UOC Nefrologia e Dialisi

 

 

DIREZIONE E LOCALIZZAZIONE

Direttore: Dott. Roberto Palumbo
icona e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
icona telefono  06.5100.2524
Sede: Piazzale dell'Umanesimo, 10
Edificio: Storico
Piano: Terra - Ala Destra
Coordinatore Infermieristico:

Fabio Sacripanti

Orario di visita pazienti degenti:
dalle 12.00 alle 14.00 e dalle 18.00 alle 20.00
Orario colloquio dei familiari con il personale Medico:
dalle 13.00 alle 14.00

La UOC si occupa dei pazienti affetti da malattie renali acute e croniche. La mission preminente della struttura è la prevenzione e cura delle malattie renali e dell’insufficienza renale cronica con terapia medica, dialisi e trapianto di rene.
La Nefrologia è progettata ed impegnata a garantire la continuità dell’assistenza in tutte le diverse fasi evolutive della malattia renale cronica. Da un periodo più o meno lungo di malattia in “terapia conservativa”, durante la quale prevalgono le visite ambulatoriali e le cure dietetiche e farmacologiche, una fase “educazionale” in cui gli incontri ambulatoriali sono più frequenti ed il paziente è coinvolto in modo diretto nella gestione della malattia, una delicata fase di scelta, preparazione ed avvio al trattamento dialitico; dopo un periodo più o meno prolungato di “stabilizzazione” in dialisi, è prevista una fase – quando possibile – di avvio al trapianto renale. Con il trapianto il paziente ritorna alle cure ambulatoriali, sia pure di valenza ultraspecialistica. Pertanto l’U.O.C. è progettata funzionalmente e logisticamente come un “unicum” in cui il paziente è indirizzato e seguito nel percorso diagnostico-terapeutico più idoneo a seconda della fase di malattia renale. In questo percorso inoltre il rapporto che si stabilisce tra il paziente e il sistema delle cure (struttura, organizzazione e operatori) è fondamentale per ottenere il miglior risultato di salute. Per tutti questi motivi, impegno preciso della struttura è quello di dare continuità assistenziale ai pazienti privilegiando tanto il raccordo organizzativo e la comunicazione interna, quanto l’informazione e la formazione del paziente con malattia renale cronica. La U.O.C. di Nefrologia e Dialisi inoltre rappresenta un punto di riferimento nazionale per l’attività chirurgica nel campo degli accessi vascolari per emodialisi. L’equipe multispecialistica, guidata dal Direttore della U.O.C. (specializzato anche in chirurgia vascolare) e comprendente Medici ed Infermieri della Nefrologia, esegue tutte le procedure diagnostiche e chirurgiche volte al confezionamento, alla monitorizzazione del buon funzionamento nel tempo e alla gestione delle complicanze dell’accesso vascolare.

Degenza ordinaria:

L’attività assistenziale della struttura ruota intorno al Reparto di degenza di Nefrologia, che accoglie i pazienti affetti da malattie renali “mediche” (cioè non di pertinenza chirurgica) con funzione renale in tutto o in parte compromessa. La struttura è in grado di offrire tutte le tecniche diagnostiche moderne (da quelle funzionali a quelle morfologiche, ivi compresa la biopsia renale) e tutte le terapie mediche delle nefropatie, comprese quelle immunologiche e plasmaferetiche. In Nefrologia sono ricoverati anche i pazienti in emodialisi cronica, in dialisi peritoneale o portatori di trapianto renale quando presentino stati morbosi intercorrenti, e anche tutti i pazienti che sviluppino insufficienza renale acuta durante la degenza nei vari reparti dell’Ospedale, qualora le condizioni cliniche ne definiscano la necessità.

