UOC Pediatria Ospedale Sandro Pertini

 

 

DIREZIONE E LOCALIZZAZIONE

Direttore: Dott. ssa Camilla Gizzi
icona e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
icona telefono  06.4143.3394
Edificio A
Piano 1
Coordionatore Infermieristico: Sig.ra Stefania Petrolati

ORARI RICEVIMENTO

Il Direttore riceve i pediatri di libera scelta e i familiari dei pazienti tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, previo appuntamento
I Pediatri della UOC ricevono dal lunedì al sabato, dalle ore 13.00 alle ore 14.00 presso la sala riunioni
Il personale infermieristico del nido, dal lunedì al sabato, dalle ore 13.00 alle ore 14.00 e dalle ore 17.00 alle ore 18.00 risponde al seguente numero telefonico 0641433490

ATTIVITA'

L’attività assistenziale della UOC si articola attraverso degenze ordinarie, nido e sala parto, attività di Pronto Soccorso, Day-Hospital e Ambulatori Specialistici. Le attività ambulatoriali per bambini e ragazzi fino 18 anni non compiuti erogate dall’UOC si svolgono sia di mattina che di pomeriggio. I Day Hospital vengono programmati dopo una valutazione ambulatoriale.
I bambini che effettuano una visita ambulatoriale ed eventuali prestazioni in Day Hospital ricevono una lettera indirizzata al proprio pediatra curante per la continuità assistenziale.
Viene garantita piena e quotidiana disponibilità da parte del personale medico della UOC a interfacciarsi con i Pediatri di libera scelta, con i Pediatri Consultoriali, e con tutte le altre figure professionali che si occupano dei piccoli pazienti che afferiscono alla Pediatria.

Reparto di Degenza

Il reparto di degenza è sito all’1° Piano dell’edificio A e comprende 9 posti letto più 1 posto dedicato al Day-hospital. Una stanza del reparto è dedicata all’isolamento di malattie infettive perché dotata di aspiratore a pressione negativa. Ogni bambino può essere assistito da un genitore, che può usufruire di una poltrona letto. Le stanze sono tutte dotate di un bagno per i piccoli degenti. In ogni stanza vi è una televisione. E’ garantito il rispetto delle diverse religioni in tutti gli aspetti, compresa l’alimentazione.

 

Tipologia dei ricoveri:
Vengono gestiti in ricovero ordinario i piccoli pazienti con patologie di pediatria generale e patologie specialistiche complesse, che necessitano di un approccio multidisciplinare, avvalendosi delle diverse figure professionali presenti in Ospedale. E’ attiva, inoltre, una stretta collaborazione con i Centri di Riferimento regionali ed extra-regionali per i pazienti che necessitano di cure specifiche.
Alla dimissione ogni bambino riceve una lettera indirizzata al pediatra curante che riporta la sintesi della situazione clinica e fornisce le indicazioni necessarie per la continuità assistenziale.


Afferiscono al reparto di Pediatria associazioni di volontariato (ARVAS) e un’associazione di “clown-terapia” (Teniamoci per mano ONLUS) autorizzate dall’Azienda Sanitaria, per intrattenere i piccoli pazienti ricoverati. All’interno del reparto è presente una sala giochi.

 

Orario di visita:

dalle ore 15.30 alle ore 16.30. Domenica e festivi dalle 11.00 alle 12.00 Non sono permesse visite da parte di bambini con età inferiore ai 12 anni.

Pronto Soccorso

I medici afferenti alla UOC di pediatria svolgono attività di Pronto Soccorso 24 ore su 24. Il box di Pronto Soccordo dedicato ai bambini è situato all’1° piano dell’Edificio A, attiguo al reparto di Degenza.

 

I bambini (con età compresa tra 0 e 14 anni non compiuti) che accedono al Pronto Soccorso (DEA) del piano terra dell’Edificio A, vengono valutati dal personale del DEA mediante “triage”, viene loro assegnato il codice e inviati al 1° piano presso il box Pediatrico. I pazienti di età compresa tra i 14 e i 18 anni non compiuti dopo la valutazione di triage vengono visitati dai medici del DEA e se necessario inviati in OBI o in Pediatria per il prosieguo delle cure.

 

L’area del PS Pediatrico è costituita da un’ area d’attesa, una sala visita, e una stanza di Osservazione Breve Intensiva dotata di televisione e di poltrone letto.

 

Alla dimissione viene rilasciato il verbale relativo alla visita e e risultati degli eventuali accertamenti diagnostici effettuati.

Ambulatori e Day Hospital

L’area dedicata all’ambulatorio di Allergologia Pediatrica e all’attività di Day Hospital Pediatrico è localizzata all’ 1° piano, Edificio A, La seconda area ambulatoriale è localizzata al piano terra dell’edificio C stanza 7.


I bambini che effettuano una visita ambulatoriale ed eventuali prestazioni ricevono una lettera indirizzata al proprio pediatra curante per la continuità assistenziale.


Le prenotazioni per le visite specialistiche vengono effettuate tramite il CUP regionale (telefono 06.9939) e/o direttamente recandosi al CUP dell’Ospedale Sandro Pertini

Ambulatori Specialistici Pediatrici

Gli ambulatori sono dedicati ai pazienti fino ai 14 anni non ancora compiuti.

Per appuntamento contattare il ReCup Lazio al numero 069939 o altrimenti contattare via mail direttamente il medico responsabile dell’ambulatorio.

