SI COMUNICA che con Deliberazione n. 341 del 08.06.2021, la Giunta regionale del Lazio ha approvato le Linee guida per il riconoscimento della figura del caregiver familiare, la valorizzazione sociale del suo ruolo e la promozione di interventi di sostegno.

Come indicato nella legge regionale 10 agosto 2016, n. 11 "Sistema integrato degli interventi e dei servizi sociali della Regione Lazio", all’art. 26, comma 8:

"Il caregiver familiare è la persona che volontariamente, in modo gratuito e responsabile, si prende cura di una persona non autosufficiente o comunque in condizioni di necessario ausilio di lunga durata, non in grado di prendersi cura di sé".

Riconoscendo e supportando la figura del caregiver familiare, quale componente della rete di assistenza alla persona e risorsa del sistema integrato, la Regione intende riconoscerne e valorizzarne il ruolo, tutelandone i bisogni attraverso la programmazione e la realizzazione di specifici interventi e azioni di supporto, in sintonia con le esigenze della persona assistita.

Obiettivo delle Linee guida è quello di formalizzare il ruolo e l’impegno di cura del caregiver familiare come componente informale ed essenziale del sistema dei servizi sociali, sociosanitari e sanitari e promuovere azioni trasversali, integrate ed omogenee a livello territoriale, da parte dei diversi attori istituzionali, a sostegno di questa figura come beneficiario diretto.

 

Tale processo richiede, innanzitutto, il riconoscimento formale del ruolo e della funzione di cura del caregiver familiare, da parte dei servizi territoriali. Al riguardo, la figura del caregiver sarà riconosciuta fin dalla definizione del Piano Assistenziale Integrato (PAI), che verrà condiviso, nei contenuti e nelle finalità, dai principali interlocutori: servizi-utente-caregiver familiare.

Il presente avviso mira, quindi, a istituire un elenco formale dei caregiver familiari, attraverso la "Scheda caregiver familiare" che, debitamente compilata da ciascun caregiver interessato, dovrà essere firmata congiuntamente sia dall’assistito, come espressione della sua autodeterminazione nella scelta della persona, sia dal caregiver, a conferma del suo reale impegno di cura.

Il riconoscimento istituzionale del ruolo del caregiver familiare e della funzione di cura prestata, diventeranno componente obbligatoria del PAI, nel caso il PAI riguardi una persona assistita da un caregiver familiare.

Sul sito della Regione Lazio (ambito di intervento "politiche sociali") sarà creata un’apposita sezione/pagina dedicata alla figura del caregiver familiare, in cui saranno riportate le principali informazioni in merito alle misure, alle iniziative e agli interventi di sostegno al caregiver, oggetto della programmazione regionale e territoriale e alle modalità operative per la loro attivazione.

I servizi e gli interventi previsti per il sostegno al caregiver familiare (che saranno oggetto di specifici accordi con le ASL per quanto concerne i servizi sociosanitari integrati), sono elencati e consultabili ai punti 8.e e 12 della Deliberazione n. 341/2021.

Per informazioni è possibile rivolgersi al Segretariato Sociale, al Punto Unico di Accesso o alla Casa della Salute del proprio Municipio/Distretto sanitario di riferimento, secondo le modalità e gli orari riportati sui rispettivi siti municipali/aziendali.

La"Scheda caregiver familiare", debitamente compilata insieme al consenso all’utilizzo e al trattamento dei propri dati personali, dovrà pervenire personalmente o a mezzo PEC all’Ufficio Protocollo del proprio Municipio di riferimento. Al riguardo, si invitano gli interessati a consultare la pagina web del proprio Municipio. Non saranno ammesse le schede/ richieste di formalizzazione inoltrate via e-mail.

Per ulteriori informazioni, si rimanda alla consultazione della Deliberazione di cui trattasi.

- DGR Lazio n. 341 del 08.06.2021 pubblicata sul BUR Lazio n. 59 del 15.06.2021 recante "Approvvazione delle linee guida regionali per il riconoscimento del "caregiver familiare", la valorizzzazione sociale del ruolo e la promozione di interventi di sostegno";

 

- Sub allegato A1 "Scheda caregiver familiare";

- Modulo privacy.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Allegati:
FileDescrizioneDimensione del FileCreatoModificato il
Scarica questo file (Circolare regionale.PDF)Circolare regionale.PDF 103 kB2021-11-16 15:102021-11-16 15:10
Scarica questo file (Deliberazione n. 341 del 8 giugno 2021.pdf)Deliberazione n. 341 del 8 giugno 2021.pdf 315 kB2021-11-16 15:102021-11-16 15:10
Scarica questo file (Scheda caregiver familiare.pdf)Scheda caregiver familiare.pdf 68 kB2021-11-16 15:102021-11-16 15:10