DISPOSIZIONI ASL Roma 2

Si invitano i pazienti con manifestazioni febbrili e respiratorie a rimanere a domicilio e a contattare il proprio Medico di Famiglia o il Servizio di Continuità Assistenziale (guardia medica).

Per l’accesso nelle sale di attesa deve essere mantenuta una distanza interpersonale di almeno un metro, salvo per l'accompagnatore, da limitare ad uno solo in caso di minore, disabile o persone con difficoltà deambulatorie o in stato di fragilità.

L'accesso alla prestazione avviene singolarmente, ad esclusione delle categorie suddette.

SERVIZIO TELEFONICO DI ASCOLTO E DI SUPPORTO PSICOLOGICO

06.5100.6670

Orario: dal lunedì alla domenica dalle ore 9.00 alle ore 19.00

 

Il servizio di ascolto e di supporto psicologico telefonico, a cura del Dipartimento di Salute Mentale della ASL Roma 2, è rivolto ai cittadini e agli operatori sanitari che sono in condizioni di disagio, isolamento e/o quarantena a causa della pandemia Covid-19. Lo spazio è dedicato alle persone con fragilità e/o con problematiche complesse, anche seguite dai servizi territoriali, che possano risentire in maniera peculiare dell'attuale situazione emergenziale, sia a causa della modificazione dei fattori psicologici e sociali che influenzano lo stato di salute (isolamento, cultura della paura, mancato sostegno dei familiari, lavorare in contesti di cura ecc.), sia a causa della possibile variazione del programma terapeutico dovuto ad eventuali esigenze di riorganizzazione del servizio territoriale presso il quale sono in cura. Il servizio permetterà ai cittadini ed agli operatori sanitari di trovare uno spazio telefonico di incontro con psicologi, psichiatri e neuropsichiatri infantili, e non va inteso come atto psicodiagnostico/terapeutico, ma come un processo di confronto e sostegno.

Misure urgenti per il contrasto ed il contenimento del diffondersi del virus COVID-19:

UFFICI AMMINISTRATIVI

In conformità alle disposizioni dettate dalla Presidenza del Consiglio dei  Ministri circa la limitazione degli assembrameriti e degli spostamenti, si chiede a tutti gli utenti di non accedere presso gli uffici amministrativi.

Gli uffici potranno essere contatti telefonicamente o tramite email ai riferimenti indicati sul questo sito internet.

In caso di necessità, si potrà accedere all'interno degli uffici uno alla volta rispettando la distanza di un metro.

Il servizio Rapporti Internazionali di via Lipparini è sospeso. Limitatamente alle sole urgenze, è attivo il servizio presso il presidio di via Monza, 2 - II Piano

 

 

URP

In conformità alle disposizioni dettate dalla Presidenza del Consiglio dei  Ministri circa la limitazione degli assembrameriti e degli spostamenti, si chiede a tutti gli utenti di non accedere presso gli uffici amministrativi.

Gli uffici potranno essere contatti telefonicamente o tramite email ai riferimenti indicati sul questo sito internet.

E' possibile inoltre inviare reclami e segnalazioni attraverso il Form On Line presente nella pagina https://www.aslroma2.it/external/urpweb/urpweb.php

 

In caso di necessità, si potrà accedere all'interno degli uffici uno alla volta rispettando la distanza di un metro.

ESENZIONI TICKET

  • Esenzioni per patologia: le nuove istanze potranno essere trasmesse in via telematica agli indirizzi di posta elettronica delle UOC Medicina Primaria, alternativamente se presentate a mano verranno direttamente accettate in front-office, la valutazione di congruità e completezza verrà effettuata successivamente in back office; il rilascio dei rinnovi è differito al 30 giugno 2020
  • Esenzioni per reddito: i rinnovi dell’esenzioni E01, E02, E03, E04 sono prorogate al 30 giugno 2020

ATTIVITA' AMBULATORIALE TERRITORIALE

In coerenza con quanto previsto nell’ordinanza n. Z00003 del 06 marzo 2020 e il DL 14 del 9 marzo 2020 la ASL Roma 2 garantirà le prestazioni ambulatoriali con codice di priorità Urgente (U) e Breve (B), oltre alle prestazioni oncologiche, dialisi, controlli chirurgici ed ortopedici post operatori.

