UOC TUTELA SALUTE DELLA DONNA E DELL'ETA' EVOLUTIVA
Direttore: | dott.ssa Patrizia Magliocchetti |
E-Mail: | |
Sede: | Via di Pietralata, 497 - 00158 Roma |
Telefono Segreteria: | 06.4143.5403 - 5427 |
Ricevimento: | Su appuntamento |
Svolge le attività proprie dei Consultori Familiari (Legge istitutiva n. 405/75). Il Consultorio è un servizio pubblico, gratuito, a partecipazione sociale che, nel rispetto di ogni convinzione morale, religiosa e politica, svolge funzioni di prevenzione, informazione, assistenza sociale, medica e psicologica a livello individuale, di coppia, familiare e di gruppo in materia di: |
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procreazione libera e consapevole tramite la divulgazione di informazioni idonee a promuovere o a prevenire le gravidanze consigliando e/o prescrivendo i metodi ed i farmaci adatti a ciascun caso; | |
interruzione volontaria di gravidanza, applicazione della Legge 194/78 in integrazione con i Presidi Ospedalieri di riferimento e RU486; | |
violenza di genere, azioni di sensibilizzazione, sostegno e presa in carico condivisa con le istituzioni, le associazioni, i servizi dedicati (Centri Antiviolenza- Case di accoglienza); | |
assistenza alla maternità e paternità nell’ambito di un percorso nascita integrato con i servizi territoriali distrettuali ed i Punti Nascita della ASL, con particolare attenzione alla promozione del benessere materno, del nascituro e del neonato attraverso l’impegno a garantire l’adesione agli standard di buone pratiche, una tra tutte l’avvio la promozione ed il sostegno dell’ allattamento materno esclusivo a sei mesi – 10 dei nostri Consultori Familiari sono già riconosciuti dall’UNICEF “Comunità Amica del Bambino” ed altri 10 sono in cammino per tale riconoscimento; | |
sostegno alle funzioni genitoriali nei primi due anni di vita per un armonico sviluppo psico-fisico dei bambini; | |
genitorialità adottiva: attività GIL-Adozione in integrazione con i Municipi di riferimento ASL, su mandato del Tribunale per i Minorenni; | |
tutela della salute dei bambini attraverso interventi preventivi individuali e di comunità: vaccinazioni 0 - 24 mesi e sorveglianza sanitaria negli Asili Nido comunali; | |
tutela e promozione della salute di bambini stranieri STP-ENI e nomadi, nelle condizioni in cui non sussista la possibilità di scelta di un Pediatra di famiglia; | |
sviluppo adolescenziale: interventi di orientamento, a carattere educativo e preventivo su sessualità ed affettività, sulla prevenzione del bullismo e sulla promozione di sani stili di vita per i ragazzi e le loro famiglie in collaborazione con Scuole, altri Servizi ASL, Enti ed Istituzioni Pubbliche. |
Guida pratica con argomenti a sostegno della genitorialità |
Certificazioni vaccinali | Vaccinazioni 0-12 mesi | |||||||||||||||
Per i nati dal 01.01.1997 ad oggi
Per i nati dal 01.01.1948 al 31.12.1996 |
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C’è sempre qualcuno che può ascoltare, disposto ad aiutare: le istituzioni sono pronte a fare la loro parte. |
La ASL Roma 2 ha attivato il Protocollo operativo per l'interruzione volontaria della gravidanza del primo trimestre con mifepristone e prostaglandine, in regime ambulatoriale ammesso per gravidanze fino a 49 giorni.
Dove rivolgersi
A tutti consultori familiari della ASL Roma 2
MODALITA' DI RICHIESTA DI RIMBORSO DEL PARTO A DOMICILIO
(Normativa di riferimento: DCA Lazio n°29/2011 e n°395/2016 – Tariffa come da DCA 152/2014)
Con decorrenza 5 settembre 2016, la ASL Roma 2 ha istituito il Servizio Ostetrico Aziendale (S.O.A) per il rimborso del parto a domicilio. Sede di Ricezione della documentazione per la richiesta di rimborso, previo appuntamento,
Direzione Assistenza Ostetrica: Via del Peperino, 64.
