Formazione agli operatori della Regione Lazio: MUOVINSIEME E PAUSE ATTIVE

Il 14 Settembre 2022, presso la Casa della Salute “Santa Caterina della Rosa” Via N. Forteguerri, 4, il Dipartimento di Prevenzione della ASL Roma 2 avvia il percorso di formazione, in allegato, riservato agli operatori sanitari delle ASL della Regione Lazio con l’obiettivo di diffondere nelle scuole i progetti di buone pratiche, metodologicamente validati, MUOVINSIEME: un miglio al giorno intorno alla scuola e PAUSE ATTIVE.

Il progetto MUOVINSIEME coniuga la pratica dell’attività fisica (il camminare) con la possibilità di apprendere in un luogo diverso dalla classe (didattica all’aperto), favorendo e valorizzando anche gli aspetti di socializzazione e relazionali del gruppo classe.

Il progetto PAUSE ATTIVE promuove piccole pause di movimento della durata di 1, 2, 5 o 10 minuti, eseguite in classe ed adattabili alle capacità fisiche di tutti. Sono un modo per promuovere il movimento degli alunni in modo divertente e sicuro, oltre che una strategia efficace per favorire l’attenzione e l’apprendimento.

I progetti già sperimentati nello scorso anno in alcuni Istituti Scolastici della ASL Roma 2 saranno realizzati, in questo anno scolastico, presso 40 istituti.