Ambulatorio Neonatale

L’ambulatorio neonatale si occupa dei controlli dei neonati dimessi dal Nido.

Viene eseguita la 1° visita completa post-dimissione, il controllo del peso e la valutazione dell’allattamento.

Endocrinologia

L'ambulatorio tratta le seguenti patologie:


punto logoDisordini dell’accrescimento statuto-ponderale
punto logoRitardo puberale
punto logoPubertà precoce e/o anticipata
punto logoTelarca precoce isolato
punto logoSovrappeso/Obesità
punto logoPatologie della tiroide
punto logoDisturbo del metabolismo glicemico.

 

Le visite verranno effettuate il I e III mercoledì del mese dalle ore 15.00 alle ore 19.00
Per appuntamento inviare una mail all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

CODICE PER RICETTA DEMATERIALIZZATA:  89.7 Visita endocrinologica pediatrica (codice BVPE19)

Cefalea dell'età Evolutiva

L’ambulatorio si occupa della diagnosi e cura delle cefalee dell’età evolutiva.

 

Le visite verranno effettuate il II e IV mercoledì del mese dalle ore 15.00 alle ore 19.00 per i pazienti in fascia d’età dai 3 ai 14 anni non compiuti.


Per appuntamento inviare una mail all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

CODICI PER RICETTA DEMATERIALIZZATA:
89.13 VISITA NEUROLOGICA PER CEFALEA (codice BVPE22)
89.01 VISITA NEUROLOGICA DI CONTROLLO PER CEFALEA  (codice BVPE22)

 

Pediatria Generale

Le visite verranno effettuate il I e III martedì del mese dalle ore 15.00 alle ore 18.00.

 

Per appuntamento inviare una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

CODICE PER RICETTA DEMATERIALIZZATA:
89.01_58 VISITA PEDIATRICA DI CONTROLLO (codice BVPE01I)

Ecografia delle Anche

Per lo screening della displasia evolutiva delle anche e per la conferma strumentale di sospetto clinico e/o anamnestico di displasia evolutiva delle anche.
Le visite verranno effettuate il I e III lunedì del mese dalle ore 15.00 alle ore 18.00.


Per appuntamento inviare una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


CODICE PER RICETTA DEMATERIALIZZATA

88.79.2 ECO ANCHE PEDIATRICA (codice BRECZ6)

 

Ecografia Transfontanellare

 

Vengono effettuate ecografie cerebrali in neonati e lattanti fino a 12 mesi.

 

 

Le visite vengono effettuate il II martedì del mese dalle ore 15.00 alle ore 18.00.

 

 

Per appuntamento inviare una mail all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

CODICE PER RICETTA DEMATERIALIZZATA:

88.71.1 Ecografia dell’encefalo neonatale transfontanellare (codice BVPE24)

 

Ambulatorio del neonato Late preterm

 

L’ambulatorio si occupa del Follow-up dei neonati prematuri (EG 34sett.-36sett.+6).

 

 

Le visite vengono effettuate il II lunedì del mese dalle ore 15.00 alle ore 18.00

 

 

Per appuntamento inviare una mail all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

CODICE PER RICETTA DEMATERIALIZZATA:

89.01_58 Visita pediatrica di controllo (codice BVPE03I)

 

Depliant Screening neonatale

UOS ALLERGOLOGIA PEDIATRICA

Responsabile: dott.ssa Simona Nardi
icona e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
icona telefono  06.4143.3393
  Edificio A Piano 1
Orario visite:

martedì dalle ore 9.30 alle ore 13.00,

venerdì dalle ore 14.30 alle ore 19.30

giovedì dalle ore 9.30 alle ore12.30 

   

LA UOS di allergologia si occupa della diagnosi e del follow-up delle principali patologie su base allergica dell’età pediatrica, in particolare patologie respiratorie (rinite, sinusite, asma), cutanee (dermatite atopica) allergia alimentare. Nell’ambito di questo ambulatorio vengono effettuati prick test e patch test per inalanti e alimenti.


Per appuntamento inviare una mail all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


CODICI PER RICETTA DEMATERIALIZZATA :
- 89.7_2 PRIMA VISITA ALLERGOLOGICA (codice BVPE03)
- 89.01_2 VISITA ALLERGOLOGICA DI CONTROLLO (codice BVPE03)
- 91.90.6 SCREENING ALLERGOLOGICO PER INALANTI E ALIMENTI (codice BVPE03)
- 89.37.1_0 SPIROMETRIA  (codice BVPE01I)

 

UOS DI NEONATOLOGIA

Responsabile: Dott.ssa Giuseppina Carlotta Bottiglieri
icona e-mail

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

icona telefono Day Hospital Ginecologico
Edificio B 1° piano

Effettua le seguenti attività:
1. Assistenza al neonato sano o con patologia minima
2. Assistenza h24 in sala Parto e in Sala operatoria ostetrica per eventuale necessità rianimatorie secondo le Linee Guida della Società di Pediatria
3. Attività ambulatoriale in regime di dimissione protetta con controlli del peso, della bilirubina e controlli clinico-strumentali (ecografie cerebrale, addominale renale e delle anche)
4. Rooming in ovvero modello organizzativo atto a promuovere l’allattamento al seno per cui i bambini stanno accanto alle loro madri 24 ore al giorno.

Disponibilità e collegamento funzionale con il sistema di trasporto neonatale regionale del Policlinico Umberto I

Visite: 23775