hospital-2Ospedale Sandro Pertini

Ospedale Sandro Pertini
Servizi  
book 24x24 Localizzazione sul territorio
book 24x24 Archivio Clinico
book 24x24 Servizi Accessori
book 24x24 Servizi Presenti in Ospedale
book 24x24 Percorsi Specialistici
book 24x24 Modalità di Prenotazione
Visite

L’ingresso è vietato ai minori di 12 anni.

La visita è limitata a 2 parenti per ogni degente.

Gli accessi al di fuori dell’orario indicato devono sempre essere concordati con il Coordinatore del reparto

Orario Visite
In ogni singolo reparto sono previsti orari differenziati
Orario Colloquio con i medici
In ogni reparto sono visibili le indicazioni di orario colloquio con i medici
Orario dei Pasti Degenti
Colazione: ore 8.00-8.30
Pranzo: ore 12.00-12.30
Cena: ore 18.30-19.00
Dietista
E’ possibile avere, contattando il Coordinatore di reparto, menù personalizzati su specifihe esigenze (es. alimentari, religiose, ecc.). La scelta del menù ad ogni pasto è comunque varia.
 
 
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

hospital-2 Ospedale Sandro Pertini

Localizzazione sul Territorio

Via dei Monti Tiburtini 385 - 00157 Roma
 

Indicazioni di Accesso alla Struttura:

Il complesso ospedaliero è composto da tre edificied una struttura protetta di medicina penitenziaria. Nella zona limitrofa alla pista di atterraggio dell'elisoccorso, è situato un ampio parcheggio gratuito riservato ai cittadini.

Può essere raggiunto:
Metro B: uscita Monti Tiburtini
Autobus: linee 499 (fermata all'interno dell'Ospedale), 61, 542
Tangenziale Est: uscita Ospedale Sandro Pertini

punto logo L'area su cui si è realizzato l'Ospedale di Pietralata ha una superficie di 16 ettari circa.
punto logo Essa si trova in un settore della città fortemente urbanizzato ed abitato ed è prossima al sistema di grande viabilità, costituito dalla tangenziale, dall'autostrada Roma-L'Aquila e dalla strada urbana di scorrimento di via dei Monti Tiburtini e via dei Fiorentini.
punto logo Il bacino di utenza dell'Ospedale è composto non solo dalla popolazione residente nel comprensorio, circa 500.000 persone, ma anche dai non residenti, circa 200.000 persone, e da quello indotto dall'elevata viabilità presente nella zona (Raccordo Anulare, via Tiburtina, via Nomentana, via Salaria, via Prenestina, Tangenziale Est).
punto logo In particolare, il bacino di utenza per l'assistenza psichiatrica si estende a circa 720.000 persone.
punto logo Nelle vicinanze dell'Ospedale è stata realizzata una fermata della metropolitana della linea B e si può inoltre usufruire delle linee urbane di circolazione ATAC.
punto logo Il complesso ospedaliero è composto da tre palazzine ed una struttura protetta di medicina penitenziaria. Nella zona limitrofa alla pista di atterraggio dell'elisoccorso, è situato il grande parcheggio riservato agli utenti, La regolamentazione della viabilità e del parcheggio è descritta nel 'Regolamento' approvato nel 2009.

 

 

 

 

 

 

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Servizi Accessori

 
punto logo Barbiere E' attivo il servizio di barbiere
punto logo Bar E' un presente bar interno nell'Edificio A ed uno esterno antistante i tre edifici.
punto logo Punti di Ristoro Ai piani sono disponibili distributori automaticidi bevandecalde, fredde e spuntini
punto logo Sportello Bancario e Bancomat Nell'edificio A è presente uno sportello dell'Istituto Bancario Unicredit.
Orario: ore 8.35–13.35 e dalle 14.50 alle 16.20 con sistema Bancomat.
punto logo Giornali e Riviste Rivenditore presente nell'edificio A.
punto logo Servizio mensa familiari e visitatori I familiari che assistono i cittadini ricoverati possono accedere al servizio mensa, pagando il corrispettivo direttamente alla cassa.
punto logo Servizio di accoglienza e pernottamento dei familiari dei pazienti ricoverati I parenti dei degenti ricoverati presso l'Ospedale usufruiscono di tariffe speciali presso la Casa Santa Francesca Romana in via dei Vascellari, 61.
Per l'applicazione delle tariffe agevolate, gli ospiti dovranno essere muniti della lettera di presentazione dell'Ospedale; inoltre presentando il certificato di degenza e compilando una dichiarazione, i genitori o gli accompagnatori dei degenti potranno godere dell'esenzione del contributo di soggiorno secondo quanto stabilito dalla normativa vigente.
     