  • Rimangono prenotabili e saranno eseguite solo le prestazioni urgenti, in classe di priorità (U) - (B)

Chiusura dal 30 marzo 2020 delle seguenti strutture:

 
4 Distretto
L'attività specialistica del Poliambulatorio di via Mozart è sospesa. Il centro prelievi via Rubellia sarà aperto solo il mercoledì mattina. Il centro  prelievi di via San Benedetto del Tronto, 9, è sospeso.
 
5 Distretto
L'attività specialistica del Poliambulatorio di via degli Eucalipti, 14 è sospesa. L'attività ambulatoriale di via della Rustica è sospesa. Il centro prelievi di via Rustica sarà aperto solo il mercoledì mattina.
 
6 Distretto
L'attività specialistica di via Torricella Sicura sarà aperta solo nei gioni di lunedì e venerdi dalle ore 7,30-13,30 come al centro Prelievi ed ambulatorio infermieristico e per le prestazioni specialistiche in classe U (urgente) e B (breve) Lunedì ore 8,30-13,30 Cardiologia Ecodoppler vascolare ed ecografia e Venerdì ore 8,30-13,30 Cardiologia , ecodoppler vascolare ed ecografia. L'attività del Poliambulatorio di via Agudio è sospesa.
 
7 Distretto
L'attività specialistica del Poliambulatorio di via Apulia e del Poliambulatorio  via della Stazione di Ciampino sono sospese. Il centro prelievi di via della Stazione di Ciampino sarà aperto  solo il giovdeì mattina.
 
8 Distretto
Le attività specialistica del Poliambulatorio di via Malfante saranno trasferite presso il CTO di via San Nemesio, 21
 
9 Distretto

Le attività specialistica dei Poliambulatori di  via Gemmano, via Grignani, via Marotta e via Lipparini sono sospese.

 

  • I Piani terapeutici verranno rinnovati, ove possibile, in automatico utilizzando la via telematica, o in alternativa su indicazione del medico di medicina generale che prescriverà classe di priorità U, B; In considerazione della necessità di ridurre il rischio di infezione da SARS-CoV-2 nei pazienti anziani e/o con malattie croniche, l'Agenzia per il Farmaco (AIFA) comunica che la validità dei piani terapeutici (PT) già sottoscritti che presentano una data di scadenza tra il 1 marzo e il 30 maggio 2020 sono rinnovati automaticamente per tre mesi.
  • Quanto esposto è riferito sia ai piani terapeutici cartacei che ai PT online WEB-Care per i farmaci.
  • Per questi ultimi, anche in presenza di alert di piano scaduto in farmacia, è autorizzata l'erogazione per ulteriori tre mesi in quanto è stato posticipato il blocco informatico che impediva l'erogazione.
    Analoga proroga è prevista per i PT on line di dispositivi e alimenti aproteici.
    • La prenotazione per le visite domiciliari, svolte da specialisti, dovrà essere richiesta telefonando al numero 06.4143.5996 dal lunedì al venerdì dalle ore 8,00 alle ore 16,00.
    • Le visite domiciliari svolte da specialisti, MMG/Pls, Continuità Assistenziale avverranno esclusivamente dopo triage telefonico secondo quanto indicato nella procedura aziendale: “sarà cura dei medici prima dell’effettuazione della visita domiciliare, effettuare un triage telefonico. In caso di paziente che soddisfi la definizione di “caso in valutazione” per infezione SARS-CoV, il sanitario si asterrà dall’effettuazione della visita domiciliare e provvederà alla notifica
    • Diagnostica per Immagini: le prestazioni saranno limitate alle prescrizioni in classe di priorità U e B; le prestazioni di Rx o TAC torace verranno eseguite dopo nulla osta del Medico radiologo
    • Ambulatori di Cure Primarie: l'attività è temporaneamente sospesa.
    • PDTA: Sono sospesi gli arruolamenti ad eccezione di casi urgenti segnalati dal MMG; i controlli saranno riprogrammati dagli specialisti in base alla priorità clinica contingentando gli accessi
  • Attività PUA: l’attività di front-office viene sospesa; è garantita l’attività informativa telefonica e telematica
  • Attività Sportelli volontariato: l’attività di front-office viene sospesa
  • Attività odontoiatrica: viene sospesa, fatte salve le urgenze
  • Dialisi: l’attività ordinaria resta invariata
  • Chirurgia e terapia del dolore: l’attività ordinaria di chirurgia ambulatoriale territoriale e terapia del dolore viene temporaneamente sospesa, verranno effettuati i controlli post intervento e sarà cura degli specialisti dedicati individuare pazienti il cui trattamento è ritenuto indifferibile
  • Ambulatori TAO: l’attività ordinaria resta invariata sempre con l’indicazione di limitare il numero degli accessi nelle sale di attesa.
  • Ambulatorio infermieristico: l’attività resta limitata ai soli casi non differibili
  • Ambulatorio Curare Con Cura: Per disabili non collaboranti. Si effettuano esami, indagini e visite specialistiche urgenti. Consulenza telefonica sull'emergenza in corso con le famiglie 800.894.336 oppure 389.611.8133

