L’Ospedale Sandro Pertini: un’eccellenza nel Lazio secondo i dati del Programma Nazionale Esiti

Il Programma Nazionale Esiti (PNE), realizzato dall’AGENAS in collaborazione con il Dipartimento di Epidemiologia del Servizio sanitario regionale del Lazio e con l’Istituto Superiore di Sanità, è uno strumento istituzionale di valutazione del SSN. Il direttore di Agenas, dott Domenico Mantoan, dichiara che l’eccellenza nel settore sanitario è un obiettivo ambizioso in cui la misurazione e la valutazione comparativa degli esiti degli interventi sanitari sono considerate le strategie fondamentali per promuovere la qualità e l’equità dell’assistenza sanitaria.

L’edizione 2024 del PNE, sviluppata sui dati di attività 2023, offre una panoramica nazionale sulla variabilità dei processi e degli esiti assistenziali tra soggetti erogatori e tra gruppi di popolazione.

Il PNE, che ha valutato le performance di circa 1.363 ospedali pubblici e privati in Italia, ha recentemente rilasciato dati che sottolineano l’eccellenza dell’Ospedale Sandro Pertini di Roma.

Questa struttura sanitaria è emersa come il primo ospedale nel Lazio, tra quelli che effettuano 100 o più ricoveri annui, a raggiungere e superare una soglia di qualità particolarmente significativa; oltre il 75% degli interventi sono stati effettuati entro le 48 ore nel 2023, obiettivo che è stato costantemente raggiunto anche nei tre anni precedenti.

Il risultato ottenuto rappresenta un importante indicatore di qualità e tempestività nell’assistenza ortopedica e traumatologica, parametri fondamentali nel migliorare l’esito clinico per i pazienti con fratture o traumi ossei, condizioni che spesso richiedono un trattamento chirurgico tempestivo per ridurre complicazioni e tempi di degenza.

Il commissario straordinario della ASL Roma 2, dottor Francesco Amato, ha espresso grande soddisfazione per il traguardo raggiunto. "Il lavoro dell’Ospedale Sandro Pertini è un esempio di come un impegno costante e coordinato possa portare a miglioramenti reali e tangibili per i pazienti. La medicina non è solo la riparazione del danno, ma è anche l’offerta di prestazioni immediate che portano ad una convalescenza ed una riabilitazione rispondente alle aspettative dei cittadini" ha dichiarato Amato. Un plauso particolare è stato rivolto al dottor Pierfrancesco De Santis, direttore della UOC Ortopedia e Traumatologia del Presidio Ospedaliero Sandro Pertini ed alla sua equipe chirurgica, che hanno contribuito in modo decisivo al raggiungimento di questa prestazione d’eccellenza.