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

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Servizi Presenti in Ospedale

 
punto logo Accoglienza al Pronto Soccorso Sono presenti,dal lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle ore 16.00, nella sala d’attesa del Pronto Soccorso gli assistenti di sala, personale formato non sanitario, a disposizione dei pazienti e dei loro familiari per dare informazioni, assistenza e indicazioni. Sono riconoscibili da una pettorina bianca con scritto “Sono qui per te”.
punto logo Servizio Sociale Le prestazioni di consulenza di assistenza sociale vengono attivate su richiesta del personale dei reparti
punto logo Assistenza Religiosa L’assistente religioso di fede cattolica effettua visite quotidiane presso i reparti.
E’ attivo un Protocollo d’intesa tra la Azienda USL Roma B e i Ministri di Culto d'altra fede religiosa:
Assemblee di Dio, Giovani Mussulmani, Chiesa Ortodossa Russa, Diocesi Ortodossa Romena, Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai, Unione Buddhista Italiana, Unione delle Comunità Islamiche e Unione Induista Italiana, oltre alla Comunità Ebraica di Roma (Protocollo regionale).
punto logo Dichiarazione di nascita Presso l’edificio C 1° piano è possibile effettuare la dichiarazione di nascita dei bambini nati in Ospedale entro 3 giorni dalla nascita, in base alla normativa vigente. Le registrazioni sono effettuate dal lunedì al sabato dalle ore 9.00 alle 12.00.
punto logo Stranieri Temporaneamente Presenti Presso l’Edificio C 1° Piano è possibile ritirare i tesserini STP – ENI con orario dal lunedì al venerdì ore 8.30 – 11.30.
punto logo Donazione organi e tessuti Presso l’edificio A piano terra è possibile esprimere la propria dichiarazione di volontà per la donazione di organi e tessuti con orario dal lunedì al venerdì ore 08.00 - ore12.00.
punto logo Donazione Sangue Presso il Centro Trasfusionale, situato al piano -1 dell'edificio A si può donare il sangue tutti i giorni feriali dalle ore 7,45 alle ore 11,30. Per ulteriori informazioni si può chiamare ai numeri 06.4143.3982/3833
punto logo Camera Mortuaria E' ubicata nella parte laterale dell'edificio A. E' aperta dal lunedì al sabato dalle ore 7.30 alle ore 17.00. Nel caso di festività consecutiva il secondo giorno è aperta dalle ore 7,30 alle ore 13,30. Telefono 06. 4143.3757
E' possibile, previo accordo, onorare la salma secondo il proprio culto religioso.
punto logo Continuità Assistenziale Ospedale Territorio Il servizio è richiesto dal medico del reparto; organizza le attività sanitarie necessarie dopo la dimissione con il Medico di Medicina Generale e la ASL di residenza del paziente.
punto logo Trasferimento presso altri Istituti di Cura Sono attivati su richiesta del medico di reparto con ambulanze messe a disposizione dalla ASL. In caso di richiesta del paziente dopo la dimissione può essere attivato il servizio di trasporto sanitario privato.
punto logo Dimissioni Viene rilasciata dal reparto la lettera di dimissione con l'indicazione degli esami, diagnosi e terapie seguite, le regole dietetiche e di comportamento da osservare.
punto logo Distribuzione di farmaci La dispensazione di farmaci prescritti ai pazienti al momento della dimissione, limitatamente al fabbisogno per 7 giorni è curata dal Servizio Farmaceutico Ospedaliero ubicato nella Palazzina A, piano terra.
punto logo Dimissioni Protette La dimissione protetta è riservata a quei pazienti che, dopo le dimissioni, necessitano di ulteriori indagini, che verranno completate in regime ambulatoriale, con successivo accesso programmato (entro 30 giorni).
punto logo Mediazione Linguistica - interpretariato telefonico Il Servizio offre un valido aiuto agli stranieri e agli immigrati che si trovano in difficoltà di comunicazione linguistica e agli operatori che possono meglio capire i sintomi raccontati e il loro significato.
Il sistema, disponibile 24 ore su 24 – 365 giorni su 365, permette all’operatore di entrare in contatto immediatamente con un mediatore linguistico/ interprete/consulente professionista disponibile in quel momento per la lingua richiesta o per lingua alternativa.
Tutte le telefonate e le conversazioni sono registrate; è garantita la tutela della privacy.
punto logo Fisioterapia L’attività è rivolta ai cittadini in fase acuta ricoverati presso l’Ospedale; la prestazione viene attivata dalle strutture di degenza (valutazione funzionale globale del cittadino, fisioterapia motoria, respiratoria e neurologica)
punto logo Raccomandazioni Si ricorda di non tenere in reparto oggetti di valore o grosse somme di denaro e non lasciare incustoditi portafogli. Il personale non ne è responsabile
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

