UOSD Anatomia Patologica Sant'Eugenio/CTO

Direttore:

(gestione Universitaria)

Profssa Elena Bonanno
Email:

elena.bonanno@aslroma2.it

Telefono: 06.5100.2357 - 2354 - 2876
Sede: piano terra (-2) del nuovo edificio
Coordinatore tecnici sanitari di laboratorio biomedico:

Dott. Sergio Mattaccini- Tel. 06.5100.2876

Orario di ricevimento al pubblico: dal lunedì al venerdì (escluso i festivi) ore 11.00 – 12.00

La UOSD di Anatomia Patologica è una struttura a Direzione Universitaria (Tor Vergata). Ha funzioni di servizio diagnostico che si esplica in vari settori rappresentati da:
• Esami istopatologici e citopatologici su campioni biologici di varia natura (prelevati nel corso di interventi chirurgici di vario tipo, accertamenti e procedure mediche di vario tipo e riscontri diagnostici).
• Autopsie per riscontro diagnostico, finalizzate alla verifica della diagnosi e/o alla conferma della causa di morte, per il chiarimento di quesiti clinico-scientifici e non di tipo medico-legale.

Linee di Attività

La struttura svolge le seguenti linee d’attività a carattere diagnostico clinico - assistenziale:
punto logo Esami istologici
punto logo Esami citologici
punto logo Autopsie per riscontri diagnostici
punto logo Esami istologici per screening (2° livello per il carcinoma cervico-vaginale; 1° e 2° per il carcinoma della mammella; 2° per il carcinoma del colon-retto)
punto logo Consulenze su preparati istologici e citologici.

Utenza

punto logo Cittadini, convenzionati e non con il SSN, che si rivolgono a tutte le strutture di diagnosi e cura (reparti, day hospital e ambulatori) dei Presidi Ospedalieri S. Eugenio e CTO e dei distretti (poliambulatori, consultori e centri di prevenzione) presenti sul territorio della ASL Roma 2, nonché case di cura, ambulatori, studi medici e cittadini privati che si rivolgono al servizio, direttamente o indirettamente tramite il medico curante, per prestazioni previste dall’elenco regionale della specialità.

 

punto logo Le prestazioni sono erogabili anche in regime di attività libero-professionale intramuraria (ALPI), secondo la normativa aziendale vigente.

 

ASSISTENZA AGLI UTENTI

 

1. Informazioni

punto logo Tutto il Personale, in relazione alle specifiche competenze, è a disposizione (entro i limiti del possibile, anche senza appuntamento) per chiarimenti sull'interpretazione dei referti, e per informazioni di tipo tecnico e amministrativo delle prestazioni erogate.

 

Per informazioni relative a quesiti di:


punto logo Diagnostica isto-citopatologica ed autoptica: il Dirigente Medico che ha firmato il referto.
punto logo Allestimento tecnico: il coordinatore dei tecnici risponde ad eventuali quesiti riguardanti richieste di esami, modalità di consegna dei campioni, caratteristiche dei metodi e sistemi utilizzati.
punto logo Amministrativo: il personale della segreteria fornisce informazioni su orari e le modalità di consegna dei campioni e di ritiro dei referti, sulle procedure di pagamento delle prestazioni e sulle modalità di richiesta e ritiro di vetrini e inclusioni in paraffina da parte del paziente.

 

2. Richiesta di vetrini e/o inclusioni in paraffina per consulenze presso altri ospedali

punto logo I pazienti possono richiedere i preparati (vetrini colorati, non colorati e le inclusioni in paraffina) relativi ai propri esami citologici e istologici. La richiesta deve essere inoltrata dal paziente o da un suo delegato - possibilmente accompagnata dalla richiesta di un medico che specifichi la tipologia del materiale - all’operatore addetto all’accettazione che attiverà la procedura prevista. Il tempo di consegna è comunicato al momento, perché dipende dalla tipologia dei preparati.

 

3. Richieste di copia del referto isto-citopatologico e del riscontro diagnostico

E’ possibile richiedere copia del referto.
punto logo Per gli Interni, il Medico inoltra una richiesta su carta intestata del servizio di appartenenza. La copia del Referto viene rilasciata - previa visione del dirigente medico che ha firmato il referto ed autorizzazione del Responsabile del Servizio - in busta chiusa al medico richiedente.
punto logo Per gli Esterni, il paziente o un suo delegato inoltra una richiesta scritta. La copia del Referto viene rilasciata - previa visione del dirigente medico che ha firmato il referto ed autorizzazione del Responsabile del Servizio - in busta chiusa al paziente o suo delegato.

