Sport ed Obesità

grafica diabete

Secondo l'Istituto superiore di sanità il 33% della popolazione italiana è in sovrappeso ed il 10% è obeso. Lo sport può contribuire a rendere l’allenamento parte integrante della vita delle persone, un modo per creare un circolo virtuoso, verso comportamenti alimentari e uno stile di vita più salutare.

QUALI SONO I BENEFICI

L'esercizio fisico è estremamente importante per le persone sovrappeso o obese, poiché può contribuire a migliorare la salute generale e a ridurre il rischio di sviluppare malattie legate all'obesità, quali il diabete di tipo 2, le malattie cardiache e l'ipertensione. Tuttavia, è importante adottare un approccio graduale e sicuro per evitare lesioni o problemi di salute.

ATTIVITA' MOTORIA DA FARE

Quale Attività praticare

L'attività fisica raccomandata per i pazienti in sovrappeso o obesi è una combinazione di attività di tipo aerobico e di rinforzo muscolare

Camminare: è un ottimo modo per iniziare a muoversi. Camminare regolarmente è un’attività a basso impatto per le articolazioni e contribuisce concretamente a migliorare la salute cardiovascolare, aumentare il metabolismo e bruciare calorie.

Altre attività aerobiche come nuotare, andare in bicicletta o utilizzare macchine cardiovascolari come ellittiche o cyclette possono essere più sicure per le articolazioni rispetto a esercizi ad alto impatto come la corsa.

Gli esercizi di forza con pesi leggeri o mediante l'uso di macchine da palestra contribuiscono al miglioramento della composizione corporea determinando un aumento della massa muscolare (massa magra) ed una riduzione della massa grassa corporea.

Quanta attività praticare

Camminare: inizia con 5.000 passi al giorno per arrivare gradualmente a 10.000 passi al giorno. Misura il numero dei passi attraverso l’app dedicata presente su tutti gli smartphone.

Svolgere attività aerobica ad intensità moderata come la camminata a passo veloce o andare in biciletta, per almeno 150-300 minuti a settimana. In alternativa, svolgere 75-150 minuti di attività fisica aerobica di intensità vigorosa come la corsa.

Gli esercizi di allenamento della forza con carichi leggeri (50% del massimo carico) per i maggiori gruppi muscolari sono da effettuarsi almeno 2 o più volte alla settimana.

La combinazione delle due tipologie di allenamento (aerobico e di forza, cosiddetto allenamento a circuito) è ugualmente se non più efficace delle due modalità da sole.

È consigliabile iniziare con esercizi leggeri e gradualmente aumentarne l'intensità e la durata man mano che si migliora la resistenza e la forza.

È importante mantenere una routine regolare di esercizio fisico, cercando di fare attività almeno 3-5 volte a settimana per almeno 30 minuti ogni volta.

Ogni individuo è unico, quindi è consigliabile consultare un medico o professionista esperto per costruire un programma di allenamento sicuro ed efficace, adattato alle esigenze e alle capacità individuali in particolare per i soggetti obesi.

 

Consigli Alimentari

Dieta

Ricorda sempre di mantenere un'alimentazione sana, segui una dieta equilibrata e controlla le porzioni alimentari. L'esercizio fisico è solo una parte del programma per raggiungere e mantenere un peso adeguato. Solo abbinando una sana ed equilibrata alimentazione alla pratica di esercizio fisico regolare potrai raggiungere l’obiettivo di calo di peso.