Meningite

 

brain-1

La   meningite è causata dal Meningococco ma anche da altri microrganismi, tra i quali lo Pneumococco e l’Haemofilo influenzale.

 

 

Vaccinarsi è l'unico modo per prevenire la meningite

DOCUMENTAZIONE

 

Invito alla vaccinazione gratuita per i nati nell'anno:

2006 2007
2008 2009
2010  

 

MENINGOCOCCO

 

Il batterio del Meningococco rappresenta la principale causa nel mondo di meningite (infezione delle membrane che avvolgono il cervello e il midollo spinale), ma può provocare anche una sepsi (infezione del sangue). Non esiste un solo meningococco ma diversi tipi: i ceppi A, C, W135, Y sono la causa di circa il 30-50% delle forme di infezione per le fasce di età più a rischio (bambini, adolescenti e giovani) in Italia; il ceppo B di circa il 40-70% per le stesse fasce di età.
L’infezione può progredire molto rapidamente e diventare potenzialmente fatale nell’arco di 24-48 ore (nel 10-15% dei casi) o lasciare danni permanenti (10-20% dei casi).
La trasmissione avviene per via aerea e attualmente la vaccinazione rappresenta l’unica arma di prevenzione efficace.
Sono disponibili due tipi di vaccino:

punto logo il vaccino anti-Meningococco di tipo B gratuito dalla nascita fino a 1 anno e 364 giorni, per i nati dal 01.01.20217 fino a 3 anni e 364 giorni e per i nati dal 01.01.2007 dal compimento degli 11 anni fino a 18 anni e 364 giorni.
punto logo il vaccino anti-Meningococco quadrivalente ACWY gratuito dai 12 mesi fino a 18 mesi e 364 giorni.

La vaccinazione contro i Meningococchi di tipo B e ACYW è raccomandata nei soggetti affetti da determinate patologie o portatori di specifiche condizioni che espongono a maggior rischio d'infezione.
I due vaccini possono essere co-somministrati.

 

PNEUMOCOCCO

Lo Pneumococco (Streptococcus Pneumoniae) è il batterio responsabile del maggior numero di casi mortali di meningite in Italia.
E' disponibile un vaccino raccomandato per tutti i bambini a partire dai 2 mesi di vita offerto gratuitamente ai bambini da 0 ai 5 anni, ai soggetti superiori ai 65 anni e a coloro affetti da patologie croniche.
 

HAEMOFILO INFLUENZALE

L'Haemophilus Influenzae di tipo B (HiB) è un batterio responsabile di meningite e infezioni gravi nei bambini al sotto dei 5 anni e nei soggetti con alcune forme di immunodepressione.
Il vaccino anti-Haemophilus influenzae è obbligatorio nei bambini e viene somministrato solitamente in combinazione con altri vaccini nella "esavalente" a partire dai 2 mesi di età. E’ consigliato nei soggetti affetti da alcune condizioni di rischio e in particolare nei soggetti splenectomizzati.
 

 
 
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

INFORMATIVE E DOCUMENTAZIONE

 
documents Comunicato Stampa Ministero della Salute
documents Studio Istituto Superiore della Sanità
   
documents Vademecum
   
   
documents Circolare Regione Lazio PNPV 2017-2019
   
documents Circolare Regione Lazio