Case della Comunità

Le Case della Comunità sono il punto di accesso ai servizi sanitari e sociosanitari, nascono per semplificare l’accesso alla sanità, ridurre i tempi di attesa e offrire cure coordinate e vicine. Sono state istituite dal DM 77 del 2022 del Ministero della Salute.

Le strutture afferenti al modello Casa della Comunità sono molto più di un poliambulatorio: sono un luogo in cui sanità e servizi sociali collaborano in modo integrato, per rispondere in maniera coordinata e continuativa ai bisogni di salute e di benessere delle persone.

Questo approccio integrato permette alle Case della Comunità di rispondere ai bisogni dei cittadini in maniera completa ed organica, garantendo una presa in carico facile e veloce tramite l’attivazione di un modello assistenziale che comprende la prevenzione, l’assistenza sanitaria e sociosanitaria, per quelle condizioni cliniche che non richiedono un accesso ospedaliero ma che sono gestibili a livello territoriale, o anche dai servizi sociali.

Il modello della Casa della Comunità è quello di un luogo aperto e vicino ai cittadini, pensato per ascoltare i bisogni del territorio e favorire il benessere di tutta la comunità, articolato in hub e spoke: negli hub, la presenza medica è H24 7 giorni su 7, mentre nelle spoke è prevista H12, 6 giorni su 7. La presenza infermieristica è garantita H12, 7 giorni su 7 per la hub, H12, 6 giorni su 7 per la CdC spoke, ferma restando la Continuità assistenziale garantita.

I servizi offerti dalla casa della comunità sono riconducibili alle seguenti macroaree:

Indirizzo Mun.
Via del Frantoio, 44 IV
Via degli Eucalipti, 20 V
Via della Rustica, 218 V
Via Bresadola, 56 V
Via delle Averle VI
Via Torricella Sicura, 4 VI
Via Antistio,15 VII
Via San Nemesio, 21 VIII

.