UOSD Cardiologia D'Urgenza

 

 

DIREZIONE E LOCALIZZAZIONE

Responsabile: Dott. Andrea Ciolli
icona e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
icona telefono  06.4143.3450
Sede: Via dei Monti Tiburtini, 385
Edificio: A
Piano: terra
Orario visite:

Orario ricevimento dei medici:

tutti i giorni, esclusi i festivi, alle ore 13:00.
Orario di visita ai pazienti:

tutti i giorni ore 13,00-13,30 

Coordinatore Infermieristico: Gianluca Cruciani

La Unità Operativa Dipartimentale di Cardiologia d’Urgenza ricovera ogni anno circa 700 pazienti provenienti dal Pronto Soccorso affetti da patologie cardiovascolari acute.
Nell’ottica di un'efficiente utilizzo delle risorse, il nostro Reparto accettando esclusivamente pazienti in regime di urgenza consente di ridurre la pressione del Pronto Soccorso sulla Unità Complessa di Cardiologia, facilitandone i trasferimenti dall’UTIC, dalle atre Unità Operative dell’Ospedale e i ricoveri in elezione.
Le patologie più frequentemente trattate sono lo scompenso cardiaco acuto, le sindromi coronariche acute (angina instabile, infarto acuto del miocardio senza ST sopraslivellato), le sincopi, le bradi e le tachiaritmie, l’embolia polmonare e il dolore toracico.
I Pazienti rimangono ricoverati in Cardiologia d’Urgenza per il loro intero percorso diagnostico e terapeutico, vengono tutti sottoposti a monitorizzazione centralizzata e continua del ritmo cardiaco e dei parametri emodinamici e respiratori, a ECG e ecocardiogrammi seriati e, in collaborazione con la UOC di Cardiologia, ad eventuali indagini e terapie invasive di emodinamica (coronarografia, angioplastica e impianto di stent coronarici), elettrofisiologia (studio elettrofisiologico, ablazione di aritmie) e elettrostimolazione (impianto di loop recorder, di pace maker/defibrillatori, anche biventricolari).
Il tempo medio di ricovero varia a seconda della patologia trattata dai 3 ai 7 giorni e al momento della dimissione viene consegnata al Paziente una dettagliata relazione con diagnosi, decorso clinico, procedure effettuate e terapia consigliata. Copia della cartella clinica può essere richiesta e ritirata presso l’archivio situato al I piano dell’edificio C.

L’unità operativa è dotata di :
• un reparto di degenza con 10 posti letto monitorizzati
• un laboratorio di ecocardiografia
• un ambulatorio clinico per il follow up dei pazienti dimessi
• un ambulatorio specialistico per lo studio delle Malattie del Circolo Polmonare

Inoltre:
• Svolge servizio di consulenza per l’OBI e la Medicina di Urgenza
• Svolge servizio di guardia cardiologica per il PS e per le urgenze cardiologiche dell’ospedale;
• È sede di formazione continuativa della scuola di specializzazione in Cardiologia dell’Università degli Studi dell’Aquila.