UOC Medicina

 

 

DIREZIONE E LOCALIZZAZIONE

Direttore: Dott.ssa Maria Serena Fiore
icona e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
direttoreicona telefono  06.4143.6598
degenza longicona telefono  06.4143.3363
Sede: Via dei Monti Tiburtini, 385
Edificio: A
Piano: terra
Coordinatore Infermieristico di area:

Giuditta Zocchi

Coordinatore Infermieristico Degenza long: Stefania Di Berardino , Gabriella Leopardi
Coordinatore Infermieristico Degenza week: Giovanna Raponi

Ricevimento familiari:
Lunedì-Mercoledì-Venerdì 13.00 – 14,00
Orario colloquio dei Medici MMG:
da Lunedì a Venerdì dalle 9,00 alle 13,00

L'U.O.C. di Medicina Interna è dedicata alla gestione completa (diagnosi, terapia e follow up) di pazienti acuti e complessi di competenza internistica provenienti in urgenza dal PS (Pronto Soccorso/DEA (Dipartimento Emergenza Accettazione) dell’Ospedale nonchè dalle altre Unità Operative e dalle strutture ambulatoriali dell’Azienda. La caratteristica della Medicina interna, sia in urgenza che in elezione, è la “presa in carico” globale del paziente, spesso affetto da numerose patologie croniche ed in polifarmacoterapia, che richiede attenta valutazione delle priorità cliniche in una continua relazione di cura centrata sul rapporto medico/paziente (e medico/familiare). La Medicina interna è la specialità della “persona” che affronta i problemi clinici ed assistenziali con la metodologia del ragionamento clinico complesso, utilizza in questa ottica le più moderne ed attuali pratiche diagnostico-terapeutiche e considera la Comunicazione strumento indispensabile del processo di cura.

Attività:

Degenza Ordinaria (Long e Week)

La Medicina è dotata di 56 posti letto (degenza cosiddetta Long, per ricoveri in urgenza ed in elezione) inseriti nella piattaforma di degenza dell’Area medica dell’Ospedale Pertini organizzata per intensità di cura (con possibilità di postazioni monitorizzate).
Per il ricovero programmato di pazienti per i quali sia prevista una durata di degenza di 5 giorni (dal Lunedì al Venerdì) può essere utilizzata la Degenza ordinaria cosiddetta Week, dotata complessivamente di 12 posti letto ed inserita nell’Area medica per intensità di cura.

Day Hospital (DH)

Il DH è utilizzato per la gestione dei pazienti stabili che necessitano di trattamenti farmacologici intensivi e/o di lunga durata somministrati per via endovenosa con necessità di osservazione per la comparsa di eventuali complicanze e/o effetti collaterali.

Day Service

Il Day service con il PAC (Pacchetto Ambulatoriale Complesso) Somministrazione di Farmaci è utilizzato per offrire ai pazienti possibilità di avvalersi delle opportune terapie in maniera organizzata e nei tempi più adeguati
ll PAC Ipertensione è dedicato all’inquadramento diagnostico di pertinenza, impostazione ed ottimizzazione della terapia, valutazione del rischio cardiovascolare nonchè stratificazione prognostica dei pazienti.

 

Ambulatori

Sono presenti attività di ambulatorio di Medicina Interna  e Reumatologia .



Il percorso di follow-up post-dimissione (a prenotazione diretta da parte dei Dirigenti medici della UOC) per la gestione della cronicità è dedicato in particolare ai pazienti affetti da Scompenso cardiaco ed in TAO (terapia anticoagulante orale) per Fibrillazione Atriale e Tromboembolismo venoso.
I ricoveri in regime di Week Hospital e DH e le attività ambulatoriali sono programmati dal personale medico specialistico secondo le esigenze del caso clinico - Prenotazione tramite CUP ed apposite Liste d’attesa o tramite Recup per i Follow up dei pazienti dimessi ed in gestione ambulatoriale di continuità.

UOS Endocrinologia

DIREZIONE E LOCALIZZAZIONE

Responsabile: Dott.ssa Ada Mariacristina Spina
icona e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
icona telefono  06.4143.3423
Sede: via dei Monti Tiburtini, 385
Edificio: C
Piano: -1 st. 4 bis
Coordinatore Infermieristico: Maria Teresa Stuppa
Orario Ricevimento: I medici di famiglia possono contattarci telefonicamente tutti i giorni dalle ore 8,30 alle ore 14,30
Presentazione del servizio:
Ambulatorio di Endocrinologia generale e di Endocrinologia per osteoporosi. Follow up del carcinoma della tiroide. Attività di consulenza per tutti i reparti dell’Ospedale. Centro Regionale per la prescrizione di farmaci per l’osteoporosi.
Linee di attività:
Ecografia tiroidea e paratiroidea con color-doppler della tiroide. Agoaspirato dei noduli tiroidei, delle paratiroidi e dei linfonodi laterocervicali. Aspirazione ed alcolizzazione delle cisti tiroidee in collaborazione con la Radiologia interventistica. Day Hospital per l’esecuzione di test dinamici o per terapia infusionale. PAC nodulo tiroideo..
Si accede all’ambulatorio tramite prenotazione al RECUP con richiesta del medico curante per “Visita endocrinologica” o “Visita Endocrinologica per osteoporosi (codice VEN30)” o “Visita endocrinologica per PAC nodulo Tiroideo”.