ex Villa Tiburtina – Stato dei lavori

La ASL Roma 2, nell’ambito del PNRR Componente 1 della Missione 6 “Reti di prossimità, strutture e telemedicina per l’assistenza sanitaria territoriale” per il potenziamento dell’assistenza sul territorio, ha previsto la realizzazione una serie di strutture tra le quali: le Casa delle Comunità.
La Casa della Comunità (CdC) rappresentano un nodo centrale della rete dei servizi territoriali sotto la direzione del Distretto; è il luogo fisico di riferimento per la comunità che può accedere per poter entrare in contatto con il sistema di assistenza sanitaria al fine di trovare risposta ad un proprio bisogno di salute.
La CdC introduce un modello organizzativo dove dal punto di vista della domanda offre funzioni di sanità di iniziativa, di presa in carico, di accesso unitario, di filtro di accesso e indirizzo dei pazienti; dal punto di vista dell’offerta propone un approccio di lavoro multiprofessionale, l’integrazione tra unità di offerta afferenti a materie e discipline diverse, il coordinamento tra sociale e sanitario e infine dal punto di vista della governance il coinvolgimento attivo della comunità e dei pazienti.
Nel territorio del 4° Distretto sanitario sono state previste alcune Case di Comunità: una delle quali da realizzarsi nella struttura in Via Casal de’ Pazzi, 16 denominata ex Villa Tiburtina
Nel febbraio 2024 è stato approvato il progetto esecutivo dei lavori di ristrutturazione edile ed impiantistica per la realizzazione della Casa della Comunità e a marzo è stata effettuata la consegna dei lavori alla Ditta Consorzio Integra.
Come previsto la Ditta ha eseguito una serie di verifiche sul fabbricato e, a seguito dei risultati dei campioni sottoposti ad indagine analitica, ha comunicato il rinvenimento dell’amianto.
Pertanto i lavori sono stati sospesi ed è stata intrapresa la procedura per la bonifica dell’amianto nell’immobile, al termine della quale saranno ripresi i lavori, presumibilmente a metà giugno.