UOSD Relazioni Esterne e Comunicazione

Via Maria Brighenti, 23 - 00159 Roma

La ASL Roma 2 garantisce il diritto di equità, di trasparenza, di accesso e di riservatezza. Inoltre promuove l'ascolto delle istanze e delle osservazioni dei Cittadini che forniscono il loro contributo sia singolarmente che attraverso forme associative di categoria e di volontariato.

L'Ufficio per le Relazioni con il Pubblico (U.R.P) rappresenta il punto d'incontro preliminare e privilegiato dell'Azienda con i cittadini. Ha il compito di garantire la fase d'ascolto e la tempestiva comunicazione con i cittadini; di verificare la qualità percepita degli utenti sulle prestazioni erogate, individuando, per tale finalità, idonei ed adeguati strumenti; di curare i rapporti con le Associazioni di volontariato e le Associazioni di tutela dei cittadini; acquisire le osservazioni e i reclami presentati dai cittadini che segnala ai Dirigenti competenti e ne dà riscontro agli utenti e inoltre fornisce alla Direzione Generale proposte di miglioramento degli aspetti organizzativi, logistici, relazionali per il superamento dei fattori di criticità emersi.

Gli utenti e gli altri soggetti (parenti, affini, associazioni di volontariato e tutela) esercitano il proprio diritto di sporgere segnalazioni o reclami, a seguito di disservizio, atto o comportamento che abbia negato o limitato la fruibilità delle prestazioni sanitarie e/o sociosanitarie, entro 15 giorni attraverso l'invio di una comunicazione scritta in formato cartaceo o telematico, indirizzata alla Direzione Generale o all'URP.

L’URP provvede di dare immediata risposta al cittadino/utente per le segnalazioni e i reclami che si presentano di immediata soluzione; predispone l'attività istruttoria per le segnalazioni che richiedono procedure fissate dal regolamento di pubblica tutela (DPCM 19.5.95 all. 1).

SEGNALAZIONI - RECLAMI - COMUNICAZIONI

È possibile inviare Segnalazioni, Reclami o Comunicazioni utilizzando le seguenti modalità

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Modulo elettronico

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Modulo cartaceo

Informative Privacy ai sensi dell'Art. 13 Regolamento UE 2016/679/UE

MODULO ELETTRONICO

I dati conferiti mediante la compilazione dei moduli presenti in questa pagina web saranno trattati unicamente per la gestione della segnalazione/reclamo/comunicazione e la conseguente attività dell'URP, per il tempo allo scopo necessario. Il conferimento delle informazioni ivi richieste è facoltativo, ma la decisione di non indicarle potrebbe comportare l'impossibilità di dare corso a quanto scritto e/o di fornire il necessario riscontro. Base giuridica del trattamento si rinviene nella richiesta dell’interessato di provvedervi. I dati in questione potranno essere conosciuti dal personale della ASL deputato ad esaminare le informazioni fornite e da quello necessariamente coinvolto ai fini del riscontro. L'interessato può esercitare i diritti di cui agli artt. 15 e ss. del Regolamento 2016/679/UE contattando il Responsabile della protezione dei dati presso la ASL (ASL ROMA 2 - Responsabile della Protezione dei dati personali, via Filippo Meda, 35 Roma, e-mail: dpo(at)aslroma2.it). Titolare del trattamento è la ASL Roma 2, con sede in via Maria Brighenti, 23 - 00159 Roma. Il testo dell’informativa completa della ASL è reperibile nella pagina “Privacy – Documentazione e Normativa” di questo stesso sito.

UFFICIO PER LE RELAZIONI CON IL PUBBLICO

È possibile inviare Segnalazioni, Reclami o Comunicazioni utilizzando le seguenti modalità

URP

Il personale riceve gli utenti dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00 presso la sede di Via Maria Brighenti, 23

Contatti

Il personale risponde alle telefonate dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00 ai numeri: 06.5100.4555/4554/4552

Informativa sulla Procedura di Reclamo

L’Ufficio relazioni con il Pubblico (URP) protocollerà la segnalazione, cioè gli assegnerà un numero e una data di arrivo per poterlo identificare; l’URP o la struttura aziendale competente per l’istruttoria lo trasmetterà, previo suo consenso, al soggetto coinvolto (medico o pediatra di famiglia, struttura accreditata, azienda ospedaliera, ecc..) per acquisire riscontro a quanto segnalato. Il mancato consenso comporta l’impossibilità di dar seguito alla segnalazione; L’URP le risponderà entro 30 giorni, e comunque entro e non oltre il termine previsto dalla normativa vigente, a decorre dalla data di protocollo o dalla data di arrivo della sua autorizzazione (nei casi in cui è necessaria).

Regolamento di Pubblica Tutela