Inaugurato il nuovo servizio Tutela della Salute Mentale per minori

20190722 via di Torrenova TSMREE

Alla presenza del Governatore della Regione Lazio, Nicola Zingaretti accompagnato dall’Assessore alla Sanità e l’Integrazione Sociosanitaria, Alessio D’Amato e dal Direttore generale della Asl Roma 2, Flori Degrassi è stata inaugurata questa mattina la nuova struttura del servizio di Tutela Salute Mentale e Riabilitazione dell’Età Evolutiva (TSMREE) che si trova in via di Torrenova 20.

Una nuova struttura nel territorio del VI Municipio in cui sono presenti 49 mila minori tra gli 0 e i 18 anni e con la presenza di una elevata componente di nuclei famigliari fragili.

La UOS (Unità Operativa Semplice) nasce dal processo di accorpamento dei presidi di via Casilina n° 1665 (Grotte Celoni) e via Duilio Cambellotti n° 11. Si tratta di un servizio di prevenzione, diagnosi e terapia delle patologie psichiatriche e neurologiche rivolto ai minori ad alta integrazione socio-sanitaria che garantisce la presa in carico integrata con tutte le componenti del circuito sanitario (ospedali di I e II livello, medi di medicina generale e pediatri di libera scelta, cure primarie), socio-sanitario (Municipio di residenza), educativo (rete delle scuole) mediante programmi terapeutici individualizzati differenziati per intensità, complessità e durata. Inoltre l’accorpamento delle due strutture ha reso possibile l’ottimizzazione del servizio e la creazione di equipe specifiche per patologia.