Per informazioni e appuntamento:
inviare una e-mail all’ostetrica dedicata:
Elenco della documentazione da produrre da parte della partoriente per usufruire del rimborso:
Modulo 1 (all.1): Richiesta informata assistenza al parto a domicilio o in casa maternità (a cura della donna) | |
Modulo 2 (all.2): Dichiarazione di idoneità al parto a domicilio (a cura dell’ostetrica) | |
Modulo 3 (all.3): Autocertificazione modalità assistenziali (a cura dell’ostetrica e della donna) | |
Documento 4 (all.4): Autocertificazione requisiti delle Ostetriche che assisteranno la gestante al parto | |
Documento 5 (all.5): Dichiarazione sulle modalità di utilizzo dell’Ossitocina ai soli fini della prevenzione e trattamento dell’emorragia nel post-partum | |
Documento 6 (all.6): Dichiarazione sulle modalità di utilizzo delle Immunoglobuline Anti-D, nel caso di madre Rh negativo e neonato Rh positivo | |
Documento 7 (all.7): Autocertificazione parti precedenti |
DOMANDA DI RIMBORSO |
E’ possibile programmare presso i Consultori la 1^ visita ginecologica per la valutazione dell’infertilità di coppia; al termine della quale la coppia sarà orientata alla UOC Fisiopatologia della Riproduzione e Andrologia presente nell’Ospedale Sandro Pertini dove, qualora non fosse possibile ripristinare la fertilità spontanea o laddove i trattamenti atti a correggere o a rimuovere le cause della sterilità non abbiano avuto esito positivo, si potranno adottare, di concerto con la coppia, procedure di Procreazione Medicalmente Assistita (PMA) di 1°, 2° o 3° livello.
Percorso nascita
In caso di problemi o dubbi o anche semplici chiarimenti o confronti puoi rivolgerti a:
S.O.S. Mamma | per parlare con una consulente ostetrica esperta in allattamento, Le nostre esperte ti risponderanno: 331.669.48.89 tutti i giorni, compresa la domenica e festivi, dalle ore 08.00 alle ore 20.00 | LOCANDINA “S.O.S. Mamma” |
Mamma, non sei sola | Maternità e disagio emotivo. Progetto “Misure afferenti alla prevenzione, alla diagnosi, cura e assistenza della sindrome depressiva post partum” | LIBRETTO “Mamma, non sei sola” |
Le lavoratrici interessate dovranno presentare istanza direttamente agli Ambulatori di Medicina Legale presenti sul territorio di residenza. Il modulo di domanda dovrà essere corredato della seguente documentazione ai sensi del Decreto Legislativo 151/2001 (art. 17 comma 2 lettera a) e del Decreto Legge 5/2012:
• Domanda prestampata;
• Certificato Medico specialistico (ginecologo) originale attestante la diagnosi circostanziata, l’etiopatogenesi, la data dell’ultima mestruazione, la data presunta del parto, l’epoca gestazionale e la prognosi espressa in numero di giorni;
• Tutta la documentazione medica relativa ai controlli specialistici e strumentali effettuati (es. ultima ecografia, esami ematochimici, prescrizione di terapia ecc.).
Il medico della UOS Medicina Legale ricevuta l’istanza, redigerà il provvedimento che sarà protocollato e stampato in duplice copia: una copia sarà consegnata alla gestante affinché sia fatta pervenire all’INPS personalmente, con PIN/SPID cittadino, oppure tramite il proprio datore di lavoro o un CAF/PATRONATO; la seconda copia sarà conservata agli atti dell’Ambulatorio di medicina legale insieme all’istanza firmata dalla lavoratrice ed alla documentazione originale acquisita.
Riservato alle gestanti che non possono recarsi in ambulatorio
Nel caso in cui la gestante per gravissima complicanza non possa lasciare il domicilio, può delegare terzi alla SOLA PRESENTAZIONE della domanda. Alla delega dovrà allegare il certificato originale del ginecologo attestante diagnosi circostanziata dettagliata, etiopatogenesi, data dell’ultima mestruazione e presunta del parto, epoca gestazionale, prognosi e l’indicazione di “impossibilità a lasciare il domicilio”. In tal caso il medico dell’ASL procederà a visita domiciliare solo nel territorio competente al distretto.
MODELLO ISTANZA MATERNITA’ ANTICIPATA
MODELLO DI DELEGA PRESENTAZIONE ISTANZA