UOC Riabilitazione e Recupero Funzionale

Coordinatore Fisioterapisti: Pavilio Fugnanesi

Orario Ricevimento medici:

dal lunedì al venerdì ore 12,30-13,30

L’Unità Operativa RRF si occupa della presa in carico di pazienti con disabilità acuta e sub-acuta dell’Ospedale CTO-Ospedale Sant'Eugenio -Sandro Pertini ed è articolata su 16 posti letto in regime di degenza, attività ambulatoriale e attività di consulenza presso gli stessi Ospedali.

L’offerta all'utenza in regime di ricovero è strettamente correlata all’attività chirurgica svolta nelle Unità Operative del Centro Traumatologico Ortopedico Andrea Alesini e degli ospedali Sandro Pertini e Sant’Eugenio ed è finalizzata a ridurre i tempi di degenza e di recupero per i pazienti acuti post chirurgici, garantendo il livello assistenziale appropriato ai bisogni di ciascun paziente. I medici del servizio sono coadiuvati da infermieri professionali e personale qualificato con specifiche competenze in medicina riabilitativa. La presa in carico del paziente in regime degenziale avviene già nel reparto di acuzie ove i medici dell’equipe svolgono attività di consulenza nell’immediato post-operatorio. L’attività riabilitativa viene svolta nei e nelle palestre dedicate e si avvale anche di un’ampia gamma di strumentazione fisica a disposizione (magnetoterapia, laserterapia, diatermia capacitiva resistiva, crioultrasuonoterapia, TENS, elettrostimolazioni), nonché di attrezzature all’avanguardia per l’analisi digitale della postura e del cammino.

Patologie trattate

La struttura è altamente specializzata nel ricovero di pazienti in regime di post-acuzie chirurgica dell'apparato locomotore:

• - postumi di fratture (trattate con interventi chirurgici di riduzione e osteosintesi);

• - postumi di interventi complessi sull’apparato osteoarticolare (incluse protesizzazione articolari di primo impianto o di revisione) eseguiti con tecniche chirurgiche all'avanguardia (tecniche miniinvasive ed interventi con procedura robot assistita) con una indispensabile continuità riabilitativa che conferisce alla struttura unicità e rapidità di recupero;

• - postumi di interventi di amputazione a carico degli arti inferiori e successive fasi di preparazione alla protesizzazione d’arto ed addestramento all’utilizzo della protesi.

L’Unità Operativa di Riabilitazione e Recupero Funzionale eroga prestazioni anche in regime ambulatoriale offrendo continuità di trattamento a pazienti con patologia osteoarticolare acuta (ultimi tre mesi dall’evento acuto) per cui abbiano subito interventi ortopedici di tipo cruento o incruento.

La modalità di presa in carico in regime ambulatoriale avviene tramite impegnativa per visita fisiatrica rilasciata in fase di dimissione dai reparti di ortopedia, dal pronto soccorso o in seguito a valutazione ambulatoriale ortopedica del CTO. Nello specifico si erogano percorsi riabilitativi dedicati alla chirurgia di spalla, gomito, mano, piede e chirurgia ortopedica generale. In collaborazione con la radiologia interventistica vertebrale è in essere, inoltre, un percorso riabilitativo dedicato.

L’attività di rieducazione viene svolta in aree dedicate al piano -1 dell’ospedale C.T.O. Andrea Alesini dove sono presenti anche vasche riabilitative per idrocinesiterapia e percorso idro-alternante/sabbioso (queste ultime prestazioni attualmente non erogabili per limitazioni sanitarie legate alla pandemia in corso).

UOS Sostegno percorsi Riabilitazione in Acuzie

DIREZIONE E LOCALIZZAZIONE