UOC Anestesia e Rianimazione

 

 

DIREZIONE E LOCALIZZAZIONE

Direttore: Dott. Piefrancesco Dauri
icona e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
icona telefono  06.5100.3629
Piano 2
Stanza  
Coordinatore Infermieristico: Dott. Giuliano Torchia

Orario Reparto Terapia Intensiva

tutti i giorni ore 18,00-18,30

FINALITA' DEL SERVIZIO

L'equipe della Struttura Complessa di Anestesia e Terapia intensiva post operatoria ha il compito di eseguire i vari tipi di anestesia per i pazienti che necessitano di questo provvedimento, preparandoli all'evento e seguendoli fino alla sua risoluzione, di assicurare un adeguato trattamento delle sindromi dolorose acute e croniche di maggiore rilevanza clinica, di somministrare cure intensive ai pazienti critici.
Sono praticati tutti i tipi di anestesia: generale (bilanciata, TIVA), locoregionale (blocchi nervosi centrali e periferici, single shot e continui), combinata o integrata (anestesia generale in associazione a tecniche locoregionali) in rapporto alle esigenze e secondo gli specifici standard di riferimento a supporto degli interventi chirurgici (ortopedia tradizionale, ortopedia protesica, chirurgia vertebrale, chirurgia plastica, chirurgia oculistica), della radiologia diagnostica e interventista e del P.P.I.

PRESTAZIONI/SERVIZI EROGATI

L'organizzazione del lavoro prevede l'impegno dei componenti del Servizio nelle seguenti attività:
- Sale Operatorie (4 al giorno per 6 giorni alla settimana, ore 8,00-20,00, comprensive di una seduta di 'day surgery'/APA)
- Reparto di Terapia Intensiva (6 posti letto attrezzati per monitoraggio e trattamento intensivo delle funzioni cardiocircolatoria, respiratoria e metabolica secondo gli standard di riferimento con servizio di guardia interna continuativo nelle 24 ore per 7 giorni alla settimana)
- Attività continuativa nel reparto di Preospedalizzazione per la valutazione delle condizioni del paziente e l'eventuale idoneità all'intervento
- Ambulatorio di Terapia del Dolore tutti i giovedì dalle ore 14,00 alle ore 15,30
- Assistenza anestesiologica continuativa ai reparti per la gestione pre- e postoperatoria dei pazienti chirurgici
- Assistenza anestesiologica programmata alla Radiologia a scopo diagnostico e a scopo interventistico

Ambulatorio Terapia del Dolore

L'ambulatorio di Terapia del Dolore CTO ha per finalità il miglioramento della qualità di vita e le cure nei pazienti che presentano sintomatologia da dolore cronico causato da patologie di origine vertebro - osteo - articolari degenerative e traumatiche. I pazienti che si vogliono rivolgere al nostro centro, possono prenotare la prima visita con una ricetta del MMG con la richiesta di: visita per Terapia del Dolore.
Nel corso della prima visita gli specialisti effettueranno la valutazione approfondita della sintomatologia al fine di poter impostare un trattamento farmacologico e/o di tipo mini-invasivo.


Presso l'ambulatorio si effettuano:

punto logo prescrizioni di terapie farmacologiche specifiche;
punto logo prestazioni specialistiche mini-invasive ecoguidate;
punto logo infiltrazioni epidurali cervicali e lombari;
punto logo blocchi antalgici delle faccette articolari;
punto logo blocchi gangliari;
punto logo blocchi dei nervi intercostali;
punto logo blocchi continui dei nervi periferici;
punto logo infiltrazioni articolari;

punto logo agopuntura;

Vengono anche effettuati interventi in regime di Day Surgery per pazienti affetti da dolore cronico severo.


L'ambulatorio è attivo nei giorni:
- martedì dalle ore 14.00 alle ore 18.00;
- giovedì dalle ore 14.00 alle ore 19.00;
- sabato dalle ore 8.00 alle ore 13.30

 

Per ulteriori informazioni i pazienti possono rivolgersi a:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ATTIVITA'

Nell'attività di sala operatoria e nella gestione del reparto di Terapia Intensiva i medici del Servizio sono coadiuvati da infermieri professionali con specifiche competenze nelle discipline anestesiologiche e nella medicina intensiva.
La Struttura Complessa di Anestesia e Terapia intensiva collabora strettamente con il reparto a valenza nazionale di Unità Spinale accogliendo pazienti para e tetraplegici da tutto il territorio regionale e nazionale.
L'identificazione dei progetti di ricerca nei quali la Struttura Complessa di Anestesia e Terapia intensiva ritiene opportuno il suo coinvolgimento scaturisce dalla necessità di apportare contributi alle problematiche prevalenti correlate alla chirurgia ortopedica rappresentate dal dolore acuto e cronico, dal buon uso del sangue, dalla malattia tromboembolica, dalla ottimizzazione delle prestazioni dell'attività in day surgery.
In ambito algologico è dato particolare rilievo alle tecniche di analgesia locoregionale da blocco periferico continuo per la gestione del dolore acuto postoperatorio e del dolore cronico neuropatico ed alle tecniche di analgesia multimodale per la chirurgia ortopedica maggiore.
Relativamente al problema 'buon uso del sangue' l'unità è impegnata nella valutazione delle tecniche di recupero postoperatorio per la definizione delle possibilità in termini di efficacia e rendimento.
Nel contesto dell'attività del Day Surgery Ortopedico, la ricerca è orientata all'aggiornamento permanente delle tecniche di anestesia locoregionale e di sedazione finalizzate al massimo confort del paziente ed alla dimissibilità in sicurezza.
La UOC di Anestesia e Rianimazione del CTO è all'avanguardia nelle tecniche di blocchi ecoguidati per la chirurgia ortopedica. Tali tecniche sono state introdotte fin dal 2007. La T.I. svolge un ruolo nel trattamento in acuto del paziente mieloleso ed utilizza tutte le tecniche all'avanguardia (ventilazione non invasiva, emofiltrazione, posizionamento di cateteri venosi centrali ecoguidati). La U.O.C. si sottopone ad un continuo upgrade culturale attraverso seminari tematici rivolti ai medici ed agli infermieri appartenenti alla UOC stessa.

UOS ANESTESIA

Responsabile: Dott. Giacomo Robilotta
icona e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
icona telefono  06.5100.3743
Piano 2
Stanza  
Visite: 15169