ATTIVITA' AMBULATORIALE

Ambulatorio Specialistico di Nefrologia è attivo tutti i giorni dalle 8,00 alle 18,00
AMBULATORIO 1° LIVELLO: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.30 alle 9.30
AMB. NUTRIZIONE NEFROLOGICA: il venerdì dalle ore 10.00 alle 13.30
AMB. ACCESSI VASCOLARI: il martedì e il venerdì dalle ore 8.30 alle 11.00.Diagnostica ecocolordoppler per lo studio degli accessi vascolari per emodialisi.
AMB. RENE POLICISTICO: il 4° martedì del mese dalle ore 10.00 alle 13.30
AMBULATORIO 2° LIVELLO: programmato dal lunedì al venerdì dalle 14.00 alle 18.00 ed ha le seguenti suddivisioni nell’arco del mese:
- Ambulatorio Peritoneale: con visite prenotabili internamente il martedì e il venerdì del mese
- Ambulatorio di Predialisi: con visite prenotabili internamente il lunedì e il mercoledì del mese
- Ambulatorio di Immunopatologia: con visite prenotabili internamente il 4° venerdì del mese
- Ambulatorio Educazionale: con visite prenotabili internamente il 2° e 4° mercoledì del mese
- Ambulatorio Trapianto Renale: con visite prenotabili internamente tutti i giovedì del mese
- Ambulatorio Nefro-Ematologico: con visite prenotabili internamente il 2° martedì del mese
Come prenotare una visita.
Le prenotazioni possono avvenire secondo diverse modalità:
• la prima visita nefrologica, solo tramite CUP REGIONALE, telefonicamente al numero 069939 se in possesso di impegnativa del SSN;
• l’appuntamento di controllo successivo, dopo la prima visita, viene prenotato internamente dall’infermiere dell’ambulatorio.
Per appuntamenti richiesti da altri reparti o servizi (DH, dimissioni protette) l’appuntamento dovrà essere richiesto e fissato dall’infermiere dell’ambulatorio (tel 0651002602) e la visita sarà erogata a fine del piano di lavoro (ore 13,00 circa).

PAC

P.A.C. (pacchetti ambulatoriali complessi).
Il servizio P.A.C. dell’ U.O.C. di Nefrologia e Dialisi accoglie pazienti con esigenze diagnostiche, come previsto dal DGR 731/05 e DGR 922/06 e successiva integrazione deliberazione Giunta Regionale n.143/06 (“Promozione dell’appropriatezza organizzativa ospedaliera,introduzione di ulteriori accorpamenti di prestazioni e di pacchetti ambulatoriali e di pacchetti ambulatoriali complessi”) al fine di trasferire le attività dal ricovero in regime ordinario verso il Day Hospital e da questo verso l’ambulatorio, con l’obiettivo di ridurre il tasso di ospedalizzazione, nel rispetto dell’intesa Governo/Regioni del 23/03/05 senza venir meno alla soddisfazione della domanda degli utenti.
In particolare, i PAC attivati presso questa U.O.C. sono:
• PAC per l’accertamento di idoneità al trapianto renale
• PAC per la diagnosi delle nefropatie
• PAC per l’Insufficienza Renale Cronica
• PAC per nefrolitiasi o per colica renale

EMODIALISI OSPEDALE SANT'EUGENIO

Il servizio di Emodialisi dispone di 13 posti letto.
Modalità di accesso:
L’ingresso in dialisi presso i centri dell’U.O.C dell’Ospedale S. Eugenio avviene secondo un iter preciso. I pazienti residenti nella ASL Roma 2 (ex Roma C) devono presentare una domanda di ammissione corredata dalla scheda dialitica, se già in trattamento presso altri centri, o dalla documentazione clinica in possesso per accedere alla lista di attesa. In caso di disponibilità di posto dialisi i pazienti vengono sottoposti a visita medica al fine di valutarne le condizioni cliniche e l’idoneità al trattamento presso l’ambulatorio dell’ospedale,o presso le U.D.D o la dialisi domiciliare.

