Un nuovo presidio di sanità territoriale, vicina alle persone
Martedì 8 luglio 2025, in via delle Averle 6, si terrà l’inaugurazione della prima Casa di Comunità operativa della Regione Lazio, nel territorio del Municipio VI – Roma delle Torri. Sarà un evento di grande rilevanza per la sanità pubblica e per la cittadinanza, che segnerà l’inizio di una nuova stagione per l’assistenza territoriale.
La struttura, assegnata alla ASL Roma 2, nascerà per garantire servizi sanitari e socioassistenziali integrati, accessibili e di prossimità, con un’attenzione particolare alle fasce più fragili della popolazione. La Casa di Comunità “Spoke” offrirà medicina generale, infermieristica di comunità, consultori, Punto Unico di Accoglienza, sportelli CUP e percorsi assistenziali per pazienti cronici, disabili, anziani, donne vittime di violenza, famiglie e giovani.
Alla cerimonia di inaugurazione parteciperanno le massime autorità istituzionali, tra cui il Ministro della Salute, il Presidente della Regione Lazio, il Prefetto e il Questore di Roma, il Presidente del Municipio VI, insieme alla Direzione Aziendale della ASL Roma 2.
L’inaugurazione della Casa di Comunità di Torre Maura rappresenterà il primo tassello di una rete in espansione, con l’obiettivo di costruire una sanità pubblica più equa, partecipata e radicata nel territorio.