Si comunica che in data odierna è stata avviata l'attività di riabilitazione respiratoria per i pazienti con esiti polmonari da Covid-19 e che presentano ancora dispnea ed hanno eventualmente necessità di ossigenoterapia.

 

L’attività è rivolta agli utenti che sono stati ricoverati o inviati dal medico di famiglia al PAC per Follow up Post Covid della UOC di Pneumologia Transmurale dell'ospedale Sandro Pertini.

 

La riabilitazione si svolge presso la palestra del Poliambulatorio di via degli Eucalipti, 14 di pertinenza del V distretto, con i fisioterapisti dedicati e gli infermieri con funzioni di Case Manager.

 

Tale iniziativa era nata in epoca pre-Covid ed era volta al trattamento riabilitativo dei pazienti BPCO e funzionale al PDTA BPCO attivo presso la ASL Roma 2.  La attività di riabilitazione, che riveste un momento fondamentale del trattamento della disabilità respiratoria ed al momento dedicata ai pazienti post Covid, verrà estesa ed implementata a tutti i pazienti dei PDTA BPCO che avranno indicazione alla procedura. La attività è gestita totalmente in modo digitale per il tramite della Telemedicina con attrezzature wireless (fonendoscopi, saturimetri, spirometri, ECG, bilance, glucometri) che implementano la cartella clinica informatizzata della piattaforma.

 

Visite: 4037