Per visite specialistiche ed esami diagnostico strumentali, la prenotazione va effettuata di persona presso gli Sportelli CUP o telefonicamente al RECUP 06.9939 muniti di prescrizione del Medico di Medicina Generale o specialista di struttura pubblica, compilata in tutte le sue parti compreso il codice di esenzione; PER LE PRESTAZIONI DI PRIMO ACCESSO il medico prescrittore deve barrare uno dei campi relativi alle classi di priorità: U = PRESTAZIONE URGENTE, PRENOTABILE solo dal medico del SSN tramite numero telefonico dedicato B = BREVE (ENTRO 10 GG) D = DIFFERIBILE ( entro 30 per le visite e entro 60 giorni per le prestazioni di diagnostica strumentale P= programmabile entro 120 giorni Per le prescrizioni di prestazioni di primo accesso nel caso in cui non sia stata barrata la casella o non viene riportato il quesito diagnostico, i tempi vengono considerati come programmabili (P). L’utente è tenuto a prenotare la prestazione entro i giorni previsti, conteggiando dal giorno successivo all’emissione della richiesta. La classe di priorità verrà considerata decaduta se l’utente effettua la prenotazione oltre il limite di validità della classe di priorità stessa, o se rinuncia alla prima data disponibile fornita entro i tempi previsti. PER LE PRESTAZIONI DI CONTROLLO SUCCESSIVE o per i percorsi assistenziali di diagnosi e cura (PDTA: Diabete- BPCO – Scompenso Cardiaco etc), ai pazienti è garantita, dalle strutture che li hanno presi in carico, la prenotazione secondo le modalità organizzative del servizio stesso, anche ad un anno di distanza. Il cittadino che, dopo aver prenotato la prestazione specialistica o diagnostico strumentale indipendentemente dal tempo di attesa previsto, non si presenti all’appuntamento, non preannunci la rinuncia o l’impossibilità a fruire della prestazione almeno 72 ore prima della data prenotata (escluso la domenica e i giorni festivi), è tenuto, anche se esente dalla compartecipazione alla spesa sanitaria, al versamento di un importo pari alla compartecipazione stessa. La sanzione non si applica in presenza di gravi e documentati motivi (e.g., esibizione di certificato di malattia). Analogamente, l’utente che, dopo avere usufruito di una qualsiasi prestazione specialistica o diagnostico strumentale, non provveda a ritirare il referto diagnostico entro 30 giorni, è tenuto al versamento di un importo corrispondente alla tariffa regionale relativa alla prestazione stessa.
Il cittadino, al quale in fase di prenotazione per le prestazioni di primo accesso non sia stato assicurato il tempo previsto dal medico prescrittore attraverso le classi di priorità, può inviare al Direttore Generale della ASL di residenza, in base al D.lgs. n. 124/1998 art.3 commi 10 e 13, una domanda con richiesta di “prestazioni in regime di attività libero professionale intramuraria”. La richiesta dovrà contenere la comunicazione che, nel caso di mancato tempestivo riscontro, la visita sarà effettuata privatamente e che dovrà essere successivamente rimborsata dall’Azienda Sanitaria, inoltre dovranno essere indicate le seguenti informazioni: • I dati personali dell’interessato • L’esame/visita richiesta e la data di prescrizione presente sulla ricetta; • La classe di priorità assegnata dal medico prescrittore • La prima data disponibile comunicata in fase di prenotazione • Eventuali ulteriori motivi di urgenza. Alla richiesta dovrà essere allegata la ricetta rossa o dematerializzata, ed il documento di identità.
La ASL Roma 2 si impegna ad effettuare la prestazione, nei tempi previsti dalla classe di priorità assegnata, senza prevedere oneri per l’assistito. Il rifiuto del cittadino ad eseguire la prestazione specialistica o diagnostico-strumentale fornita entro i termini previsti, libera l’azienda da qualsiasi onere.
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Orario Sportello CUP Cassa e Prenotazioni Dal lunedì al venerdì: ore 7.00 – 19.00; sabato: ore 7.00 – 13.00
Attenzione: Presso gli sportelli polifunzionali sottoindicati, le operazioni di ritiro referti, prenotazione visite specialistiche, scelta e revoca del Medico di Medicina Generale e Pediatra di Libera scelta, esenzioni ticket da reddito, tessera TEAM saranno erogate dalle ore 11.00 fino a fine turno.
Per l'accesso ai servizi sanitari sono necessari la Tessera sanitaria (TEAM) e il documento d'identità valido. Per le visite ambulatoriali e per i ricoveri è utile portare con sé la documentazione clinica in possesso del cittadino (esami diagnostici, cartelle cliniche di precedenti ricoveri, lettere di dimissione) e la terapia farmacologica in corso.
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