Il 1° gennaio 2016, in esecuzione del DCA n°606 del 30/12/2015, viene istituita la ASL Roma 2, cui confluiscono le ex ASL Roma B e Roma C.

Con Determinazione Regione Lazio n. G01205 del 07/02/2017 la ASL Roma 2 viene individuata Area Didattica 2 per lo svolgimento del corso di formazione specifica in Medicina Generale ai sensi dell’art. 8 dell’allegato “A” di durata triennale e comporta per i tirocinanti un impegno a tempo pieno con obbligo di frequenza.

Il percorso formativo si propone di completare la formazione universitaria di base dei laureati in medicina e chirurgia privilegiano gli aspetti correlati al sistema di erogazione delle cure primarie per affrontare la sfida del cambiamento organizzativo nel territorio di una Azienda complessa, di mega-dimensioni con oltre 1.300.000 abitanti.

Un cambiamento organizzativo che intende conferire ai Medici di medicina Generale una importante funzione di filtro nell’accesso al Sistema Sanitario regionale a beneficio di una assistenza sanitaria personalizzata e non più ospedalocentrica nella gestione dei percorsi di cura che intendono integrarsi prioritariamente con l’offerta del territorio, riconducendo l’ospedale ad un secondo livello di cura rivolta essenzialmente alla acuzie.

Per ogni Area Didattica sono  individuati un coordinatore delle attività didattica di natura pratica ed un coordinatore delle attività didattica seminariale

Attualmente sono attivi i seguenti corsi:

3° anno triennio di formazione specifico in medicina generale 2017-2020 (18° corso)

Coordinatore attività didattiche teoriche     Dott.ssa Emanuela Cappannini

Coordinatore attività didattiche pratiche     Dott.Raffaele Bove

2° anno triennio 2018-2021 di formazione specifico in medicina generale (19° corso)

Coordinatore attività didattiche teoriche     Dott.ssa Emanuela Cappannini

Coordinatore attività didattiche pratiche     Dott.Raffaele Bove

Segreteria Organizzativa

Dr.ssa Gelsomina Parisse

tel.: 06 4143.4963

Sede: Via Bardanzellu, 8 - 7° piano