:00, Prefestivi: ore 14:00 – 19:00.

Ci scusiamo per il disagio

Giornata Nazionale del Tecnico Sanitario di Laboratorio Biomedico

Il 22 dicembre si celebra la Giornata Nazionale del Tecnico Sanitario di Laboratorio Biomedico, istituita per ricordare la fondazione, nel 1964, dell’ANTEL, prima Associazione Nazionale dei Tecnici Sanitari di Laboratorio Biomedico (TSLB) e precursore dell’Albo professionale.

È un’occasione significativa per rendere omaggio ad una professione sanitaria che opera con competenza, rigore e discrezione, garantendo ogni giorno la presenza costante nei laboratori ospedalieri e di ricerca. Il contributo dei Tecnici Sanitari di Laboratorio Biomedico è centrale per la qualità e l’affidabilità dei risultati di laboratorio, elementi essenziali per la corretta refertazione e per il percorso diagnostico.

Negli ultimi anni il ruolo dei TSLB è emerso con particolare evidenza nello studio, nell’esecuzione dei test e nel supporto diagnostico legato al SARS CoV2, confermandosi determinante per la sicurezza dei processi analitici, per la ricerca e per lo sviluppo di nuove tecnologie e metodologie. Un impegno che si estende anche alla sanità animale e al controllo degli alimenti, a tutela della salute collettiva.

Il futuro della medicina, sempre più orientato verso la personalizzazione delle cure e l’integrazione tra tecnologia e intelligenza artificiale, apre scenari nuovi e stimolanti nei quali i Tecnici Sanitari di Laboratorio Biomedico saranno protagonisti.

A tutti i TSLB va il ringraziamento per l’impegno quotidiano, la professionalità e la dedizione con cui contribuiscono, ogni giorno, alla qualità del sistema sanitario.