UOC Medicina

 

 

DIREZIONE E LOCALIZZAZIONE

Direttore f.f.: Dott.ssa Alessandra Cappelli
icona e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
icona telefono  06.5100.3159
Sede: Piazzale dell'Umanesimo, 10
Edificio: Medicina: palazzina A piano 2° e 3°.
Reumatologia: Ospedale CTO, piano 5°
Coordinatore Infermieristico:

Genoveffa D'Aniello

Ricevimento familiari:
Lunedì, Mercoledì e Venerdì ore 13-14
Orario colloquio dei Medici MMG:
Dal lunedì al sabato ore 13,00-14,00

La U.O.C. di Medicina si articola in diverse attività. In primo luogo è composta da diverse sezioni di degenza, denominate “nuclei”, ognuna seguita da una equipe medica con un coordinatore medico. Tipicamente sono ricoverati malati acuti con problematiche complesse, spesso con plurime malattie di vari organi e apparati. Si tratta di pazienti diabetici, cardiopatici, ipertesi, vasculopatici, con infezioni di vari organi e molte altre malattie. È garantita l’assistenza continuativa anche durante la notte. Sono inoltre attivi letti per il ricovero diurno, l’ambulatorio di Medicina Interna e numerosi Pacchetti Ambulatoriali Complessi (ipertensione, anemia, somministrazione farmaci, BPCO).

Linee di attività:
• Ricovero ordinario prevalentemente da Pronto Soccorso
• Ricovero diurno e PAC (2° piano palazzina A)
• Ambulatorio di Medicina Interna
• Attività intramoenia dei singoli Dirigenti Medici

UOS Gestione del Percorso Cardiorespiratorio

DIREZIONE E LOCALIZZAZIONE

Responsabile:  
icona e-mail  
icona telefono  06.5100.2215
Sede: Piazzale dell'Umanesimo, 10
Edificio: A
Piano: 3
Orario Ricevimento:

Ricevimento personale medico con i MMG:
Senza appuntamento

Ricevimento familiari:
Lunedì-Mercoledì-Venerdì ore 13,00-14,00

La U.O.S. effettua attività di ricovero in H24 con guardia medica inter-divisionale notturna e festiva.
I pazienti accedono ai letti di degenza secondo 2 modalità:
• Per motivi di urgenza clinica provenendo dal Pronto Soccorso se rientrano nella tipologia di pazienti internistici non critici con patologia cardiorespiratoria o polipatologici non necessitanti di Terapia Intensiva o UTIC.
• Tramite trasferimento dagli altri reparti dell’Ospedale per inquadramento e/o terapia di patologie cardiorespiratorie senza caratteristiche di indifferibilità.

La U.O.S. ha a disposizione contestualmente degli ambulatori dedicati di prossima attivazione (presso l’area WEEK). La finalità è quella di gestire linee di attività quali:
• Ambulatorio di medicina interna per lo scompenso cardiaco
• Ambulatorio di medicina interna per BPCO/Insufficienza Respiratoria
• PAC BPCO
• PAC Scompenso Cardiaco
Si ritiene congruo dedicare queste attività ai pazienti in dimissione protetta (cod. 5) o con dimissione a domicilio (cod. 1) o per i pazienti afferenti al PS non in condizioni di urgenza.
Gli ambulatori sono collocati presso il 4° piano Edificio A .

La dimissione deve essere programmata in una fase precoce del ricovero. A tal fine si rende necessario inquadrare rapidamente i bisogni assistenziali e sociali del paziente. Il nucleo redige giornalmente una lista di pazienti che potrebbero essere dimessi nei giorni successivi. Per raggiungere tale obiettivo sono necessari alcuni accorgimenti:
• Attivazione precoce dell’Equipe Socio-Sanitaria, specie quando si configurano quadri di fragilità con indice di Brass elevato.
• Attivazione del CAD durante il ricovero per una valutazione multidimensionale bedside del paziente (si rimanda alla procedura specifica)
• Attivazione del Nucleo di valutazione per i pazienti da inviare in Hospice residenziale/domiciliare

UOS Reumatologia

DIREZIONE E LOCALIZZAZIONE

Responsabile:  
icona e-mail  
icona telefono  06.5100.3106
Sede: Via San Nemesio, 21
Piano: 5
Coordinatore Infermieristico: Maria Lucia Albino

FINALITA' DEL SERVIZIO

L’attivita’ della U.O.S. viene svolta per le persone affette da forme gravi di artrite e da connettiviti sistemiche, a patogenesi autoimmune, con potenziale evoluzione invalidante, esito che comporterebbe un alto costo umano per i pazienti e socio-economico per la collettività (artrite reumatoide, artrite psoriasica, spondilite anchilosante, connettiviti).
La struttura è anche Centro regionale abilitato all’uso dei cosiddetti “farmaci biotecnologici”, farmaci di costo elevato a uso/distribuzione ospedaliera, a potente azione immunosoppressiva ed antinfiammatoria, per curare forme clinicamente molto gravi di artrite e di connettivite.

Attività

La struttura svolge le seguenti attività:
punto logo visite specialistiche reumatologiche ambulatoriali con prenotazione del paziente presso gli sportelli CUP/numero verde cup 069939)
punto logo visite specialistiche reumatologiche ambulatoriali per i pazienti in terapia con i “farmaci biotecnologici” (appuntamento dato direttamente dai reumatologi del reparto – agenda interna/lista interna che il paziente formalizza presso l’ufficio CUP interno all’ospedale, portando la ricetta del ssn compilata dal reumatologo, recante la data e l’orario dell’appuntamento)
punto logo artrocentesi ed infiltrazioni di farmaco articolari ed extra-articolari, eco-guidate e non-ecoguidate (stessa modalita’ di prenotazione dei pazienti in terapia con i “farmaci biotecnologici”)
punto logo videocapillaroscopia (con prenotazione del paziente presso gli sportelli CUP/numero verde cup 069939)
punto logo ecografia reumatologica (stessa modalita’ di prenotazione dei pazienti in terapia con i “farmaci biotecnologici”)
punto logo servizio di “day service” reumatologico ambulatoriale, per l’effettuazione di terapie farmacologiche infusionali iv, sia di “farmaci biotecnologici”, sia di altri farmaci necessari per curare i nostri pazienti reumatologici (stessa modalita’ di prenotazione dei pazienti in terapia con i “farmaci biotecnologici”)