La struttura è costituita da un Reparto Degenze, un Centro Trapianti di cellule staminali, un Day Hospital Ematologico ed una serie di ambulatori ematologici dove i pazienti vengono seguiti da medici Ematologi dedicati dal momento della presa in carico fino alla risoluzione della patologia.
La prenotazione della prima visita ematologica può essere effettuata tramite CUP regionale, su richiesta di consulenza da altri reparti dell’Ospedale o di altri Ospedali della regione Lazio. Le visite ematologiche successive alla prima sono prenotate dagli stessi ematologi sulla base delle necessità clinico-terapeutiche del paziente. L’accesso al Reparto Degenze avviene dal Pronto Soccorso dell’Ospedale o per elezione dagli stessi ambulatori ematologici.
Le principali aree di intervento terapeutico sono relative al trattamento di:
• Leucemie acute e sindromi mielodisplastiche
• Malattie linfoproliferative croniche con particolare riferimento al Mieloma Multiplo, ai Linfomi e alle Leucemie Linfatiche Croniche
• Malattie mieloproliferative croniche
• Piastrinopenie autoimmuni
• Patologie ematologiche non neoplastiche
La U.O.C. di Ematologia partecipa attivamente a numerose Sperimentazioni Cliniche sia nazionali che internazionali. I settori principali di Ricerca Clinica riguardano le Leucemie Mieloidi Croniche, il Mieloma Multiplo, le Sindromi Mielodisplastiche e le Leucemie Acute.