Alla presenza dell’assessore regionale Giancarlo Righini, del commissario straordinario della ASL Roma 2, Francesco Amato, della dott.ssa Paola Barletta, dirigente medico del Pronto Soccorso, del dott. Giuseppe Spaltro direttore f.f. del Centro Grandi Ustionati dell’Ospedale Sant’Eugenio, del Direttore della Protezione civile regionale Massimo La Pietra e del Direttore della protezione civile di Roma Capitale Giuseppe Napolitano, si è svolto oggi alle 12,00 l’incontro con la stampa per fornire l’aggiornamento sulle condizioni cliniche dei feriti nell’incendio di Roma EST.
Il Commissario Straordinario della ASL Roma 2, dopo il ringraziamento suo personale ed a nome di tutta l’azienda sanitaria all’equipe sanitaria che ha gestito l’emergenza, ha introdotto la dottoressa Paola Barletta che ha gestito l’arrivo in Pronto Soccorso del vigile del fuoco e dei 3 volontari di protezione civile per una prima valutazione sanitaria al fine di effettuare una stabilizzazione iniziale delle condizioni di salute.
Come da protocollo la ASL Roma 2 ha attivato il PEIMAF dell’Ospedale Sant’Eugenio (Piano di Emergenza Interno per il Massiccio Afflusso di Feriti) che prevede, tra l’altro, anche l’attivazione di supporto psicologico alle famiglie dei feriti.
La parola è successivamente stata data al dott. Giuseppe Spaltro che ha evidenziato il grave stato di salute dei 3 volontari e del vigile del fuoco, indicando le percentuali di estensione delle ustioni riportate nell’incidente, le procedure valutative adottate e la successiva attività sanitaria necessaria, programmata probabilmente per l’inizio della prossima settimana, per una prima rimozione della parte necrotica. I quattro feriti, ricoverati sia nel reparto di rianimazione che nel reparto Grandi Ustionati dell’ospedale Sant’Eugenio, rimangono in prognosi riservata.
L’assessore regionale Giancarlo Righini ha espresso la sua gratitudine al personale sanitario ed ha rivolto un ringraziamento all’intero movimento del volontariato, di cui una grande rappresentanza ha riempito l’aula Montalcini, luogo dell’evento stampa.
Oltre ai numerosissimi volontari, in sala il comandante Adriano De Acutis, il vice comandante dei Vigili del Fuoco di Roma, Bianca Maria Cristini e l’assessore Andrea Catarci di Roma Capitale, con la loro presenza, hanno voluto esprimere la vicinanza ai feriti, ai singoli corpi di volontariato ed ai vigili del fuoco ed alle loro famiglie.
Il governatore della Regione Lazio, Francesco Rocca, pur non prendendo parte all’evento informativo, giunto in ospedale, si è recato in visita ai feriti ed alle loro famiglie rimarcando lo spirito di solidarietà ed appartenenza ai volontari presenti.
Sarà l’evolversi delle singole situazioni, su ognuno dei feriti, a dettare i ritmi dei settings sanitari necessari. Ora tutta l’attenzione medica è rivolta alla stabilizzazione dei pazienti, sperando di poter sciogliere al più le prognosi.