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Percorsi Specialistici

 
punto logo Bed Management Un’attività svolta a creare le condizioni per favorire la presa in carico dei pazienti presenti nel Pronto Soccorso che necessitano di ricovero, il ricovero nelle unità operative secondo criteri di priorità clinico – assistenziale nonché definire un sistema interno di “allarme di sovraffollamento”
punto logo Percorso Senologico E’ un luogo dedicato a tutte le donne affette da patologie del seno che possono ricevere, in un luogo dedicato, le prestazioni diagnostiche, chirurgiche, terapeutiche secondo i più moderni orientamenti scientifici.
Le attività sanitarie sono svolte da un’équipe multidisciplinare specialistica opportunamente formata (radiologia, chirurgia, oncologia, istologia, chirurgia plastica, psicologia e riabilitazione) e l’accoglienza è sostenuta dalla collaborazione di volontarie.
Ubicato nell’edificio B, è possibile accedere al Percorso anche recandosi di persona o telefonando al numero 06. 4143.4428.
Lo sportello per il pubblico è aperto dal lunedì al venerdì alla ore 8,00 alle 13,30. Le persone prese in carico dal programma di Screening mammografico della ex ASL Roma B si avvalgono di giorni riservati.
punto logo Area Assistenziale a Media e Bassa Intensità (AMBI) L'A.M.B.I., ubicato nell’Edificio A 1° piano, è un modulo aggiuntivo di ricovero a medio-bassa intensità assistenziale attivo h 24, costituito da 10 posti letto funzionali, la cui gestione organizzativa è affidata al personale infermieristico ed è il Medico dell’Unità Operativa che stabilisce quale paziente può essere inviato in tale Area. Nell' AMBI sono accolti ed assistiti pazienti: provenienti da tutte le unità operative ospedaliere; senza limiti di età e affetti da patologie cronico-degenerative che possono essere dimessi dal reparto per acuti, il cui bisogno sanitario è quello di mantenere la stabilizzazione clinica raggiunta nel corso del ricovero acuto e di assistenza infermieristica continuativa nelle 24 ore; dimissibili ma per i quali è necessario organizzare un adeguato percorso di uscita dall’ospedale.
punto logo Discharge Room La Discharge Roomè un’area a disposizione del paziente dimesso che attende l’arrivo dei propri familiari per rientrare al proprio domicilio o dell’ambulanza per essere trasferito ad altra struttura. Il servizio è attivo dal lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle ore 20.00 e dalle ore 8.00 alle ore 14.00 nei giorni festivi.
punto logo CRIIS I pazienti affetti da fenomeno di Raynaud e da ulcere sclerodermiche con diagnosi già nota, possono rivolgersi al Centro di Riferimento Interdisciplinare Interdipartimentale per la diagnosi della Sclerodermia, la terapia delle ulcere sclerodermiche e la videocapillaroscopia (CRIIS) sito nell’edificio B primo piano. Per informazioni rivolgersi al numero 06.4143.3895 dalle 12.00 alle 14.00.
punto logo Rete per la Celiachia Presso la U.O.C. di Gastroenterologia Endoscopia Digestiva è attivo un pacchetto ambulatoriale complesso (PAC) per la diagnosi di celiachia. Per informazioni rivolgersi al numero telefonico: 06.4143.3310
punto logo Rilascio autorizzazione per il prelievo di sangue da cordone ombelicale per uso autologo La paziente deve effettuare preventivamente un colloquio con l’Ostetrica del Reparto di Ostetricia-Ginecologia dove verrà consegnato materiale informativo e apposita modulistica da riconsegnare, debitamente compilata, alla Direzione unitamente ai referti di laboratorio (come da disposizioni di Legge) ed alla documentazione relativa al Kit. L’autorizzazione, previa verifica e valutazione della documentazione, potrà essere ritirata dopo la regolarizzazione amministrativa.
     
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

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Archivio Clinico

Le certificazioni si ritirano, presentando il foglio di richiesta:
punto logo dal titolare munito di un documento di riconoscimento in corso di validità;
punto logo da altra persona munita di delega al ritiro e dei documenti di riconoscimento in corso di validità del delegante (anche in copia) e del delegato;
punto logo da un erede diretto, in caso di richiesta di cartella clinica di un paziente deceduto, munito di autocertificazione del proprio status di legittimo erede (in successione moglie, figli, genitori) e di un documento di riconoscimento in corso di validità.
DOVE: Edificio C - 1° Piano Sportello Archivio Clinico
 

CERTIFICAZIONI:

 

REFERTI RADIOLOGICI:

Per certificazioni durante la degenza rivolgersi medico di reparto.

Si richiede a partire dal giorno seguente a quello della dimissione.
Il costo è di Euro 15,00 e il pagamento si effettua al momento della richiesta.
Il ritiro avviene a partire dal 15° giorno feriale successivo alla data della richiesta, salvo eccezioni determinate dal Reparto di degenza.


