Con il patrocinio dell’AILS - associazione italiana lotta alla sclerodermia, allestito un gazebo per le visite gratuite ed esami preliminari
L’Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato accompagnato dal Direttore generale della Asl Roma 2, Giorgio Casati e dalla Presidente dell’AILS - associazione italiana lotta alla sclerodermia, Gabriella Verzì ha visitato questa mattina l’ospedale Pertini in occasione dell’Open day sulla Sclerosi Sistemica organizzato per effettuare visite gratuite e test preliminari.
Si tratta di una malattia rara cronica e progressiva di tipo autoimmune di cui il genere femminile è maggiormente colpito. La prima manifestazione clinica della malattia, in oltre il 90% dei casi è una manifestazione vascolare, il fenomeno di Raynaud, che va tempestivamente riconosciuto e inviato a completamento diagnostico attraverso uno specifico esame vascolare detto video - capillaroscopia della plica ungueale.
“L’unità di Medicina Vascolare e Autoimmunità dell’Ospedale Sandro Pertini di Roma è centro di riferimento regionale per la Sclerosi Sistemica ed è dedicato alla diagnosi differenziale delle differenti forme di Acrosindromi Vascolari che possono essere primarie o secondarie a malattie autoimmuni o malattie sistemiche internistiche. Un centro importante dove attualmente afferiscono per la cura e il follow up oltre 340 pazienti affetti Sclerosi Sistemica, circa 300 pazienti affetti da connettivite indifferenziata e oltre 1.200 pazienti affetti da acrosindromi vascolari primitive e secondarie provenienti da tutta la regione e da altre regioni di Italia” ha spiegato l’Assessore Alessio D’Amato.
Il centro diretto dalla dottoressa Antonella Marcoccia promuove più volte l’anno Open day come quello di questa mattina e campagne di screening e di sensibilizzazione