UOC Cardiologia
|
Orario ricevimento dei medici:
dalle ore 12.30 alle ore 13.30
Orario di visita parenti reparto:
12.30-13.30 e 18.30-19.30
Orario di visita ai pazienti:
Servizio Cardiologia (ambulatori): 8.30-14.00 (esclusi festivi)
Attività ambulatoriale APA (Ecografia ed Ergometria): 14.30 -20.00 (esclusi sabato e festivi)
Attività:
La struttura svolge le seguenti linee d’attività:
Assistenza diagnostica e terapeutica ai pazienti degenti: H24, 30 posti letto.
Servizio di guardia cardiologica H24 per Pronto Soccorso e Urgenze UUOO, 1 cardiologo 14-19 dedicato alle degenze della cardiologia.
Consulenze elettive per tutte le UUOO (orario diurno, esclusi festivi).
Prestazioni ambulatoriali: ecocardiografia (TT, TE, Stress, TDI), Holter ECG, PAC (dolore toracico, perdita di coscienza, cardiopatia ischemica, aritmia, scompenso), Prova da Sforzo, controllo PM/ICD, Telemedicina (controllo remoto PM/ICD), Tilt Test, elettrocardiografia, ambulatorio scompenso, ambulatorio aritmologico, ambulatorio post-dimissione.
Attività aritmologica interventistica (CESC): Impianto e sostituzione di Pacemaker, Defibrillatori e Loop Recorder, Studio Elettrofisiologico endocavitario, Mappaggio Elettroanatomico, Mappaggio Endocavitario, Ablazione Transcatetere delle Aritmie (Tachicardie Sopraventricolari, da Preeccitazione Ventricolare, Fibrillazione Atriale, Tachicardie Ventricolari), Ecografia endocardiaca.
Al termine di tutte le prestazioni ambulatoriali, ad eccezione del referto dell’Holter ECG che viene ritirato entro 7 gg lavorativi (servizio di cardiologia, edificio A, primo piano, stanza 3).
Il ritiro della cartella clinica di ricovero avverrà presso l’archivio (edificio C 1° piano).
UOS Terapia Intensiva Cardiologica (UTIC)
|
UOS Emodinamica
|
UOS Aritmologia (CESC)
|
Il Servizio è un centro d’eccellenza nel trattamento delle aritmie cardiache. Il Responsabile e gli Operatori hanno alle spalle attività pionieristiche nelle tecnologie più sofisticate di mappaggio tridimensionale. Vengono utilizzate comunemente tecniche di mappaggio elettroanatomico (Carto, NAVx, Non Contact) per il trattamento di tachiaritmie complesse come la fibrillazione atriale e la tachicardia ventricolare.
La U.O.S.svolge le seguenti linee di attività:
Valutazione e trattamento di tutti i tipi di aritmie cardiache, tramite: studio elettrofisiologico, ablazione transcatetere, impianto di elettrostimolatori cardiaci, impianto di defibrillatori, CRT (Cardiac Resynchronization Therapy) per il trattamento dello scompenso cardiaco. Le procedure di Elettrofisiologia sono eseguite attraverso sottili cateteri elettrici posizionati nel cuore per via percutanea (transvenosa e transarteriosa). I cateteri consentono di registrare l’attività elettrica in zone specifiche del cuore, di effettuare la stimolazione cardiaca e l’ablazione (quest’ultima tramite applicazione di energia a radiofrequenza) in tutte le camere cardiache. Procedure particolari si effettuano nel caso dell’ablazione della fibrillazione atriale: un esempio è il cateterismo transettale (per il passaggio dei cateteri dalla parte destra a quella sinistra del cuore attraverso il setto che separa i due atri). Il laboratorio permette il mappaggio di aritmie di tutti i tipi, anche di forme tradizionalmente non mappabili, come le aritmie instabili.