I cittadini italiani residenti nella ASL Roma 2, gli iscritti AIRE domiciliati nel territorio della ASL Roma 2, gli assistiti al Servizio Sanitario Nazionale residenti o domiciliati presso la ASL Roma 2 presenti fisicamente sul territorio italiano, ai sensi della circolare del Ministero della Salute n. 35209/2021, possono richiedere la registrazione del certificato attestante vaccinazioni anti-Covid19 eseguite all'estero ai fini del rilascio della Certificazione Verde Digitale (Green Pass).

Modalità

A partire dal 21/03/2022 l’utente interessato è invitato a recarsi allo Sportello Estero presso il Centro Vaccinale sito all’interno del presidio ASL in via Monza 2 aperto dal lunedì al venerdì, dalle 12 alle 13. Le prestazioni saranno erogate senza appuntamento per i primi 15 utenti in coda.

Documenti da presentare

È necessario che l’utente abbia con sé l’originale (da mostrare al personale incaricato) e una copia fotostatica (da consegnare al personale incaricato):
- Certificato vaccinale in originale redatto in lingua inglese o, in caso di altra lingua, accompagnato da una traduzione giurata e fotocopia rilasciata dall’Autorità Sanitaria estera che riporti almeno i seguenti contenuti:

punto logo dati identificativi del titolare (nome, cognome, data di nascita);
punto logo dati relativi al/ai vaccino/i (denominazione e lotto);
punto logo data/e di somministrazione del/dei vaccino/i;
punto logo dati identificativi di chi ha rilasciato il certificato (Stato, Autorità sanitaria)

-  Fotocopia di un documento di identità in corso di validità
-  Tessera sanitaria, Tessera STP, Tessera ENI o Tessera AIRE
All’atto della registrazione verrà richiesto all’Utente di sottoscrivere una Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà.

Si rammenta l’Utenza che la Certificazione Verde Digitale (Green Pass) viene emessa dal Ministero della Salute in circa 1-2 settimane dal momento della consegna della documentazione.

La registrazione è possibile esclusivamente per i vaccini approvati dall’Agenzia Europea per i Medicinali (EMA) e dall’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA).
Per gli utenti che necessitino di dosi di richiamo dopo vaccinazione all’estero con vaccini non autorizzati dall'EMA, prego consultare il link

Nel testo della mail occorre indicare:
punto logo  Cognome e Nome
punto logo Recapito telefono cellulare
punto logo Indirizzo di residenza/domicilio a Roma COMPRENSIVO DI MUNICIPIO

ed allegare:
punto logo Tessera sanitaria o Tessera STP o codice fiscale o Tessera ENI o Tessera AIRE
punto logo Certificato vaccinale

DOCUMENTI DA PRESENTARE ALL’APPUNTAMENTO
punto logo Certificato vaccinale in originale redatto in lingua inglese e, in caso di altra lingua, accompagnato da una traduzione giurata e fotocopia rilasciata dall’Autorità Sanitaria estera che riporti almeno i seguenti contenuti:

- dati identificativi del titolare (nome, cognome, data di nascita);
- dati relativi al/ai vaccino/i (denominazione e lotto);
- data/e di somministrazione del/dei vaccino/i;
- dati identificativi di chi ha rilasciato il certificato (Stato, Autorità sanitaria)

punto logo Fotocopia di un documento di identità in corso di validità
punto logo Tessera sanitaria, Tessera STP, codice fiscale, Tessera ENI o Tessera AIRE

La registrazione è possibile esclusivamente per i seguenti vaccini approvati dall’Agenzia europea per i medicinali (EMA) e dall’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA):
punto logo Comirnaty (PfizerBioNtech);
punto logo Spikevax (Moderna);
punto logo Vaxzevria (AstraZeneca);
punto logo COVID-19 Vaccine Janssen (Janssen-Johnson & Johnson);
punto logo Covishield (AstraZeneca);
punto logo R - CoVI (AstraZeneca);
punto logo Covid - 19 vaccine - recombinant (Fiocruz) (AstraZeneca).

Si rammenta l’Utenza che la Certificazione Verde Digitale (Green Pass) viene emessa dal Ministero della Salute in circa 20 giorni dal momento della consegna della documentazione.

QUALORA SI RICHIEDESSE LA REGISTRAZIONE DELLE DOSI EFFETTUATE ALL’ESTERO AL FINE DI PRENOTARE LA DOSE DI RICHIAMO (BOOSTER) DEL VACCINO ANTI-SARS-CoV2, È POSSIBILE SEGUIRE QUESTE INDICAZIONI:
1. Prenotare una seduta vaccinale attraverso il sito https://prenotavaccino-covid.regione.lazio.it
2. cliccando sull’opzione “Assistiti over 12”
3. scegliendo uno dei nostri Centri Vaccinali (ROMA 2) tra i seguenti:

punto logo Cinecittà viale Lamaro 12
punto logo Casal de Merode via Casal de Merode 8
punto logo EUR Quadrato della Concordia 4

4. in una data che sia oltre 120 giorni dalla seconda dose effettuata all’estero.

Il giorno dell’appuntamento porti fotocopia dei certificati/attestati/schede/libretti vaccinali delle dosi eseguite all’estero e li mostri fin da subito all’ingresso e all’accoglienza del Centro Vaccinale insieme alla Tessera Sanitaria. Le ricordiamo che i certificati/attestati/schede/libretti vaccinali devono riportare i dati identificativi del titolare, denominazione del vaccino e lotto, data di somministrazione, dati identificativi di chi ha rilasciato il certificato come indicato dalle circolari del Ministero della Salute n. 35209/2021 e 42957/2021. La documentazione dovrà essere redatta almeno in lingua inglese o accompagnata da traduzione giurata.
Dopo la registrazione delle due dosi o del ciclo a dose unica eseguiti all’estero potrà procedere alla III dose di richiamo.

In caso di pregressa infezione porti anche una fotocopia del referto del primo tampone positivo.