Chirurgia Bariatrica e metabolica

Sede: Piazzale dell'Umanesimo, 10
Ubicazione: UOC Chirurgia
Piano: 6

Il servizio di Chirurgia Bariatrica e Metabolica si avvale della collaborazione della UOSD Gastroenterologia ed Endoscopia D ’Urgenza , del Centro dei Disturbi Alimentari dell’Ospedale CTO e della preziosa sinergia con l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata , nello specifico della UOC Medicina Interna Centro Medico Obesità diretta dal Prof. Paolo Sbraccia. Il team multi disciplinare dedicato all’obesità affronta insieme il percorso preoperatorio, la degenza e il follow up

L’obesità è una malattia associata a ridotta qualità di vita e a morte prematura, essendo ormai universalmente riconosciuta come fattore di rischio per le principali patologie croniche e tumorali. È provocata dall’aumento del tessuto adiposo in termini sia di quantità assoluta, sia di distribuzione in punti precisi del corpo. La classificazione della popolazione in base al peso viene fatta utilizzando l’indice di massa corporea (IMC) che si calcola con la formula: IMC = peso (in kg/quadrato dell’altezza in metri). Un IMC maggiore di 30, indica uno stato di obesità. Questo valore deve, tuttavia, essere integrato con indici metabolici, funzionali e psicologici, per ottenere un complessivo bilancio fra rischi e benefici per ogni paziente.

Cosa intendiamo per Chirurgia Bariatrica

Quando parliamo di Chirurgia Bariatrica e Metabolica intendiamo un insieme di interventi chirurgici atti ad eliminare l’eccesso di tessuto adiposo, per prevenire o per curare le comorbidità associate. Tale chirurgia è la cura più efficace per l’obesità, portando alla riduzione del peso in eccesso fino al 70 per cento ma rappresenta una possibile opzione solo in caso di fallimento di approcci più conservativi (dieta, esercizio fisico, terapie comportamentali).

Chi è candidabile ad intervento di Chirurgia Bariatrica

Possono sottoporvisi esclusivamente pazienti con adeguata consapevolezza e motivazione, necessarie a garantire aderenza ai regimi alimentari e al follow-up a lungo termine. Gli interventi di chirurgia bariatrica si distinguono in restrittivi, ad azione restrittiva e funzionale e malassorbitivi e vengono eseguiti, nella quasi totalità dei casi, con tecnica mininvasiva, laparoscopica o robotica, che permette di ridurre il rischio di complicanze e accelerare il recupero post-operatorio. La scelta del tipo di procedura da eseguire è personalizzata, sulla base dei dati anamnestici e delle valutazioni effettuate durante il percorso di studio.

Servizio Prenotazioni:

Prima Visita:

Denominazione Visita sulla Ricetta: 1° Visita Chirurgica - Chirurgia Bariatrica
Codice Prenotazione: 89.7_9

Visite successive:

Denominazione Visita sulla Ricetta: Visita Chirurgia di Controllo - Chirurgia Batriarica
Codice Prenotazione: 89.01_9

Le visite vengono effettuate tutti i Lunedi dalle ore 10,00 alle 12,30 presso l’Ambulatorio di Chirurgia Bariatrica stanza 14