 

 

MEDICINA LEGALE E PROTESICA

PROCOLLO GENERALE: via Maria Brighenti, 23 Edificio B – 00159 Roma
POSTA CERTIFICATA: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Gli uffici potranno essere contatti telefonicamente o tramite email ai riferimenti indicati sul questo sito internet.

In caso di necessità, si potrà accedere all'interno degli uffici uno alla volta rispettando la distanza di un metro.

 

Assistenza Protesica: verranno accettate le richieste via mail, PEC, protocollo R.R. disponendo anche l'accettazione manuale delle richieste con apposita cassetta da mettere all'esterno dei locali, riservandosi di chiamare successivamente i pazienti in caso di incompletezza della documentazione; l’ausilio richiesto verrà comunque fornito, se ritenuto indispensabile. Successivamente si dovranno inviare le relative autorizzazioni tramite mail alle ditte interessate.

In considerazione del trasferimento della medicina Legale D9 da Via Ignazio Silone a Via Giacomo Noventa,8 si fa presente che l'attività della medicina protesica verranno sospese fino al 26 Marzo 2020.
Per quanto riguarda ogni tipo di urgenza della UOS Protesica e Incontinenza pregasi rivolgersi in Via di Tor Marancia, 21
Verrà comunque limitato il numero degli accessi nelle sale di attesa.
Medicina Legale: sono sospese tutte le attività ambulatoriali medico legali. Ad esclusione degli accertamenti di morte (servizio di necroscopia) e le certificazioni per astensione anticipata per gravidanza a rischio che potranno essere presentate anche con delega.

L’istanza e la documentazione necessaria (doc. identità, certificato dello specialista ginecologo con diagnosi, prognosi, EPP e Data UM) possono essere consegnati, presso gli uffici nel distretto di residenza, da un delegato che ritirerà contestualmente il provvedimento; detta documentazione può essere altresì inviata per via telematica tramite e-mail.

In considerazione del trasferimento della medicina Legale D9 da Via Ignazio Silone a Via Giacomo Noventa,8 si fa presente che l'attività della Medicina Legale D9,verranno sospese fino al 26 Marzo 2020.
Per quanto riguarda ogni tipo di urgenza della UOS Protesica e Incontinenza pregasi rivolgersi in Via di Tor Marancia,21

Patenti Speciali: si è disposto con decorrenza immediata, l'interruzione delle visite mediche finalizzate al rinnovo delle patenti speciali (Commissione Medico Locale Via Marotta e Commissione Medico Locale Via San Benedetto del Tronto).

Saranno avvisate le persone invitate a visita con contestuale comunicazione agli stessi che verranno convocate non appena rientrerà l'emergenza.

Il Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti ha decretato, "Fino al 30 giugno 2020, il permesso provvisorio di guida, rilasciato ai sensi dell'art. 59 della legge 29 luglio 2010, n. 59, può essere prorogato, senza oneri per l'utente, nel caso in cui la commissione medica locale, nel giorno fissato per l'accertamento sanitario ai sensi dell'art. 119 del codice della strada, non abbia potuto riunirsi. La proroga del permesso provvisorio di guida è richiesto al competente Ufficio della motorizzazione civile ed avrà validità fino all'esito finale delle procedure di rinnovo. Sul predetto permesso provvisorio di guida, sarà annotato, a cura del predetto Ufficio, l'indicazione "Permesso prorogato fino al (data), ai sensi del decreto ministeriale 11 Marzo 2020".

 

 

 

       pdf icon 3 Proroga scadenze Medicina Legale

DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE

Dipartimento di Prevenzione – Macro Struttura – V.le B. Bardanzellu, 8 – VI piano:

• la Segreteria mantiene l’organizzazione in atto;

• Lo Sportello per i Cittadini e le Imprese


a partire dal giorno 24/03/2020 è sospeso l’accesso al pubblico fino a fine emergenza sanitaria.
Per le richieste di informazioni, i cittadini e le Imprese potranno telefonare al numero 06-41434925 Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,30.


