Dipartimento di Prevenzione

 

 


Il Dipartimento di Prevenzione è la principale articolazione di riferimento per il macrolivello dei LEA "Assistenza sanitaria collettiva in ambiente di vita e di lavoro" ed è, quindi, la struttura operativa aziendale che garantisce tale assistenza, perseguendo obiettivi di promozione della salute e prevenzione delle malattie e delle disabilità, attraverso azioni coordinate con le altre strutture territoriali ed ospedaliere, volte ad individuare e rimuovere le cause di nocività e di malattia di origine ambientale, umana ed animale. Nell'ambito del Dipartimento, la prevenzione e la promozione della salute devono essere vissuti come un investimento fondamentale per affrontare al meglio le malattie croniche e dare maggiore qualità alla vita delle persone, non ancorando più il Dipartimento ad un ruolo meramente ispettivo e certificativo. In tal senso, il Dipartimento di Prevenzione è propulsore e coordinatore di interventi di promozione della salute e di prevenzione sul territorio. Nell'ambito del Dipartimento di Prevenzione sono garantite le funzioni di screening attraverso l'attivazione di specifici programmi, che costituiscono Livelli Essenziali di Assistenza, da rivolgere a tutta la popolazione bersaglio. Detti programmi, con i quali si sviluppano azioni coordinate di promozione, sensibilizzazione ed informazione alla popolazione, sono monitorati e valutati dalla Regione attraverso un sistema di indicatori di processo e di esito.

Il Dipartimento di Prevenzione produce il massimo sforzo di integrazione con le altre istituzioni e con gli altri settori del Servizio Sanitario, al fine di programmare interventi coordinati e complementari. In particolare, sviluppa ed integra le attività di promozione della salute con quelle di prevenzione, sviluppando la sorveglianza epidemiologica, l'informazione all'utenza, l'assistenza alle imprese, la formazione degli operatori, l'educazione sanitaria, l'informazione e la comunicazione del rischio per la salute garantendo l'attività di prevenzione basata sull'evidenza, e che assicuri l'equità sociale degli interventi.

L'assetto organizzativo del dipartimento di prevenzione è delineato dal D.Lgs. n. 502/1992 e s.m.i. e dal D.P.C.M. 29.11.2001. Ai sensi degli artt. 7 ss. del D.lgs 502/92 s.m.i. il Dipartimento di Prevenzione aggrega le funzioni di prevenzione primaria e secondaria dedicate a:

  punto logo attività di prevenzione in tema di vaccinazioni obbligatorie e non;
  punto logo attività di prevenzione in tema di screening;
  punto logo igiene e sanità pubblica;
  punto logo igiene degli alimenti e della nutrizione;
  punto logo prevenzione e sicurezza degli ambienti di lavoro;
  punto logo sanità animale;
  punto logo igiene della produzione, trasformazione, comm ercializzazione, conservazione e trasporto degli alimenti di origine animale e loro derivati;
  punto logo igiene degli allevamenti e delle produzioni zootecniche.
     

Le funzioni svolte dal Dipartimento di Prevenzione sono organizzate in rapporto all'omogeneità della disciplina di riferimento, alle funzioni attribuite, nonché alle caratteristiche e alle dimensioni del bacino di utenza (numero dei residenti, numero e complessità delle strutture da sottoporre a controllo, numero delle aziende zootecniche e dei capi di bestiame, etc.), e devono sviluppare reciproche forme di integrazione operativa nell'ambito dei rispettivi programmi di attività che prevedono l'esercizio di funzioni affini.

Nell'area di Sanità Veterinaria vengono assicurate le funzioni di verifica dei processi dei controlli ufficiali intesi a verificare la conformità alla normativa in materia di mangimi e di alimenti e alle norme sulla salute e sul benessere degli animali di controllo ufficiali ex art 8 del regolamento CE 882/2004.

 
Direttore: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sede: Viale B. Bardanzellu, 8 - 00157
Piano: 6
Telefono Segreteria: 06.4143.5619 - 4929
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Orari segreteria: Lun-Ven 08.00-13.30 14.00-16.00
Ricevimento: Su appuntamento

La presentazione di

• notifiche sanitarie di inizio attività
• accettazione esposti per inconvenienti igienico sanitari
• accettazione richiesta certificati alloggio
• accettazione piani per smaltimento amianto
• accettazione richieste di accesso ai documenti, ai sensi della L. 241/90 e s.m.i.

 

dovrà essere inviate:
- per raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo: Dipartimento di Prevenzione ASL Roma 2 - V.le B. Bardanzellu, 8 – 00155 Roma
- per pec all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.