Cartellino di Pronto Soccorso
Si richiede a partire dal giorno stesso dell'effettuazione della prestazione.
Il costo è di Euro 2,00 e il pagamento è previsto al momento della richiesta.


Il ritiro avviene:
punto logo a partire dal giorno feriale successivo a quello della richiesta per i pronto soccorsi effettuati nell'anno in corso e nell'anno precedente;
punto logo a partire dal 10° giorno feriale successivo a quello della richiesta per i pronto soccorsi effettuati antecedentemente ai suddetti anni.


Certificato Ambulatoriale
Si richiede a partire dal giorno stesso dell'effettuazione della prestazione.
E' indispensabile comunicare la data in cui è stata eseguita la visita ambulatoriale.
Il costo è di Euro 2,00 e il pagamento è previsto al momento della richiesta.
Il ritiro avviene, salvo eccezioni, a partire dal 7° giorno feriale successivo a quello della richiesta.


Orario: dal Lunedì al Venerdì ore 8.30-13.00; Martedì e Giovedì ore 14.30-16.30

 

Gli esami radiologici vengono riportati su DVD. E' possibile chiedere e ritirare copia esame di altra persona, munita di delega e documento di riconoscimento in corso di validità del delegante (anche in copia) e del delegato in originale.


Dove: Edificio A - piano terra -sportello radiologia


Orario ritiro esame radiologici ambulatoriali:
dal lunedì al venerdì ore 9.00 – 15.30; sabato e prefestivi ore 9.00 12.00

 

Orario richiesta copie esami radiologici di pronto soccorso e di degenza:
dal lunedì al venerdì ore 9.00 – 15.00

La richiesta deve essere effettuata presso lo Sportello ed il costo è di € 5,18 per ogni DVD. La consegna è immediata.

     

REFERTI LABORATORIO ANALISI:

 

SPEDIZIONE CERTIFICAZIONE:

I referti Laboratorio Analisi effettuati presso l'Ospedale "Sandro Pertini" possono essere scaricati gratuitamente dal portale della Regione Lazio:

il tuo referto

Le persone che richiedono questo servizio ricevono, al momento dell'accettazione, le informazioni per utilizzare il servizio online di consultazione referti.

 

E' possibile richiedere la spedizione del proprio referto direttamente al proprio domicilio.

 

pdf Modulo per la richiesta di spedizione del referto

 

     
 
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

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Modalità di Prenotazione

Per visite specialistiche e esami diagnostico strumentali, la prenotazione va effettuata di persona presso gli Sportelli CUP o telefonicamente al RECUP Numero Verde 803333 muniti di prescrizione del Medico di Medicina Generale o specialista di struttura pubblica, compilata in tutte le sue parti compreso il codice di esenzione; inoltre deve essere inserito solo per il primo accesso la classe di priorità:

  U URGENTE Da eseguire entro 72 ore
  B BREVE Da eseguire entro 10 giorni
  D DIFFERIBILE Da eseguire entro 30 giorni per le visite o 60 giorni per gli accertamenti diagnostici,
  P PROGRAMMATA Da eseguire entro 12 mesi

Inoltre, è possibile effettuare più esami clinici e indagini diagnostiche attraverso i Percorsi ambulatoriali complessi (PAC) e/o Accorpamenti prestazioni ambulatoriali (APA), su indicazione del medico specialista ospedaliero.

La prenotazione per le persone prese in carico nei Percorsi Diagnostico Terapeutici ed Assistenziali (PDTA) vengono effettuate direttamente dal medico specialista su agende dedicate.

Orario Sportello CUP - edificio C
Cassa e Prenotazioni:
dal lunedì al venerdì: ore 7.45 – 19.50; sabato: ore 7.45 – 12.00

Cassa per analisi cliniche:
lunedì e dal mercoledì al sabato: ore 7.30 – 11.30; martedì: ore 7.30 – 16.00


Per l'accesso ai servizi sanitari sono necessari la Tessera sanitaria (TEAM) e il documento d'identità valido.
Per le visite ambulatoriali e per i ricoveri è utile portare con sé la documentazione clinica in possesso del cittadino (esami diagnostici, cartelle cliniche di precedenti ricoveri, lettere di dimissione) e la terapia farmacologica in corso.

 
MODALITÀ DI PRENOTAZIONE INTRAMOENIA
E' possibile prenotare tramite:

punto logo Portale Intramoenia: http://www.aslromab.it/cittadiniservizi/intra-moenia/

punto logo Chiamando il numero telefonico 06.4143.8784 dalle ore 13.30 alle 17.30

punto logo Recandosi presso gli Sportelli CUP.