La presentazione di

• notifiche sanitarie di inizio attività
• accettazione esposti per inconvenienti igienico sanitari
• accettazione richiesta certificati alloggio
• accettazione piani per smaltimento amianto
• accettazione richieste di accesso ai documenti, ai sensi della L. 241/90 e s.m.i.

 

dovrà essere inviate:
per raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo: Dipartimento di Prevenzione ASL Roma 2 - V.le B. Bardanzellu, 8 – 00155 Roma
per pec all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


U.O.C. Interzonale Progetti Abitabilità e Acque Potabili
Il servizio al pubblico è temporaneamente sospeso.

Il Settore ESAME PROGETTI potrà essere contattato per informazioni amministrative:
dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00
ai numeri 06 51007423 – 0651006102

Gli uffici potranno essere contatti telefonicamente o tramite email ai riferimenti indicati sul questo sito internet.



Il Settore ACQUE POTABILI potrà essere contattato per informazioni amministrative:
dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00
ai numeri 06 51006118 – 0651007903

Gli uffici potranno essere contatti telefonicamente o tramite email ai riferimenti indicati sul questo sito internet.


L’invio di istanze e/o di documentazione indirizzata al Servizio potrà essere effettuata tramite raccomandata con ricevuta di ritorno indirizzata a: U.O.C. Servizio Interzonale Esame Progetti, Abitabilità e Acque Potabili - Via del Casale de Merode , 8 - 00147 ROMA

Gli uffici potranno essere contatti telefonicamente o tramite email ai riferimenti indicati sul questo sito internet.



U.O.C. di Sanità Animale 
ANAGRAFE CANINA:
Le attività che richiedono un rapporto “ de visu” con l’utenza sono sospese; tutte le richieste e comunicazioni inerenti l’anagrafe canina possono essere inviate tramite email ai riferimenti indicati sul questo sito internet. oppure  contattando i seguenti numeri di tel. 0651008103 – 0651008459 - 06 51004415.


SANITA’ ANIMALE:
Per tutte le richieste a carattere di urgenza ed emergenza contattare i seguenti numeri di telefono:
06 51008026 e 06 41436362 o tramite email ai riferimenti indicati sul questo sito internet.

 

U.O.C. Igiene degli Alimenti e della Nutrizione – IAN:
Il servizio al pubblico è temporaneamente sospeso fino al 03/04/2020 in entrambe le sedi.

Gli uffici potranno essere contatti telefonicamente o tramite email ai riferimenti indicati sul questo sito internet.

 

U.O.C. Tutela Igienico Sanitaria degli Alimenti di Origine Animale: gli orari rimangono immodificati.

Gli uffici potranno essere contatti telefonicamente o tramite email ai riferimenti indicati sul questo sito internet.


U.O.C. Igiene degli Allevamenti e Produzioni Zootecniche: gli orari rimangono immodificati.

Gli uffici potranno essere contatti telefonicamente o tramite email ai riferimenti indicati sul questo sito internet.

 

U.O.C. Servizio Prevenzione e Sicurezza dei Luoghi di Lavoro: il servizio al pubblico è temporaneamente sospeso.

Gli uffici potranno essere contatti per necessità urgenti telefonicamente o tramite email ai riferimenti indicati sul questo sito internet.

 

       pdf icon 3 Indicazioni in merito all'attività di sorveglianza Sanitaria
  pdf icon 3 Prime indicazioni per le Aziende non sanitarie attive sul territorio della ASL del SSR

 

U.O.C. Servizio Igiene e Sanità Pubblica

 

In conseguenza dell'emergenza coronavirus sono sospese fino al 5 aprile2020, salvo ulteriori prolungamenti, tutte le seguenti attività del Servizio di igiene e Sanità Pubblica (SISP):
• Rilascio di certificazioni per autorizzazione all'esercizio di attività lavorative (ambulatori e studi medici, case di riposo, scuole, strutture per l'infanzia, etc.) o partecipazione a concorsi per assegnazione di alloggi.
• Segnalazione e richiesta di intervento di vigilanza (problematiche di igiene ambientaie, compromesse condizioni dì igiene in strutture pubbliche etc..

