UOC Chirurgia Generale
|
Presso l’U.O.C. si eseguono sia interventi chirurgici programmati in elezione che di emergenza-urgenza. Gli interventi vengono eseguiti sia con tecnica tradizionale sia con approccio mini- invasivo.
L’U.O.C. è in grado di rispondere alle esigenze dell’utenza per quanto riguarda il trattamento chirurgico di patologie dell’apparato digerente ( stomaco, intestino tenue, colon- retto, colecisti); patologie endocrine (tiroide, surrene); patologie dei difetti della parete addominale (ernie e laparoceli); patologie proctologiche e del pavimento pelvico (emorroidi, prolasso rettale, sindrome da ostruita defecazione, fistole); trattamento dell’obesità.ege of Surgeons ACS).
AMBULATORIO DI CHIRURGIA GENERALE
- Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 14.00 per visite e medicazioni.
AMBULATORIO DI CHIRURGIA PROCTOLOGICA
- Lunedi e Giovedi dalle ore 8.30 alle ore 14.00
AMBULATORIO DI CHIRURGIA LAPAROSCOPICA dei DISMETABOLISMI
- Mercoledi dalle ore 11 alle ore 13
L’U.O.C. dispone di letti per ricovero ordinario nell’ambito dell’Area Chirurgica Week e Long, ed in Day Surgery.
L’accesso al ricovero può avvenire: in urgenza dal Pronto Soccorso-DEA , in regime ordinario programmato dopo visita medica specialistica presso gli ambulatori dell’Unità Operativa e per trasferimento da altre Unità Operative della stessa struttura o da altri Ospedali.
L'accesso al reparto dei ricoveri programmati avviene in base all’urgenza e al grado di rilevanza della patologia.
Per i ricoveri programmati il chirurgo, in ambulatorio ,compila il modulo con la proposta all’intervento chirurgico. Il modulo viene consegnato al servizio di Pre-Ospedalizzazione che inserirà il paziente in lista d’attesa. Il paziente sarà poi convocato per eseguire gli esami preoperatori e la visita anestesiologica. Il paziente considerato idoneo all’intervento sarà poi contattato dai medici del reparto per essere ricoverato, seguendo la classe di priorità. Al momento della prima visita saranno fornite al paziente le informazioni sul piano di cura, sulle indagini diagnostiche e procedure terapeutiche ritenute opportune, informando il paziente dei rischi e benefici e facendo firmare al paziente un modulo di consenso informato. Gli interventi in regime ordinario programmato sono eseguiti dal lunedi al venerdi dalle ore 8.00 alle ore 18.00; gli interventi in Day-Surgery dalle ore 8.00 alle ore 14.00.
Le dimissioni, in genere ,si effettuano entro le ore 12 ed entro le ore 20.00 per gli interventi di chirurgia effettuati in regime di Day Surgery.
Al momento della dimissione saranno consegnate: la lettera di dimissione contenente i principali dati che hanno caratterizzato il ricovero, le indicazioni per la terapia a domicilio, gli appuntamenti per controlli e medicazioni; sarà inoltre consegnata la prescrizione per la consegna diretta di farmaci da ritirare presso la Farmacia Ospedaliera situata al piano terra della Edificio A.
Gli interventi di Chirurgia Ambulatoriale vengono eseguiti presso il Presidio S. Caterina della Rosa, situato al di fuori dell’Ospedale Sandro Pertini, sul territorio della ASL Roma 2, in Via Nicolò Forteguerri 4.
UOS Chirurgia Proctologica
|