Il commissario straordinario al 2° Congresso di Cure Palliative Pediatriche del Lazio

LOCANDINA 2 Congresso CCPSabato 15 giugno il Commissario straordinario della ASL Roma 2, Dott. Francesco Amato, ha partecipato al 2° Congresso di Cure Palliative Pediatriche del Lazio, che si è tenuto presso il Castello di Santa Severa con la relazione “La rete di terapia del dolore e cure Palliative pediatriche nella Regione Lazio”

Il convegno è stato organizzato dalla Regione Lazio, dall’Ospedale Bambino Gesù e dalla Asl Roma 4 con lo scopo di fare il punto sulla situazione dei percorsi assistenziali certi, noti ed accessibili rivolti ai giovani pazienti oncologici e alle loro famiglie ed al contempo di creare un luogo di riferimento per la formazione di tutti i professionisti coinvolti.

“L’importanza della rete di assistenza è fondamentale per sostenere le numerose famiglie e i bambini affetti da patologie gravi. E‘ necessario rafforzare la rete di assistenza ben organizzata con un team multiprofessionale che possa seguire il percorso della malattia. L'assistenza è realizzabile attraverso la presa in carico globale del corpo, della mente e dello spirito dal neonato all'adolescente, affetti da patologie croniche gravi, nonché il supporto attivo alla sua famiglia” ha dichiarato il Commissario Straordinario.