Pertanto l'accesso al Servizio per informazioni, richieste di sopralluogo, consegna documentazione etc. non è consentito e può comportare, se effettuato in contrasto con il presente avviso, l'applicazione delle sanzioni previste dalle disposizioni in materia di emergenza coronavirus.

Ogni eventuale esigenza di rappresentare queste tipologie di problematiche dovrà avvenire mediante l'invio di una mail (contenente indirizzo e numero telefonico dell'interessato) alla seguente casella di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Le informazioni necessarie per la documentazione da presentare per la richiesta di certificazionì sono disponibili sul sito aziendale.
Possono accedere al SISP solo le persone convocate per effettuazione di accertamenti o indagini sanitarie a seguito di casi di malattie infettive.


Ambulatorio di Medicina dello Sport: attività sospese

 

U.O.S.D. Coordinamento delle attività vaccinali 

L'attività vaccinale, salvo diversa indicazione, sarà garantita. Dal 31 marzo al 10 aprile le attività vaccinali del Centro vaccinale di via Telese sono trasferite al centro vaccinale di via degli Eucalipti, 14.

Gli uffici potranno essere contatti telefonicamente o tramite email ai riferimenti indicati sul questo sito internet.

In caso di necessità, si potrà accedere all'interno degli uffici uno alla volta rispettando la distanza di un metro.

 

U.O.S.D. Coordinamento Screening

Vengono temporaneamente sospese le attività di invito e di primo livello dei Programmi di Screening oncologici fino al termine dell'emergenza.
Sono tuttavia, garantiti gli approfondimenti diagnostici di secondo livello oltre ai trattamenti chirurgici.
Viene, inoltre, garantito l'accesso, tramite MMG o specialista, ai centri di riferimento delle reti oncologiche regionali per i soggetti sintomatici.
Si ricorda di mettere in atto tutte le misure per il contenimento dell'epidemia, durante le fasi di accesso e di permanenza nelle strutture sanitarie dei pazienti che devono effettuare esami diagnostici o trattamenti chirurgici.

 

U.O.S. Promozione della Salute e Prevenzione delle Patologie da Lavoro: sospese le attività ambulatoriali; tramite CUP le prenotazioni sono state rinviate a più lunga scadenza. Superata la fase di emergenza per CoVID-19, si comunicherà la riapertura delle agende

 

DIPARTIMENTO DI SALUTE MENTALE

Servizi territoriali per la Tutela della Salute Mentale e Riabilitazione Età Evolutiva: Sono sospese le terapie di gruppo e sono assicurate l’attività, limitatamente alle prestazioni reputate urgenti ed indifferibili secondo specifica valutazione a cura del responsabile del servizio, d’intesa con l’interessato, con chi ha la responsabilità genitoriale, con il tutore, con il rappresentante legale dell’utente.
Per l’accesso nelle sale di attesa si devono adottare misure organizzative tali da mantenere una distanza interpersonale di almeno un metro, fermo restando la necessità di vicinanza del minore con l’accompagnatore adulto, da limitare ad uno solo. Per gli adolescenti è effettuata la presa in carico per i casi urgenti ed indifferibili.
Se i minori che si rivolgono fisicamente ai servizi del TSMREE presentano tosse e/o raffreddore e/o congiuntivite e/o febbre, l’accompagnatore viene invitato a contattare il pediatra di famiglia e a ritornare previo breve triage telefonico.
Centri di Salute Mentale: sono assicurate l’attività, limitatamente alle prestazioni reputate urgenti ed indifferibili secondo specifica valutazione a cura del responsabile del servizio, d’intesa con l’interessato,. Sono sospese le psicoterapie di gruppo e i gruppi multifamiliari.
Centri Diurni: L’attività è assicurata, limitatamente alle persone che potrebbero avere un grave danno dall’interruzione del trattamento in essere, seconda specifica valutazione a cura del responsabile del Centro d’intesa con l’interessato, con il tutore, con il rappresentante legale dell’utente. Le prestazioni riabilitative sono erogate adottando misure organizzative tali da garantire la possibilità di mantenere una distanza interpersonale di almeno un metro, prevedendo, se necessario, anche una loro limitazione.
Strutture residenziali psichiatriche: L’accesso dei parenti e dei visitatori va limitato ai casi necessari ed effettuando comunque un mini triage preventivo telefonico.
Servizio per di Disturbi del Comportamento Alimentari: Sono sospese le psicoterapie di gruppo e i gruppi per le famiglie. L’attività sono assicurate limitatamente alle prestazioni reputate urgenti ed indifferibili secondo specifica valutazione a cura del responsabile del servizio, d’intesa con l’interessato, con chi ha la responsabilità genitoriale, con il tutore, con il rappresentante legale dell’utente.
Servizio Interventi Precoci in Età Evolutiva: Sono sospese le terapie di gruppo. Nel Centro Diurno l’attività è assicurata, limitatamente agli utenti che potrebbero avere un grave danno dall’interruzione del trattamento in essere, seconda specifica valutazione a cura del responsabile del Centro d’intesa con l’interessato, con il tutore, con il rappresentante legale dell’utente. Le prestazioni sono erogate adottando misure organizzative tali da garantire la possibilità di mantenere una distanza interpersonale di almeno un metro, prevedendo, se necessario, anche una loro limitazione. Nell' ambulatorio sugli esordi psicopatologici sono assicurate l’attività, limitatamente alle prestazioni reputate urgenti ed indifferibili secondo specifica valutazione a cura del responsabile del servizio, d’intesa con l’interessato, con il tutore, con il rappresentante legale dell’utente, effettuando comunque un mini triage preventivo, possibilmente telefonico.

