Mercoledì 17 novembre ricorre la giornata mondiale della prematurità. La ASL Roma 2 aderisce colorando di viola i propri ospedali, l’Ospedale Sandro Pertini, L’ospedale Sant’Eugenio ed il CTO Andrea Alesini.

Ospedale Sant'Eugenio

CTO Andrea Alesini
Santeugenio01   cto01
Ospedale Sandro Pertini

pertini02   La parola d’ordine per il 2021 della giornata è: “Zero Separation. Agiamo adesso. Non separare i neonati prematuri dai loro genitori” e la ASL Roma 2 mette in campo le sue strutture per rispondere, attraverso l’Assistenza al neonato fisiologico, l’assistenza di 2° livello per neonati ricoverati in Patologia Neonatale, la Terapia Intensiva e Sub Intensiva Neonatale alle esigenze dei piccoli pazienti nati prima della 37° settimana di gestazione.

In Italia nascono ogni anno oltre 30.000 prematuri. Il dato ha subito una modifica per quelle donne in gravidanza che hanno contratto il Sars-Cov-2, in cui la prematurità ha avuto un’impennata, con il 19.7% di nascite pretermine.