Il Commissario Straordinario Amato al convegno "L'innovazione del sistema sanitario nazionale"

Amato Convegno FSEIl commissario straordinario della ASL Roma 2, dottor Francesco Amato, ha partecipato al convegno "L'innovazione del sistema sanitario nazionale" che si è svolto il 12 e 13 giugno presso le Corsie Sistine di Roma.

Durante l’evento, organizzato da Summeet - con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Ministero della Salute - è stato affrontato il tema della trasformazione digitale della sanità, con particolare riferimento al Fascicolo Sanitario Elettronico. I principali attori della sanità pubblica italiana (Ministero della Salute al Dipartimento per la Trasformazione Digitale, Sogei ad Agenas,  Aziende sanitarie, Istituto superiore di Sanità, società scientifiche, gli organismi rappresentativi dei medici e dei farmacisti) si sono confrontati sulla rivoluzione/trasformazione digitale in sanità.

“Entro il 2025, l’85% dei medici dovrà alimentare il Fascicolo sanitario elettronico, ma già ora circa il 96% lo utilizza per le prescrizioni. Ancora, entro il 2026 ogni Regione dovrà adottarlo ed entro il 2030 tutti i cittadini potranno accedere ai propri dati”, ha detto il ministro della Salute, Orazio Schillaci che ha aggiunto: “Il Fascicolo sanitario elettronico avrà una ricaduta rilevante sulla quotidianità dei cittadini: semplificherà l’accesso ai servizi sanitari e aiuterà ad assicurare continuità assistenziale ovunque ci si trovi”.