DIPARTIMENTO DELLE FRAGILITA' - Hospice/Rsa - Disabili Adulti -SERD - CAD - STP/ENI

Hospice/Rsa: l’attività ordinaria resta invariata sempre con l’indicazione di limitare il numero degli accessi nelle sale di attesa. È stata data indicazione che le richieste d’ingresso in RSA/Hospice dovranno essere trasmesse solo per via telematica, salvo rare eccezioni valutabili caso per caso.
Disabile Adulto: l’attività ordinaria resta invariata sempre con l’indicazione di limitare il numero degli accessi nelle sale di attesa. Sono sospese a data da destinarsi tutte le attività terapeutiche di gruppo.
SERD: l’attività ordinaria resta invariata sempre con l’indicazione di limitare il numero degli accessi nelle sale di attesa. Sono attivate tutta una serie di procedure che riducono l’accesso ai servizi e alle prestazioni.
CAD: l’attività ordinaria resta invariata sempre con l’indicazione di limitare il numero degli accessi nelle sale di attesa. Per le attività domiciliari si procede previo contatto telefonico con la/il paziente/case-manager da raggiungere a casa.
STP/Eni: l’attività ordinaria resta invariata sempre con l’indicazione di limitare il numero degli accessi nelle sale di attesa.

DIPARTIMENTO DELLE MALATTIE DI GENERE, DELLA GENITORIALITA', DEL BAMBINO E DELL'ADOLESCENZA - Consultori, PMA, Attività ambulatoriale ed ospedaliera di ginecologia, ostetricia e pediatria

Consultori: l’attività ordinaria resta invariata sempre con l’indicazione di limitare il numero degli accessi nelle sale di attesa e si dispone, per quanto riguarda:

- i corsi per la preparazione al parto sarà limitato il numero delle coppie partecipanti, al fine di garantire la distanza interpersonale;
- Limitazione del numero delle vaccinazioni non procastinabili;
- Visite ginecologiche: verranno garantite le prestazioni urgenti per gravidanze e IVG;;
 - Servizio GIL Adozione solo per via telefonica e telematica.

I Consultori sotto indicati seguiranno dal 23 aprile al 3 aprile il seguente orario:

- Via San Benedetto del Tronto,9: mercoledì ore 8.30 - 13.00; giovedì ore 8.30 - 13.00 e 14.00 – 16.30
- Via di Tor Cervara, 307: lunedì, mercoledì e venerdì ore 8.30 - 13.00
- Polo Ostetrico Viale Rizzieri, 226: lunedì ore 8.30 - 13.00 e 14.00 – 16.30; mercoledì ore 8.30 - 13.00

Percorso Nascita: Sono attivi on line i Corsi di accompagnamento alla nascita, offerti dalle ostetriche consultoriali,  per info e prenotazioni si può inviare mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure si può contattare il telefono SOS Mamma 331.6694889 tutti i giorni ore 08.00 - 20.00.

Visite in gravidanza e prenotazione delle ecografie di I/II/III trimestre

Sono attivi gli ambulatori ostetrici di allattamento e puerperio nei Consultori e la presa in carico psicologica per la gestione precoce della depressione perinatale.

