Giornata internazionale dell’igiene delle mani

20210505 world hand hygiene 2021L’ASL Roma 2 aderisce alla "Giornata Internazionale dell’Igiene delle Mani" del 5 maggio che assume in questa situazione di emergenza sanitaria e pandemica un significato cruciale.
Il corretto lavaggio delle mani, è infatti oggi un elemento salvavita, un gesto basilare.
I Centers for Disease Control (CDC) sottolineano inoltre che la corretta igiene delle mani è “un ostacolo alla trasmissione attraverso il contatto con superfici o oggetti contaminati”, ed è associata a un minor rischio di infezione.

Tema della campagna 2021: raggiungere l’igiene delle mani al punto di cura.
Il punto di cura è il luogo in cui tre elementi si uniscono: il paziente, l’operatore sanitario e la cura o il trattamento che coinvolge il contatto con il paziente o l’ambiente circostante.