UNITA' DIALITICHE DECENTRATE

Unità Dialitica Decentrata - Via Noventa 8
Nella U.D.D. si effettua dialisi ambulatoriale con assistenza medica ed infermieristica secondo protocolli appartenenti alla U.O.C. Nefrologia e Dialisi dell’Ospedale S. Eugenio con tre turni attivi e 9 posti letto


Unità Dialitica Decentrata – Presidio Integrato “Santa Caterina della Rosa”
Il centro è situato al piano terra di un Presidio Santa Caterina della Rosa, sito in Via Nicolò Forteguerri n. 4, esclusivamente riservato all’emodialisi. Dispone di 11 posti letto con tre turni attivi.

DIALISI PERITONEALE

Il servizio di dialisi peritoneale accoglie pazienti in trattamento peritoneale domiciliare, si occupa della presa in carico del paziente in trattamento peritoneale in tutte le sue fasi.
A partire dall’ambulatorio educazionale fino alla scelta della metodica dialitica più idonea, al paziente è offerta l’intera assistenza clinica ed informativa, fino alle fasi di preparazione alla dialisi peritoneale e all’ “addestramento all'autoterapia”; successivamente il paziente sarà seguito nei previsti controlli periodici ambulatoriali circa l’efficacia della terapia e l’iscrizione alla lista di trapianto. Sono previsti inoltre momenti di “re-training” dei pazienti e dei familiari, di gestione domiciliare degli ambienti, di gestione dei materiali di consumo.

UOS Gestione Integrata dei Percorsi Nefrodialitici Ospedale-Territorio

DIREZIONE E LOCALIZZAZIONE

Responsabile: Dott.ssa Paola Tatangelo
icona e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
icona telefono  06.5100.3275
Sede: Piazzale dell'Umanesimo, 10
Edificio: Storico
Piano: Terra - Ala Destra
Orario Ricevimento:

Ricevimento personale medico con i MMG:
Lun/Ven dalle ore 13.00 alle ore 14.00

Ricevimento familiari:
Tutti i giorni dalle ore 14.00 alle ore 15.00

La U.O.S. si occupa della gestione di attività e coordinamento riguardo i percorsi Ospedale/Territorio dei pazienti con Malattia Renale in vari gradi di complessità e prevede l’assunzione di responsabilità del percorso di cura nefro-dialitico sia Ospedaliero che Territoriale con particolare riferimento alle UDD di S.Caterina della Rosa e di Via Noventa e alla gestione dialitica integrata domiciliare peritoneale.
Linee di attività:
Il paziente nefropatico è il tipico esempio di cronicità della malattia che richiede un approccio di squadra e una strutturazione dei processi di cura. Nel suo percorso verso la cronicità ogni paziente va incontro a esigenze cliniche diverse, strutturate su differenti livelli che sono comunque parte di un unico processo di cura e che comprendono:
•identificazione dei soggetti a rischio di MRC;
•diagnosi della patologia nefrologica di base e l'inizio di terapie eziopatogenetiche, a volte complesse ad alta specificità (come le terapie immunosoppressive nella nefropatie a genesi immunologica, glomerulonefrite, vasculiti ecc.), ma adatte a stabilizzare la nefropatia di base .
I nuovi percorsi diagnostico-terapeutici, in considerazione della diversità di patologie croniche che spesso coesistono con la MRC, devono vedere coinvolti in modo coordinato e integrato diversi attori, quali il medico di medicina generale ,lo specialista nefrologo, l’infermiere professionale .
L'obiettivo finale è quello di un miglioramento della qualità della prestazione sanitaria insieme ad un risparmio nell'impiego di risorse
.La presa in carico precoce del paziente con MRC costituisce il perno su cui si articolano i diversi livelli di cura in cui si colloca l’attività della U.O.S.
• percorso ambulatoriale del pz con MRC
• percorso ospedaliero del pz con MRC e comorbilità associate ( reparto di degenza ordinaria e nucleo nefrologico afferenti alla U.O. C. Nefrologia e dialisi Osp S. Eugenio)
• gestione sul territorio del pz con MRC terminale in trattamento emodialitico ( UDD di Via Noventa e di S. Caterina della Rosa) e in dialisi peritoneale.