Per i SOGGETTI A RISCHIO, residenti nella ASL Roma 2, la vaccinazione è gratuita e può essere effettuata  presso il proprio Medico o Pediatra di famiglia oppure presso i Centri Vaccinali prenotando al n. 06.5100.6666 o on line sul sito ASL www.aslroma2.it sezione “Portale Vaccini”.

 

 

I soggetti a rischio sono: 

 

-per età (compresa tra 6 mesi e 6 anni non compiuti o di età maggiore di 60 anni);

 

- per patologia (malattie croniche dell’apparato respiratorio, del fegato e del rene e del surrene,  malattie dell’apparato cardio-circolatorio e del sangue (organi emopoietici ed emoglobinopatie), diabete mellito e altre malattie metaboliche (inclusi gli obesi con BMI > 30); malattie del sistema immunitario (carente produzione di anticorpi, immunosoppressione indotta da farmaci o da HIV); tumori e soggetti in trattamento chemioterapico; malattie infiammatorie croniche e sindromi da malassorbimento intestinali, secondo la prescrizione del medico, altre patologie che aumentino il rischio di gravi complicanze da influenza).

 

- per condizioni lavorative o altre condizioni (conviventi dei soggetti a rischio per patologia; donne in gravidanza e nel periodo “postpartum”; individui, di qualunque età, ricoverati presso strutture per lungodegenti; operatori sanitari, personale delle Forze dell’Ordine, ì Vigili del Fuoco e personale della protezione civile e addetti a servizi pubblici di primario interesse collettivo (indicativamente forze armate, asili nido, scuole dell’infanzia e dell’obbligo), donatori di sangue; veterinari, allevatori e macellai e coloro che, per lavoro, sono in contatto con animali) .

 

 

Per i SOGGETTI NON A RISCHIO la vaccinazione è a pagamento.

 

Costoro hanno 2 possibilità per eseguire la vaccinazione:

 

  • - i soggetti di età ≥ 18 anni e < 60 anni possono recarsi presso il proprio Medico di famiglia al quale va richiesta la ricetta dematerializzata per l’acquisto del vaccino in farmacia al costo di € 9.50, dovranno poi corrispondere la tariffa per la somministrazione in regime privato.

  • - i soggetti di età ≥ 6 anni e < 60 anni possono eseguire la vaccinazione presso la ASL pagando il ticket di € 12,50; per prenotarsi è necessario inviare una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • specificando: cognome, nome, cod. fiscale del vaccinando (obbligatorio), n. di telefono cellulare e municipio di appartenenza, per essere inseriti nella LISTA DI ATTESA; il foglio di prenotazione perverrà per email. I soggetti appartenenti alle categorie a rischio hanno la priorità pertanto l’appuntamento verrà fissato presumibilmente nel mese di Dicembre 2020 o Gennaio 2021 e fino ad esaurimento dei vaccini.