hospital-2Ospedale Sant'Eugenio

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Servizi  
book 24x24 Localizzazione sul territorio
book 24x24 Archivio Clinico
book 24x24 Servizi Accessori
book 24x24 Servizi Presenti in Ospedale
book 24x24 Percorsi Specialistici
book 24x24 Modalità di Prenotazione
   

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Visite

L’ingresso è vietato ai minori di 12 anni.

La visita è limitata a 2 parenti per ogni degente ad eccezione del reparto Ematologia

Orario Colloquio con i medici
In ogni reparto sono visibili le indicazioni di orario colloquio con i medici
Orario dei Pasti Degenti
Colazione: ore 7.30-8.00
Pranzo: Ore 11.30-12.30
Cena: ore 18.30-19.30
Dietista
E’ possibile avere, contattando il Coordinatore di reparto, menù personalizzati su specifihe esigenze (es. alimentari, religiose, ecc.). La scelta del menù ad ogni pasto è comunque varia.
 
 
MISURE COVID: modalità di ingresso visitatori:
L'ingresso ai reparti di degenza, è consentito ad un solo parente,  con indosso la mascherina chirurgica anche se è fortemente raccomandato l'utilizzo di una mascherina FFP2.
 Nel caso di presenza di degenti con COVID 19, accertato o sospetto, l'ingresso ai visitatori non è consentito.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

hospital-2 Ospedale Sant'Eugenio Localizzazione sul Territorio
Piazzale dell'Umanesimo, 10 - 00144 Roma
 

Indicazioni di Accesso alla Struttura:

Può essere raggiunto in automobile G.R.A. uscita 26 direzione centro;

in autobus linee 673-676-706-707-714-779-791-780;

in metro linea B (fermata Eur-Fermi).


E' presente un parcheggio per i visitatori a pagamento. (euro 1,50/ora)

Il complesso ospedaliero è composto da un primo edificio (A) denominato vecchio padiglione e da un secondo edificio (B) denominato nuovo padiglione.

 

 

 

 

 

 

hospital-2 Servizi Accessori
 
punto logo Bar E' un presente bar interno nell'Edificio B sito al piano terra.
punto logo Punti di Ristoro Sono presenti distributori automatici di bevande calde, fredde e snack, siti al piano rialzato ed al terzo piano dell'edificio A ed al piano terra (Pronto Soccorso) e quinto piano dell'edificio B.
punto logo Sportello Bancomat E' presente uno sportello bancomat presso l'entrata principale dell'Ospedale.
punto logo Giornali e Riviste E' presente un'edicola all'ingresso principale.
punto logo Servizio mensa familiari e visitatori I familiari dei pazienti ricoverati possono usufruire della mensa del personale interno, sita al piano -2 dell'edificio B, pagando il corrispettivo direttamente alla cassa.
Il servizio è attivo solo a pranzo.
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

