UOSD Terapia Intensiva

 

 

DIREZIONE E LOCALIZZAZIONE

Direttore: Dott. Mauro Polzoni
icona e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
icona telefono  06.5100.2981
Sede: Piazzale dell'Umanesimo, 10
Edificio: Nuovo
Piano: -1
Coordinatore Infermieristico:

CPSE Elsabetta Giordano

Orario Ricevimento familiari degenti:

con il Responsabile: ore 13.00 – 14.00
con il Medico di Guardia: ore 17.30 – 18.30

 

L’Unità Operativa svolge attività di Rianimazione ed Emergenza nell’ambito del Dipartimento d’Emergenza Urgenza, con area d’intervento comprensiva di tutti i Reparti di degenza, di Diagnostica e di Pronto Soccorso.
Svolge attività Anestesiologica e Rianimatoria di supporto alla U.O.C. Cardiologia . Il Reparto di Terapia Intensiva ricovera pazienti con patologia critica determinata da gravi insufficienze d’organo, anche provenienti da altri Ospedali

La Terapia Intensiva per adulti è l’Area di degenza e cura delle più frequenti gravi patologie neurologiche, cardiache, respiratorie, chirurgiche ed infettive. Utilizza i sistemi di monitoraggio delle funzioni vitali più accurate, adottando moderne tecnologie.
Con il supporto di un equipe di nefrologi d’area critica, realizza tutte le tecniche di depurazione extracorporee comprese le tecniche di emoperfusione su membrane adsorbenti per rimuovere l’endotossine batteriche ed elevati livelli di mediatori dell’infiammazione.
Si avvale dei più moderni ventilatori artificiali per la gestione dell’insufficienza respiratoria con modalità pneumo-protettive e logiche adattative
Utilizza quando possibile tecniche di ventilazione non invasiva, che comportano maggior confort per il paziente e minori complicanze.
Tutte le modalità di ventilazione artificiale possono essere integrate da tecniche di rimozione extracorporea dell’anidride carbonica.
Rappresenta l’area di ricovero dei pazienti in shock cardiogeno provenienti dalla sale di Emodinamica o di Elettrofisiologia sottoposti a rivascolarizzazione coronarica e all’impianto di stimolatori o defibrillatori cardiaci, per la gestione della grave disfunzione cardiaca.
Svolge in sinergia con la microbiologia, attività di prevenzione, identificazione e cura delle infezioni gravi da germi multi resistenti, responsabili della sepsi.

Visite: 9855