Partorire Senza Dolore - Ospedale Sant'Eugenio

DIREZIONE

Direttore UOC Anestesia TIPO: Dott. Massimo Galletti
icona e-mail

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Responsabile Anestesia in Ostetricia:
dott.ssa Fabiola Sciarpelletti
icona e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Segreteria:  
icona e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
icona telefono 06.5100.2979

LOCALIZZAZIONE

Sede: Ospedale Sant'Eugenio
 

Piazzale dell'Umanesimo,10

  00144 - Roma

Chi siamo

I dirigenti medici che operano nella unità operativa sono tutti anestesisti rianimatori, cioè medici con competenza specifica acquisita con uno studio specialistico obbligatorio di diversi anni. Nello svolgimento del proprio lavoro essi si avvalgono della collaborazione di ostetriche e di operatori socio-sanitari, esperti nelle attività assistenziali di Sala Operatoria.

Documenti Necessari:

Per facilitare e rendere più snella la procedura, in questa pagina potrete trovare il questionario da scaricare e da portare con sé alla visita anestesiologica, debitamente compilato in ogni sua parte. E' necessario firmare il consenso informato ed effettuare le seguenti analisi cliniche:  emocromo completo con formula, PTT, INR, fibrinogeno, AT III, funzionalità epatica (AST e ALT) e renale (azotemia e creatininemia), HbSAg, HCV, Gruppo sanguigno, elettrocardiogramma effettuato nell'arco dei sei mesi precedenti alla visita.

Domande Frequenti:

Quando posso chiedere l'epidurale?

L'analgesia epidurale può essere richiesta in qualunque momento del travaglio, indipendentemente dalla dilatazione cervicale, a patto che il travaglio sia ben avviato.

L'epidurale fa male?

Questa tecnica non è dolorosa perchè viene preceduta da un'anestesia locale.

Ci sono rischi per il bambino?

La tecnica e i farmaci utilizzati non causano alterazioni al bambino.

Con l'epidurale non sentirò più le contrazioni? Devo rimanere a letto durante il travaglio?

Assolutamente no! L'analgesia epidurale consente un controllo efficace del dolore nel travaglio e nel parto lasciando inalterata la capacità di muoversi e di camminare.

Quando è meglio non farla?

Le controindicazioni sono rappresentate dai disturbi della coagulazione del sangue, dall'assunzione di farmaci anticoagulanti, da infezioni generalizzate o localizzate alla schiena, da alcune patologie della colonna vertebrale.

Potrà assistere al parto anche mio marito o un mio congiunto?

Il futuro padre, o un parente che lo desideri, avrà la possibilità di stare vicino alla Partoriente, come da disposizione del Reparto.

...e se ad un certo punto devo fare un taglio cesareo?

L'analgesia epidurale può essere trasformata in anestesia per il parto con taglio cesareo. Questo avviene introducendo nel cateterino una dose di farmaco adeguata ad ottenere un livello di anestesia "chirurgico" abolendo la sensibilità dal seno in giù e talvolta anche la capacità di muovere le gambe per alcune ore. Questa tecnica non influenza le condizioni del bambino alla nascita, permette un controllo eccellente del dolore postoperatorio e consente di allattare sin da subito.