hospital-2 Servizi Presenti in Ospedale
 
punto logo Pronto Soccorso Sono presenti 2 unità di Pronto Soccorso: ordinario, ginecologico e punto di primo soccorso pediatrico. Aperti H24.
L'accesso è mediato sempre dal triage del P.S. ordinario.
Per le problematiche riguardanti oculistica ed O.r.l. è previsto l'accesso diretto, senza attesa, ai rispettivi reparti subito dopo aver effettuato il triage, aperti H12 in orario 7,00-19,00.
punto logo Accoglienza al Pronto Soccorso Sono presenti nella sala d’attesa del Pronto Soccorso gli assistenti di sala, personale formato non sanitario, messo a disposizione dalla Regione Lazio per fornire indicazioni, assistenza e indicazioni. Sono riconoscibili da una pettorina bianca con la scritta “Assistenza ed Accoglienza al Pronto Soccorso”.
punto logo Servizio Sociale E' presente nella struttura ospedaliera un'assistente sociale presso il primo piano rialzato dell'edificio A.
Riceve l'utenza tutti i giorni, dal lunedì al sabato, dalle 8.00 alle 10.00 ed è contattabile anche telefonicamente al n. 06.5100.2626 negli orari sopraindicati.
punto logo Assistenza Religiosa E' presente una chiesa cattolica presso il piano terra dell'edificio B.
punto logo Dichiarazione di nascita E' possibile effettuare la dichiarazione e la registrazione di nascita dei bambini nati in Ospedale presso l'ufficio registrazione nascite sito al piano terra dell'edificio A tutti i giorni dalle ore 8.00 alle 12.30.
punto logo Donazione organi e tessuti Presso gli uffici della Direzione Sanitaria, siti al primo piano rialzato dell'edificio A, è possibile esprimere la propria dichiarazione di volontà per la donazione di organi e tessuti tramite un apposito modulo rilasciato dall'ufficio. L'orario di apertura è il seguente: dal lunedì al venerdì 10.00-12.30 mercoledì 15.00-16.30.
punto logo Donazione Sangue Presso il Centro Trasfusionale sito al primo piano dell'edificio A è possibile donare il sangue tutti i giorni (festivi inclusi) dalle ore 8.00 alle 11.30. Per maggiori informazioni contattare il numero 06.5100.2456
punto logo Camera Mortuaria E' ubicata al piano -2 dell'edificio B.
E' aperta dal lunedì al sabato dalle ore 7.30 alle ore 19.30. Tel. 06.5100.5871
E' possibile onorare la salma secondo il proprio culto religioso.
punto logo Continuità Assistenziale Ospedale Territorio Il servizio è richiesto dal medico del reparto; organizza le attività sanitarie necessarie dopo la dimissione con il Medico di Medicina Generale e la ASL di residenza del paziente.
punto logo Trasferimento presso altri Istituti di Cura Sono attivati su richiesta del medico di reparto con ambulanze messe a disposizione dalla ASL.

punto logo Dimissioni Viene rilasciata dal reparto la lettera di dimissione con l'indicazione degli esami, diagnosi e terapie seguite, le regole dietetiche e di comportamento da osservare.
punto logo Fisioterapia L’attività è rivolta ai pazienti in fase acuta ricoverati presso l’Ospedale; la prestazione viene attivata dalle strutture di degenza.
punto logo Raccomandazioni Si ricorda di non tenere in reparto oggetti di valore o grosse somme di denaro e non lasciare incustoditi portafogli. Il personale non ne è responsabile
punto logo Reparto Solventi
Sede: Edificio Nuovo, ala sinistra. Piano 5° - Acensore 5 e 6 di fronte al Percorso Senologico
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

hospital-2 Percorsi Specialistici
 
punto logo Percorso Senologico E' rivolto alle donne per la prevenzione, diagnosi ed eventuale cura delle patologie della mammella. Il percorso è ubicato nell'edificio Nuovo - Piano terra ed è possibile accedervi recandosi di persona o telefonando al numero Tel. 06.5100.2347-2368.
Il percorso diagnostico opera sia tramite il progetto di sceening ecografico sia mediante prenotazione tradizionale. Si articola nella fase diagnostica, nella quale vengono effettuati gli esami di ricerca, e nell'eventuale fase di cura alla quale la paziente accede automaticamente qualora l'esito degli esami stessi presenti delle anomalie.
Per maggiori informazioni e prenotazioni sul programma di screening regionale è a disposizione il numero 800.405051. Per prenotazioni ambulatoriali recup regionale 069939.
punto logo Day Surgery Il servizio è situato al 5 piano dell'edificio B. SI tratta di regimi di ricovero diurni che prevedono la degenza in ospedale per un tempo massimo di 12 ore. Il Day Surgery è finalizzato ai trattamenti chirurgici e fa parte dell'Area Assistenziale a Bassa Intensità.
punto logo Rete per la Celiachia Presso l'Ambulatorio Nutrizione sito al primo piano dell'edificio A, è attivo un pacchetto ambulatoriale complesso (PAC) per la diagnosi di celiachia. Questo consiste in una serie di esami diagnostici e clinici subordinati ad un' unica prenotazione effettuata tramite Recup Regionale 06.99.39
punto logo Rilascio autorizzazione per il prelievo di sangue da cordone ombelicale

Si effettua presso il Centro Trasfusionale sito al primo piano rialzato dell'edificio A.
Per informazioni contattare il numero telefonico 06.5100.2550/3232 o scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


