DIP emergenza accettazione

DOCUMENTAZIONE RICHIESTA

.
Modulo Esame Coronarografico
N.B. Contattando i Medici della UO a mezzo telefono o Fax (inviando il presente modulo) è possibile accedere alla lista di attesa per i ricoveri elettivi
.

PRESENTAZIONE

La UOSD Emodinamica dell’Ospedale Sandro Pertini è attiva dal 2001 ed esegue dal 2002 attività di pronta disponibilità per le procedure di interventistica coronarica in urgenza in pazienti affetti da infarto miocardico.
Il campo di interesse della UOSD è rappresentato dalla cardiopatia ischemica e valvolare dell’adulto; annualmente vengono eseguite più di 1000 procedure complessive, con più di 500 procedure di angioplastica coronarica con impianto di stent.
Particolare esperienza nel corso degli anni è stata maturata nel trattamento delle sindromi coronariche acute ed in particolare dell’infarto miocardico “ST-sopra” mediante angioplastica coronarica primaria. Infatti, la casistica annua di angioplastiche primarie (in media 170) colloca l’UO ai primi posti per numero di tali procedure nel Lazio ormai da diversi anni.

ATTIVITA' DI EMODINAMICA

punto logo angiografia coronarica
punto logo angiocardiografia
punto logo
angioplastica coronarica con impianto di stent medicato e non medicato
punto logo tromboaspirazione coronarica
punto logo
angioplastica su bypass con sistema di protezione anti-embolica
punto logo ecografia intracoronarica (IVUS)
punto logo
studio emodinamico intracoronarico con valutazione della FFR mediante guida di pressione
punto logo
largo impiego della via di accesso transradiale, con possibilità di mobilizzazione immediata del paziente
punto logo Contropulsazione aortica

N.B. Il cateterismo cardiaco sinistro e gli interventi di angiografia coronarica si effettuano in regime di ricovero ordinario.

APPARECCHIATURE
punto logo
Angiografo digitale Flat Panel Innova 2000 (General Electric)
punto logo Angiografo portatile SIAS (seconda Sala)
punto logo Sistemi IVUS ed FFR (Volcano Corporation)
punto logo Contropulsatori aortici Datascope

Autori
Pubblicazione
Riferimenti
Niccoli G, D'Amario D, Spaziani C, Cosentino N, Marino M, Rigattieri S, Lo Schiavo P, De Vita MR, Tarantino F, Bartorelli A, Fabbiocchi F, Prati F, Imola F, Valgimigli M, Ferrari R, Crea F.
Randomized evaluation of intracoronary nitroprusside vs. adenosine after thrombus aspiration during primary percutaneous coronary intervention for the prevention of no-reflow in acute myocardial infarction: the REOPEN-AMI study protocol.
J Cardiovasc Med (Hagerstown) 2009 Apr 20. [Epub ahead of print] PubMed PMID: 19384242.
Rigattieri S, Di Russo C, Musto C, Schirripa V, Silvestri P, Biondi-Zoccai G, Ferraiuolo G, Loschiavo P.
Thrombus aspiration during primary angioplasty for cardiogenic shock.
Int J Cardiol. 2008 Nov 23. [Epub ahead of print] PubMed PMID: 19033082.
Burzotta F, Parma A, Pristipino C, Manzoli A, Belloni F, Sardella G, Rigattieri S, Danesi A, Mazzarotto P, Summaria F, Romagnoli E, Prati F, Trani C,
Crea F.
Angiographic and clinical outcome of invasively managed patients with thrombosed coronary bare metal or drug-eluting stents: the OPTIMIST study.
Eur Heart J. 2008 Dec 29 (24): 3011-21. Epub 2008 Nov 5. PubMed PMID: 18987096
Rigattieri S, Silvestri P, Minucci A, Di Russo C, Ferraiuolo G, Giardina B, Capoluongo E, Loschiavo P.
Drug-eluting stents in a patient with favism: is the
aspirin administration safe?.
J Cardiovasc Med (Hagerstown). 2008
Nov 9(11):1159-62. PubMed PMID: 18852594.
Silvestri P, Rigattieri S, Loschiavo P.
Does the effect of microRNAs in vascular neointimal formation depend on cell cycle phase?.
Circ Res. 2008 May 9; 102(9): e101; author reply e102. PubMed PMID: 18467632.
Rigattieri S, Biondi-Zoccai G, Silvestri P, Di Russo C, Musto C, Ferraiuolo G, Loschiavo P.
Management of multivessel coronary disease after ST elevation myocardial infarction treated by primary angioplasty.
J Interv Cardiol. 2008 Feb 21(1):1-7. Epub 2007 Dec 12. PubMed PMID: 18086133.
Rigattieri S, De Matteis GM, Imbesi C, Ferraiuolo G, Loschiavo P.
An atypical case of tako-tsubo syndrome presenting with symptomatic bradycardia.
G Ital Cardiol (Rome). 2007 Aug;8(8):531-4. Italian. PubMed PMID: 17695705
Rigattieri S, Ferraiuolo G, Loschiavo P.
Transradial access in a cath lab with moderate procedural volume: a single operator's experience.
Minerva Cardioangiol. 2007 Jun 55(3):303-9. PubMed PMID: 17534248.
Burzotta F, Romagnoli E, Manzoli A, Pristipino C, Belloni F, Sardella G, Rigattieri S, Gioffrè G, Mazzarotto P, Summaria F, Parma A, Danesi A, Prati F, Trani C.
The Outcome of PCI for stent-ThrombosIs MultIcentre Study (OPTIMIST): rationale and design of a multicenter registry.
Am Heart J. 2007 Mar 153 (3): 377. e1-5. Erratum in: Am Heart J. 2007 May; 153(5): 836. PubMed PMID: 17307415.
Rigattieri S, Patrizi R, Silvestri P, Di Russo C, Musto C, Ferraiuolo G, Palamara A, Loschiavo P.
Very late thrombosis of a drug-eluting stent deployed during primary angioplasty for ST-elevation myocardial infarction.
J Cardiovasc
Med (Hagerstown). 2006 Oct ;7(10): 771-774. PubMed PMID: 17001240
Rigattieri S, Ferraiuolo G, Palamara A, Loschiavo P.
Transradial unprotected left main coronary artery stenting in an octogenarian with severe angina and Leriche syndrome.
Am J Geriatr Cardiol. 2006 Jul-Aug 15(4): 235-8. PubMed PMID: 16849889
Rigattieri S, Ghini AS, Silvestri P, Tommasino A, Ferraiuolo G, Palamara A, Loschiavo P.
A randomized comparison between rotational and standard coronary angiography.
Minerva Cardioangiol. 2005 Feb 53(1):1-6. PubMed PMID: 15788975