DIP emergenza accettazione

Dott. Maurizio Simonetti
  Dott. Paolo Trambaiolo

PRESENTAZIONE

L’Unità di Terapia Intensiva Cardiologica (UTIC) gestisce il percorso diagnostico-assistenziale dei pazienti affetti da patologie cardiache acute, soddisfacendo così, le loro necessità clinico-assistenziali nell’ambito delle emergenze-urgenze cardiologiche.
Vengono prevalentemente ricoverati nel nostro reparto, pazienti affetti da patologie cardiologiche acute , tra le più frequenti spiccano l’infarto miocardico acuto, l’angina instabile, lo scompenso cardiocircolatorio, lo shock cardiogeno, le aritmie complesse, l’embolia polmonare, l’insufficienza respiratoria, circolatoria e renale e tutte quelle patologie che richiedono un monitoraggio cardiovascolare accurato esteso alle funzioni vitali e metaboliche; presupposti fondamentale per il controllo e l’ottimizzazione terapeutica.

L’Unità operativa è costituita da otto posti letto distribuiti in 8 box singoli con monitorizzazione centralizzata e continua del ritmo cardiaco, dei parametri emodinamici e respiratori ed inoltre la presenza di telecamere permette un controllo discreto, ma vigile, dello stato clinico-psichico del paziente.
La divisione in box singoli riduce la possibilità di infezioni ospedaliere, inoltre offre maggior comfort e privacy ai degenti; in tal senso, ogni box è . dotato di una TV connessa al digitale terrestre a disposizione del degente il cui utilizzo è TOTALMENTE GRATUITO.

ATTIVITA'
La sala operatoria adiacente alla U.O.S. è provvista di tubo radioscopico ed è adibita all’impianto di PM temporanei e di tutte quelle procedure in emergenza che richiedano il controllo della scopia.
Il Box 1 ha una connessione diretta all’impianto idraulico in modo da poter connettere il carico e lo scarico dell’impianto per osmosi permettendo non solo l’ultrafiltrazione in continuo, ma anche tecniche dialitiche continue o intermittenti.
punto logo
Monitorizzazione invasiva e non invasiva del paziente ad alta intensità di cure
punto logo Terapia farmacologica cardiovascolare
punto logo Ecocardiografia TT e TE e polmonare
punto logo Cardioversione elettrica
punto logo Elettrostimolazione temporanea endocavitaria e transcutanea (pacing ed overdrive)
punto logo ACLS
punto logo Posizionamento CVC e catetere di Swan Ganz in arteria polmonare
punto logo Monitoraggio della portata (termodiluizione e Picco)
punto logo Ipotermia
punto logo Toracentesi
punto logo Percardiocentesi
punto logo Ventilazione non invasiva
punto logo Terapia sostitutiva renale
punto logo IABP
      La qualità dell'attività è inoltre assicurata attraverso:
punto logo partecipazione a trial clinici multicentrici;
punto logo partecipazione a studi osservazionali e registri;
punto logo partecipazione a studi di appropriatezza e di costo/efficacia;
punto logo l’utilizzo di protocolli condivisi e di audit clinici.

La UOSD è inserita all’interno della rete 118 per lo INFARTO MIOCARDICO ACUTO ST IN ALTO (STEMI) come centro HUB, dispone di un servizio di emodinamica h 24. I degenti provengono dal pronto soccorso del Presidio Ospedaliero Sandro Pertini o per trasferimento da altre strutture.
Al momento del trasferimento viene redatta una relazione con diagnosi, decorso clinico, procedure effettuate e terapie.
Una copia della cartella clinica di ricovero può essere ritirata presso l’archivio (Edificio C 1° piano).
ORARIO DI RICEVIMENTO VISITE
Al fine di limitare l'esposizione dei degenti ad agenti infettivi, l'accesso dei familiari è consentito una persona alla volta previo il lavaggio accurato delle mani ed indossando specifici dispositivi di protezione; procedure che si eseguono all’ingresso del reparto di degenza.
E' vietato l'accesso ai minori di 12 anni.

Orario: i pazienti possono ricevere la visita dei propri familiari una persona alla volta con le modalità sopra indicate dalle 16.30 alle 17.30.
Dalle 17.30 i familiari potranno ricevere le informazioni sullo stato di salute dei propri congiunti.
Vista la criticità dei pazienti ricoverati in UTIC, detti orari potranno subire delle variazioni in relazione alle esigenze di reparto.
Divieti
E' vietato l'uso del telefono cellulare, per evitare interferenze con le apparecchiature elettromedicali. E' possibile usufruire del telefono portatile del reparto solo per casi urgenti.
Privacy
Si informa che in base alla vigente normativa le informazioni sui degenti vengono fornite solo alle persone indicate per iscritto dai degenti stessi sull'apposito modulo compilato al momento del ricovero. Non si forniscono informazioni telefoniche.
Il Consenso
Le condizioni critiche che portano al ricovero in UTIC possono richiedere l'esecuzione in urgenza di procedure diagnostiche e/o terapeutiche per le quali è richiesto il consenso dell'interessato o, in caso di impossibilità, dei familiari che lo accompagnano. E' anche possibile che venga richiesto il consenso per partecipare a studi clinici approvati dal Comitato Etico della ASL Roma B, riguardanti nuove strategie diagnostiche o terapeutiche. La partecipazione a questi studi è volontaria e serve al miglioramento delle cure fornite.