 

punto logo Pianificazione Familiare - IVG E' presente al terzo piano dell'edificio B il Servizio Pianificazione Familiare e interruzione volontaria di gravidanza. Vi si accede solo previo appuntamento fissato dal Consultorio Familiare nel quale la paziente dovrà effettuare una prima visita.
Per la pillola contraccettiva si può invece accedere direttamente al Reparto; solo dopo una valutazione da parte del personale sanitario verrà rilasciata la prescrizione.
Per ulteriori informazioni sul servizio contattare il numero 06.5100.2264/2263.
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

hospital-2 Archivio Clinico
Le certificazioni si ritirano, presentando il foglio di richiesta:
punto logo dal titolare munito di un documento di riconoscimento in corso di validità;
punto logo da altra persona munita di delega al ritiro e del documento di riconoscimento in corso di validità del delegante (anche in copia) e del delegato;
punto logo da un erede diretto, in caso di richiesta di cartella clinica di un paziente deceduto, munito di atto notorio di successione (da richiedere presso il municipio) o di autocertificazione del proprio status di legittimo erede (in successione moglie, figli, genitori) e di un documento di riconoscimento in corso di validità.
La Cartella viene consegnata mediamente dopo 30 giorni. La documentazione non ritirata sarà eliminata dopo 180 giorni dalla data di disponibilità.
La cartella non può essere richiesta se il paziente è in Dimissione Protetta.
DOVE: Edificio A piano terra, Ufficio ritiro Cartelle Cliniche e Certificati
ORARIO: dal lunedì al venerdì ore 9.00 - 12.30; martedì e giovedì ore 14.30 - 17.00
Per informazioni: telefono 06.5100.2645 dal lunedì al venerdì ore 8.00 - 9.30; martedì e giovedì ore 14.30 - 15.30
 
La ASL Roma 2, nel recepire la Sentenza della Corte di Giustizia Europea e il dettato Regionale, comunica che a partire dal 1 luglio 2024 il rilascio della prima copia della cartella clinica di ogni singolo ricovero è gratuito.
CERTIFICATI:   REFERTI RADIOLOGICI:
I certificati di ricovero o di dimissione si richiedono dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 13.00.
I certificati di nascita dalle 8.00 alle 12.30.
Vanno richiesti tutti presso l'Ufficio registrazione nascite sito al piano Terra dell'edificio A.
 

Per il ritiro degli esami TC e RM il Paziente deve recarsi presso lo sportello dell'Archivio A sito all'Ospedale Vecchio - piano Ammezzato e richiedere la stampa del cd e del referto dell'esame effettuato. L'orario di ritiro è dalle ore 9:00 alle ore 12:00, dal lunedì al venerdì.

Per il ritiro degli esami Ecografici e RX, il Paziente deve recarsi presso lo sportello dell'Archivio B, Ospedale Nuovo – Piano Terra dal lunedì al venerdì con orario 14:00-18:00 ed il sabato dalle ore 9:00 alle 12:00.

Il costo della procedura è di 5,18 euro, da pagare presso le Casse CUP.

Qualora il Paziente non potesse ritirare personalmente il referto, il delegato dovrà presentarsi presso il medesimo sportello con delega e copia del documento di riconoscimento.

     
REFERTI LABORATORIO ANALISI E RADIOLOGICI:   RICHIESTE ON-LINE:

I referti di Laboratorio Analisi e Radiologici possono essere ritirati di persona presso gli Sportelli o  online collegandosi al portale della Regione Lazio:

il tuo referto

Il ritiro dei vetrini di esami Istologici si effettuano al piano -2 dell’edificio B sempre presso l’Unità di Patologia Clinica.

 

La richiesta delle certificazioni può essere effettuata tramite email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e/o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Le certificazioni saranno inviate con posta elettronica in formato digitale, solo ai possessori di PEC o a un delegato con allegata la delega e il documento d’identità valido (del delegante e del delegato)
     
     
 
