UOC Attività Tecniche Sanitarie della Prevenzione

(su appuntamento)

Dal lunedì al venerdì

08.00-13.30 14.00-16.00

La UOC Attività Tecniche Sanitarie e della Prevenzione:
- aggrega al proprio interno le funzioni di governo delle branche multidisciplinari tecnico diagnostiche e della prevenzione.
-garantisce la programmazione, l’organizzazione ed il coordinamento delle attività in ambito ospedaliero e territoriale cui afferisce il personale tecnico di radiologia medica, di laboratorio biomedico, di neurofisiopatologia, di cardiologia perfusionale e della prevenzione.
-opera e collabora in ambito multidisciplinare come team di supporto alle discipline di riferimento diagnostiche cliniche e della prevenzione perseguendo risultati quali-quantitativi e di appropriatezza comuni curando con scrupolosa attenzione le metodiche tecnico assistenziali di competenza.
- coopera alla mission aziendale garantendo il raggiungimento degli obiettivi di dipartimento e istituzionali attraverso il controllo di gestione delle risorse economiche e umane.
- svolge funzioni di programmazione delle attività tecnico-operative di competenza, impartendo linee guida di riferimento. –
-promuove lo sviluppo culturale e formativo degli operatori tecnici attraverso costanti aggiornamenti tecnico scientifici, formazione continua e corsi ECM, valorizzando la performance individuale e di gruppo dei professionisti, attraverso percorsi meritocratici di carriera e premi incentivanti.
-predispone progetti e modelli organizzativi di miglioramento degli standard di qualità e quantità prestazionali in relazione ai bisogni tecnico diagnostici rilevati in ambito aziendale.
- pianifica e ottimizza l’uso delle risorse garantendo la continuità tecnico assistenziale in ambito della prevenzione e dei livelli elevati di assistenza.
- assicura collaborazione e integrazione multidisciplinare tra le diverse rappresentanze professionali condividendo con le stesse strategie di sviluppo organizzativo e aziendale.
- coordina le attività delle UOS Diagnostiche Tecniche Sanitarie e della Prevenzione afferenti esercitandone il controllo, impartendo le linee guida in funzione dei processi operativi e degli obiettivi aziendali.ali.

UOS PROFESSIONI TECNICHE SANITARIE

La UOS Professioni Tecniche Sanitarie è una struttura tecnica multidisciplinare operante in ambito Ospedaliero e Territoriale collabora trasversalmente prestando attività di supporto alle UU.OO.CC. di Diagnostica per Immagini, di Laboratorio Biomedico, Cardiologiche e Neurologiche.
E’ costituita dai professionisti Tecnici di Radiologia, di Laboratorio Biomedico, di Cardiologia Perfusionale e di Neurofisiopatologia, altamente competenti e specializzati che operano in autonomia
su apparecchiature digitali di media e alta tecnologia attraverso l’applicazione di protocolli tecnico scientifici avanzati. Garantiscono gli interventi di pronto soccorso e di urgenza, le attività ordinarie in regime di ricovero e ambulatoriali, le prestazioni essenziali di assistenza (LEA) di screening di prevenzione riguardanti i tumori della mammella, del colon retto e del collo dell’utero. Assicurano supporto nei programmi Follow-Up oncologici e di PDTA svolti a livello distrettuale territoriale, partecipano ai progetti formativi professionali e di aggiornamento aziendale, effettuano docenze di tutoraggio universitario, sostengono le attività in convenzione e di abbattimento liste di attesa.

UOS PROFESSIONI TECNICHE DELLA PREVENZIONE

La UOS Professioni Tecniche della Prevenzione assicura, per la parte di propria competenza ed attraverso la partecipazione attiva del personale tecnico della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, la realizzazione delle linee di attività delle UU.OO.CC. afferenti al Dipartimento di Prevenzione; programma, organizza e valorizza le risorse professionali necessarie all’erogazione dei servizi in relazione agli obiettivi assegnati ed alle attività istituzionali di pertinenza dei tecnici della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro. Nello specifico, mediante personale tecnico sanitario altamente professionalizzato ed autonomo si occupa, all’interno del Dipartimento di Prevenzione, di tutte le attività di prevenzione, verifica e controllo in materia d’igiene e sicurezza ambientale nei luoghi di vita e di lavoro, di igiene degli alimenti e delle bevande, di igiene di sanità pubblica e veterinaria; svolge accertamenti ed inchieste per infortuni sul lavoro delegate dalla Autorità Giudiziaria; esercita attività di vigilanza sul rispetto dei requisiti di legge, redige parere di competenza per il successivo atto autorizzativo/diniego in carico al Dipartimento di Prevenzione o relative UU.OO.CC. dipartimentali