Si può contattare il telefono SOS Mamma 331.6694889 tutti i giorni ore 08.00 - 20.00.

Le richieste di rimborso di parto a domicilio possono essere inviate tramite mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando sempre Municipio di appartenenza e numero di cellulare per essere ricontattate.

Centro Unico Aiuto Donna - Via Monza 2

Equipe dedicata Ostetrica- Assistente Sociale- Psicologhe: Contatto telefonico 06.5100.7445 -  attivo lunedì e venerdì ore 8.00 - 13.00; martedì e giovedì ore 14.00 - 17.00

 


Fisiopatologia della riproduzione e sterilità:
Per quanto attiene la PMA verranno garantiti:
- I cicli programmati di procreazione medicalmente assistita già in corso
- Il percorso di oncofertilità
- La gestione delle gravidanze da PMA
- Le procedure di certificazione per le IVG saranno comunque garantite
- Blocco delll'inizio di nuovi cicli di stimolazione per le prossime quattro settimane
- Blocco della lista di attesa per le tecniche di PMA e relativo slittamento di trenta giorni
- Differimento transfer embrionali sia a fresco che da materiale crioconservato ed utilizzo al consenso informato in cui si invita la coppia a soprassedere al transfer

 

Attività ambulatoriale Ospedale Sandro Pertini:

Specialità Pediatrica: visite allergologiche ed endocrinologiche Urgenti e Brevi verranno effettuate presso l'Ospedale Sant'Eugenio.

Ambulatorio di Ostericia: garantiti ambulatori della gravidanza (amniocentesi, ecografie, patologie ostetriche, gravidanza a termine, diabete in gravidanza) e ambulatorio di screening di II livello per cancro cervice presso gli ambulatori dell'ospedale Palazzina B.

 

Attività ambulatoriale Ospedali San'Eugenio/CTO:

Specialità Pediatrica: garantite solo le prestazioni Urgenti e Brevi (codice U e codice B)

Ginecologia e Ostetricia: garantiti ambulatori della gravidanza (amniocentesi, ecografie, patologie ostetriche, gravidanza a termine, diabete in gravidanza) e ambulatorio di screening di II livello per cancro cervice. Garantite le prestazioni  ginecologiche ed ostetriche Urgenti e Brevi (codice U e codice B), i controlli post operatori effettuati in reparto

Ambulatorio Neonatologia: garantiti i controlli post dimissioni solo per i neonati a rischio

 

Attività Ospedaliere Sandro Pertini

dal 25 marzo chiusura del Box di pronto soccorso ostetrico, ginecologico e pediatrico e trasferimento delle attività presso l'Ospedale Sant'Eugenio

trasferimento dell'area ostetrica, ginecologica e pediatrica presso l'ospedale Sant'Eugenio

 

INTRAMOENIA

E’ sospesa l’attività intramoenia ed intramuraria sia di ricovero che ambulatoriale.

SCELTA E REVOCA DEL MEDICO IN CASO DI PENSIONAMENTO, PROROGA PER MOTIVI DI STUDIO/LAVORO, PROROGA PER MOTIVI DI SALUTE

E' stata attivata la procedura di richiesta per mail per quanto riguarda la scelta e revoca del medico utilizzabile esclusivamente nel caso in cui il medico di base vada in pensione o per prorogare temporaneamente la scelta del medico per motivi di studio o di lavoro.

 

Solo in questi due casi sarà possibile scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. inviando la documentazione richiesta secondo quanto sotto riportato:

 

- CAMBIO MEDICO PER PENSIONAMENTO

Il paziente deve inviare:

  • Il nome del nuovo medico
  • la tessera sanitaria o il codice fiscale del richiedente o eventuali familiari

 

- PROROGA DEL MEDICO  TEMPORANEO PER MOTIVI DI LAVORO/STUDIO

Il paziente deve inviare:

  • documento d’identità
  • la tessera sanitaria o il codice fiscale del richiedente o eventuali familiari
  • attestato di servizio a tutt’oggi con tipologia di contratto o pagamento delle tasse universitarie

 

- PROROGA DEL MEDICO TEMPORANEO PER MOTIVI DI SALUTE

Per richieste relative a nuova richiesta o rinnovo del medico temporaneo per motivi di salute ci si deve rivolgere alla UOC Cure Primarie  di competenza territoriale.