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

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Modalità di Prenotazione

Per visite specialistiche ed esami diagnostico strumentali, la prenotazione va effettuata di persona presso gli Sportelli CUP o telefonicamente al RECUP 06.9939 muniti di prescrizione del Medico di Medicina Generale o specialista di struttura pubblica, compilata in tutte le sue parti compreso il codice di esenzione;
PER LE PRESTAZIONI DI PRIMO ACCESSO il medico prescrittore deve barrare uno dei campi relativi alle classi di priorità:
U = PRESTAZIONE URGENTE, PRENOTABILE solo dal medico del SSN tramite numero telefonico dedicato
B = BREVE (ENTRO 10 GG)
D = DIFFERIBILE ( entro 30 per le visite e entro 60 giorni per le prestazioni di diagnostica strumentale
P= programmabile entro 120 giorni
Per le prescrizioni di prestazioni di primo accesso nel caso in cui non sia stata barrata la casella o non viene riportato il quesito diagnostico, i tempi vengono considerati come programmabili (P).
L’utente è tenuto a prenotare la prestazione entro i giorni previsti, conteggiando dal giorno successivo all’emissione della richiesta.
La classe di priorità verrà considerata decaduta se l’utente effettua la prenotazione oltre il limite di validità della classe di priorità stessa, o se rinuncia alla prima data disponibile fornita entro i tempi previsti.
PER LE PRESTAZIONI DI CONTROLLO SUCCESSIVE o per i percorsi assistenziali di diagnosi e cura (PDTA: Diabete- BPCO – Scompenso Cardiaco etc), ai pazienti è garantita, dalle strutture che li hanno presi in carico, la prenotazione secondo le modalità organizzative del servizio stesso, anche ad un anno di distanza.
Il cittadino che, dopo aver prenotato la prestazione specialistica o diagnostico strumentale indipendentemente dal tempo di attesa previsto, non si presenti all’appuntamento, non preannunci la rinuncia o l’impossibilità a fruire della prestazione almeno 72 ore prima della data prenotata (escluso la domenica e i giorni festivi), è tenuto, anche se esente dalla compartecipazione alla spesa sanitaria, al versamento di un importo pari alla compartecipazione stessa. La sanzione non si applica in presenza di gravi e documentati motivi (e.g., esibizione di certificato di malattia).
Analogamente, l’utente che, dopo avere usufruito di una qualsiasi prestazione specialistica o diagnostico strumentale, non provveda a ritirare il referto diagnostico entro 30 giorni, è tenuto al versamento di un importo corrispondente alla tariffa regionale relativa alla prestazione stessa.

 Il cittadino, al quale in fase di prenotazione per le prestazioni di primo accesso non sia stato assicurato il tempo previsto dal medico prescrittore attraverso le classi di priorità, può inviare al Direttore Generale della ASL di residenza, in base al D.lgs. n. 124/1998 art.3 commi 10 e 13, una domanda con richiesta di “prestazioni in regime di attività libero professionale intramuraria”.
La richiesta dovrà contenere la comunicazione che, nel caso di mancato tempestivo riscontro, la visita sarà effettuata privatamente e che dovrà essere successivamente rimborsata dall’Azienda Sanitaria, inoltre dovranno essere indicate le seguenti informazioni:
• I dati personali dell’interessato
• L’esame/visita richiesta e la data di prescrizione presente sulla ricetta;
• La classe di priorità assegnata dal medico prescrittore
• La prima data disponibile comunicata in fase di prenotazione
• Eventuali ulteriori motivi di urgenza.
Alla richiesta dovrà essere allegata la ricetta rossa o dematerializzata, ed il documento di identità.

La ASL Roma 2 si impegna ad effettuare la prestazione, nei tempi previsti dalla classe di priorità assegnata, senza prevedere oneri per l’assistito.
Il rifiuto del cittadino ad eseguire la prestazione specialistica o diagnostico-strumentale fornita entro i termini previsti, libera l’azienda da qualsiasi onere.


Orario Sportello CUP
Cassa e Prenotazioni
Dal lunedì al venerdì: ore 7.30 – 19.00; sabato: ore 7.30 – 12.00

Cassa per analisi cliniche
Dal lunedì al sabato: ore 7.30 – 11.30

 

Attenzione: Presso gli sportelli polifunzionali, le operazioni di ritiro referti, prenotazione visite specialistiche, scelta e revoca del Medico di Medicina Generale e Pediatra di Libera scelta, esenzioni ticket da reddito, tessera TEAM saranno erogate dalle ore 11.00 fino a fine turno.


Per l'accesso ai servizi sanitari sono necessari la Tessera sanitaria (TEAM) e il documento d'identità valido.
Per le visite ambulatoriali e per i ricoveri è utile portare con sé la documentazione clinica in possesso del cittadino (esami diagnostici, cartelle cliniche di precedenti ricoveri, lettere di dimissione) e la terapia farmacologica in corso.


MODALITÀ DI PRENOTAZIONE INTRAMOENIA
E' possibile prenotare:

- tramite il Portale Intramoenia

- presso gli sportelli cup