UOC Riabilitazione e Recupero Funzionale

 

 

DIREZIONE E LOCALIZZAZIONE

Direttore: Dott. Claudio Pilati
icona e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
icona telefono  06.5100.3074
Piano 4
Stanza  
Coordinatore Infermieristico: Francesco Angelino

Orario Ricevimento medici e familiari

tutti i giorni ore 14,00-15,00

Il percorso curativo-assistenziale prevede anche l’impostazione della migliore gestione del corpo con la nuova situazione di paralisi sensitivo-motoria. Le tecniche per la più corretta gestione di sé, dapprima eseguite attraverso l’intervento dell'Equipe multiprofessionale, vengono poi trasmesse e insegnate alla PLM e ai suoi care-givers. Particolare attenzione viene prestata all'indispensabile supporto psicologico alla PLM e ai familiari.
Nella parte conclusiva del percorso riabilitativo (life bridge), tramite la stretta collaborazione con l’Associazione Paratetraplegici di Roma e del Lazio e con il Centro per l'Autonomia “M.Iacontino”, è prevista la possibilità di svolgere training esterni per le attività di vita quotidiana, con programmi di inserimento allo sport, alle attività ludiche e alle attività lavorative, al fine di favorire il più corretto reinserimento familiare e sociale.
E’ in questo ambito che si inserisce il progetto Corso di Arte Orafa "Arsalus", svolto in collaborazione con l'Accademia Internazionale di Arti e Restauro, l'Associazione Paratetraplegici di Roma e del Lazio ed il Rotary Club Roma nord-ovest.
Progetto che ha permesso di far incontrare la professione ed i mestieri di artigianato artistico con le diverse condizioni di disabilità di persone che hanno improvvisamente perso l’autonomia fisica e interrotto l’attività lavorativa e professionale. E’ questo il primo passo per imparare nuove abilità e, quindi, costruire una nuova identità professionale, oltre ad acquisire una maggiore libertà e mobilità, essere più indipendenti e avere una maggiore sicurezza emotiva.

UOS Sostegno percorsi Riabilitazione in Acuzie

DIREZIONE E LOCALIZZAZIONE

Responsabile: Dott.ssa Viviana Carmignani
icona e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
icona telefono  06.5100.3529