Si è aperto stamattina il Convegno Internazionale  su “Un figlio dopo” sui Tumori, Malattie del sangue e gravidanza presso l’Ospedale Sant’Eugenio organizzato dal Dipartimento delle Malattie di genere, della genitorialità, del bambino e dell’adolescente  con la collaborazione di Ematologi  e Oncologi della ASL Roma 2 che negli ultimi 5 anni hanno sorvegliato la gravidanza e assistito la nascita di oltre 100 pazienti con diagnosi  di patologia tumorale.

 

Storicamente alla donna con diagnosi oncologica veniva negata ogni prospettiva e gravidanza anche a causa delle terapie chirurgiche e mediche che avevano l’obiettivo di azzerare la produzione ormonale e cellulare destinate alla riproduzione.

 

Lo scopo dell’incontro, sviluppato in due giornate, è la verifica dei risultati ottenuti, il confronto delle terapie effettuate e dei protocolli delle equipe operanti sul territorio nazionale con l’obiettivo di raggiungere uniformità comportamentale e comunicativa.

 

Al  Convegno sono presenti, tra gli altri, la Dott.ssa Elba Viora,  a cui questo anno è stato assegnato  il riconoscimento dalla International Federation of Gynecology and Obstetrics   quale miglior ginecologa donna a livello mondiale che ha contribuito, attraverso la sua carriera, al miglioramento della salute per le donne, le madri ed i loro figli, ed al ruolo della donne nella ginecologia ed ostetricia nel suo Paese, il Prof. Enrico Sartori Direttore della Scuola di Specializzazione in Ginecologia ed Ostetricia dell’Università di Brescia e Coordinatore del progetto nazionale sulla Oncofertilità  e la Dott.sssa Jane Apperleya, Presidente del Dipartimento di Ematologia dell’ Imperial College Healthcare NHS Trust di Londra.

 

Si comunica che sono aperte le candidature il Consiglio dei Sanitari della ASL Roma2.

Le candidature devono essere presentate, compilando il modulo, al Protocollo Generale della ASL Roma 2 Via Filippo Meda, 35 entro il giorno 7/12/2018 alle ore 12,00.

Le categorie professionali interessate sono:

  • Categoria Dirigenti Medici Dipendenti
  • Categoria Dirigenti Veterinari
  • Categoria Medici Specialisti Ambulatoriali
  • Categoria Medici di Medicina Generale
  • Categoria Medici Pediatri di Libera Scelta
  • Categoria Dirigenti Laureati non medici Ruolo Sanitario: Farmacisti
  • Categoria Dirigenti Laureati non medici Ruolo Sanitario: Biologi
  • Categoria Dirigenti Laureati non medici Ruolo Sanitario: Chimici
  • Categoria Dirigenti Laureati non medici Ruolo Sanitario: Fisici
  • Categoria Dirigenti Laureati non medici Ruolo Sanitario: Psicologi
  • Categoria Area Infermieristica
  • Categoria Area Tecnico-Sanitaria, Riabilitazione e Prevenzione

 

Si comunica che in occasione delle giornate di sciopero di giovedì  8 e venerdì 9 novembre 2018 gli utenti paganti potranno effettuare il pagamento della prestazione prenotata presso le ricevitorie Sisal, tramite il codice a barre sulla prenotazione. 

Si comunica che la Commissione Medica Locale Roma 3 resterà chiusa nei giorni: venerdì 2 e venerdì 23 novembre 2018. 

 

Si comunica che gli assistiti residenti nel Distretto 8 con i buoni per prodotti celiaci in scadenza dovranno telefonare, a partire dal 15 ottobre, al n. 06.5100.6998 (martedì e giovedì dalle ore 11.00 alle ore 13.00 e mercoledì dalle oe 15.30 alle ore 17.00.