Scuole che Promuovono Salute - Giornata Mondiale contro il fumo

Per l’OMS il consumo di tabacco è una delle principali cause di morte prevenibili al mondo ed è un importante fattore di rischio prevenibile di malattie non trasmissibili come cancro, malattie polmonari e cardiache. Più di 8 milioni di persone ogni anno muoiono a causa del consumo diretto di tabacco; anche l’esposizione al fumo passivo è dannosa per la salute, causando annualmente circa 1,2 milioni di morti nel mondo.
Ogni anno l'OMS e i partner in tutto il mondo celebrano il 31 maggio la Giornata Mondiale senza Tabacco, evidenziando i rischi per la salute associati al consumo di tabacco, promuovendo iniziative di sensibilizzazione sulla disassuefazione e sostenendo politiche efficaci per ridurre il consumo di tabacco. Anche la Nostra ASL intende sostenere queste iniziative, realizzando il 31 maggio ore 14-15,30 un webinar diretto alle scuole secondarie di primo e secondo grado per presentare:
• i recenti dati sul fumo in Italia e nel Lazio secondo le indagini nella popolazione scolastica 11-17anni, (HBSC e GYTS)
• i nuovi prodotti del tabacco e derivati ed i comportamenti più diffusi tra gli adolescenti
• l’attività del Telefono Verde contro il Fumo e dei Centri Antifumo
Le relazioni saranno tenute dai dirigenti dei Servizi Promozione della Salute e Patologie Dipendenza. Il link di collegamento sarà inviato solo agli Istituti che si iscriveranno al webinar, inviando una mail di richiesta iscrizione all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.