infographics Dipartimento delle Professioni

 

Il Dipartimento delle Professioni è una struttura dotata di autonomia gestionale, titolare di indirizzo, direzione, organizzazione e coordinamento delle risorse afferenti con l’obiettivo di contribuire al processo di risposta ai bisogni dei cittadini e di erogazione dei livelli essenziali di assistenza
nell’ambito del processo di promozione, di mantenimento e recupero della salute della persona.
Al riguardo, il Dipartimento delle Professioni elabora e propone alla Direzione Aziendale modelli organizzativi ed assistenziali, metodi e strumenti di programmazione, di gestione e verifica delle attività infermieristiche, ostetriche, tecniche, riabilitative e della prevenzione. Assicura, nel rispetto delle autonomie professionali e delle responsabilità gestionali, la collaborazione e l’integrazione con le diverse professioni nell’ambito delle diverse articolazioni aziendali. Promuove azioni ed interventi finalizzati alla umanizzazione delle cure, alla presa in carico dei malati ed alla continuità assistenziale.
Il Dipartimento delle Professioni si articola in diverse strutture:
UOC Assistenza alla Persona che aggrega al proprio interno le funzioni di governo del sistema dell’assistenza alla persona e delle attività tecniche sanitarie e della Prevenzione.