LA PIATTAFORMA DI GESTIONE PER STRUTTURE SANITARIE E SOCIOSANITARIE PUBBLICHE E PRIVATE

La ASL Roma 2 ha ritenuto necessaria la creazione di una piattaforma per offrire un repository autorevole di gestione documentale e certificazione delle informazioni relative alle Strutture Sanitarie e Sociosanitarie, pubbliche e private, dei processi amministrativi di autorizzazione ed accreditamento e di monitoraggio delle prestazioni da queste erogate.

La piattaforma consente, tramite una dettagliata classificazione (Tipologia di Attività erogate, Modalità Assistenziale, Regime Assistenziale e Posti Letto), una conoscenza puntuale delle disponibilità fornite da ogni singola struttura. Inoltre, attraverso la georeferenziazione delle stesse, può fornire ai cittadini l’informazione sui servizi sanitari erogati dalla ASL Roma 2 presenti sul territorio.
La piattaforma si compone di due Applicazioni SMART e LUNA che condividono la medesima Base Dati: “SMART” è riservato, previo accesso autorizzato, alle Strutture Sanitarie accreditate per la comunicazione dei pazienti in lista d’attesa, in carico e dimessi e “LUNA” permette la governance dei vari processi e fornisce in tempo reale la disponibilità di posti delle strutture sanitarie e sociosanitarie accreditate di competenza dell’ASL Roma 2.

Il fascicolo delle strutture Sanitarie e Sociosanitarie è articolato in sezioni
- Anagrafe delle Strutture Sanitarie e Sociosanitarie Accreditate e Non Accreditate
- Georeferenziazione delle Sanitarie e Sociosanitarie Gestione dei processi di Autorizzazione ed Accreditamento
- Monitoraggio dei Flussi Economici
- Gestione delle liste uniche di attesa (Riabilitazione ex art. 26, RSA, Hospice)
La piattaforma è progettata e realizzata utilizzando la tecnologia del leader mondiale dei Database, Oracle Apex, per garantire performance, scalabilità, affidabilità e sicurezza, nel rispetto della privacy secondo la normativa vigente, attraverso un algoritmo di criptazione che assicura il più alto livello di protezione e sicurezza. Il software assicura, altresì, la registrazione e tracciabilità degli accessi, inserimenti e modifiche di anagrafica e documenti.

È un sistema completo, integrato e scalabile che supporta tempestivi adeguamenti alle normative ed ampie personalizzazioni, studiato specificamente per la gestione delle attività caratteristiche di questo settore, con il coinvolgimento diretto delle Strutture Accreditate per il monitoraggio degli utenti in lista d’attesa e successiva presa in carico.