ScuolaCOVID-19

Info in Pillole e Reminders

CERTIFICATO MEDICO SCOLASTICO:
Nella Regione Lazio è necessario dopo assenza per malattia superiore a 3 giorni per la riammissione nei servizi educativi/scuole dell’infanzia attestante l’assenza di malattie infettive o diffusive e l’idoneità al reinserimento nella comunità scolastica e per assenza per malattia superiore ai 5 giorni per gli studenti che frequentano la scuola dell’obbligo e la scuola secondaria di secondo grado. In entrambi i casi le assenze, rispettivamente superiori a 3 o 5 giorni, dovute a motivi diversi da malattia, potranno essere preventivamente comunicate dalla famiglia alla scuola che, solo in questo caso, non dovrà richiedere il certificato per la riammissione.

 

Facsimile auto-dichiarazione del genitore per il rientro a scuola

 

CIRCOLARE MINISTERIALE.

Riapertura delle scuole. Attestati di guarigione da COVID-19 o da patologia diversa da COVID-19 per alunni/personale scolastico con sospetta infezione da SARS-CoV-2.

 

DOMANDE E RISPOSTE:

punto logoIstituto Superiore di Sanità - Rientro a Scuola  
punto logoMinistero della Salute - Rientriamo a scuola In tutte le lingue  
  Italiano
  English
  French
  Spanish
  Romanian
  Arabian
  Chineese
punto logoRegione Lazio - App Immuni - come funziona  

 

 

ATTIVITA' SVOLTA:

La Regione Lazio, con delibera di Giunta regionale n. 472 del 21/07/2020, ha disposto l’estensione dell’indagine di sieroprevalenza relativa all’infezione da virus Covid-19 alle comunità scolastiche.
La ASL Roma 2, in linea con le disposizioni della Regione Lazio, fornisce questo servizio garantendo l'esecuzione delle valutazioni seriologiche agli  utenti interessati.

L’indagine è gratuita e l'adesione è individuale e volontaria e viene svolta dal 20 agosto al 30 settembre 2020.

Il test sierologico consente di individuare la presenza di anticorpi al virus SARS-CoV-2 che permangono nel sangue per un periodo di tempo più o meno lungo.

Indagine Sieroprevalenza Scolastica