Accesso all'erogazione delle Prestazioni

punto logo Le richieste di esami sono accettate senza alcun bisogno di prenotazione; pertanto non è prevista lista di attesa.
punto logo Si accede all’erogazione della prestazione consegnando, presso il locale accettazione, esclusivamente al personale tecnico sanitario di laboratorio biomedico (TSLB), il campione accompagnato dalla richiesta medica (modulo di richiesta di esame) e dalla ricevuta di pagamento della prestazione (ticket), se dovuto.
punto logo Per ogni esame, sia il modulo di richiesta di esame che il campione biologico / contenitore, devono essere correttamente identificati dal medico richiedente.
punto logo Le richieste di esami ambulatoriali derivanti da attività ambulatoriali dislocate variamente sul territorio, vengono accettate in accordo con i vari ambulatori che li consegnano tramite personale addetto.

 

MODALITÀ DI PAGAMENTO DELLA PRESTAZIONE SANITARIA


punto logo Per gli utenti non esenti dal ticket, il pagamento va eseguito presso l’apposito ufficio (CUP) dell’Ospedale, prima della consegna del campione.
punto logo In caso di mancato o non corretto pagamento l’utente verrà invitato a regolarizzarlo.

Luoghi e Orari di Consegna Campioni Biologici

punto logo I campioni biologici vanno consegnati - senza prenotazione - al TSLB presso il locale accettazione della U.O.C. di Anatomia Patologica.
punto logo L’accettazione dei campioni istologici e citologici (esclusi gli esami intraoperatori) è attiva tutti i giorni, dal lunedì al sabato, festivi esclusi, dalle ore 8:30 alle ore 10:30.
punto logo L’accettazione degli esami intraoperatori è attiva tutti i giorni, dalle ore 8:30 alle ore 16:30 (dal lunedì al venerdì) e dalle 8:30 alle 13:30 (sabato), festivi esclusi.
punto logo I campioni devono essere consegnati esclusivamente al TSLB e la ricezione del materiale è a cura del TSLB.
punto logo I campioni biologici non devono essere lasciati in assenza del TSLB o affidati a terze persone non qualificate.
punto logo Non si accettano - salvo casi urgenti - campioni biologici al di fuori della fascia oraria stabilita.
punto logo Esami eseguiti in regime di libera professione intramoenia (ALPI): per le modalità di consegna si rimanda al singolo Dirigente Medico.

Referti

MODALITÀ DI COMUNICAZIONE E DI RITIRO DEL REFERTO

punto logo Per i campioni biologici provenienti da strutture dell’Ospedale S. Eugenio, CTO e da ambulatori del territorio della ASL Roma 2, se la richiesta è stata inviata al servizio di Anatomia Patologica tramite AREAS / Order Entry, il referto con firma digitale verrà inviato per via telematica al medico richiedente / servizio clinico / day hospital o ambulatorio dove è stata effettuata la prestazione. Per gli ambulatori che non hanno la possibilità di inviare le richieste tramite AREAS / Order Entry il referto con firma digitale verrà inviato al medico richiedente / ambulatorio tramite il servizio di trasporto aziendale.
punto logo Per i campioni biologici provenienti da case di cure, ambulatori, studi medici e cittadini privati (utenti esterni), il referto sarà consegnato IN BUSTA CHIUSA al richiedente o suo delegato che lo ritirerà presso il servizio di Anatomia Patologica, tutti i giorni, dal lunedì al sabato, esclusi i festivi, dalle ore 10:30 alle ore 12:30.

 

COMUNICAZIONE TELEFONICA DEL REFERTO

Il referto non può essere comunicato per telefono.

 

REFERTI NON RITIRATI

punto logo I referti non ritirati saranno inviati all’Ufficio Economico Finanziario della Direzione Amministrativa di Presidio Ospedaliero che provvederà ad addebitare all’utente l’intero costo della prestazione (Legge 29.12.1990 n. 407 art. 5 comma 8). Una copia verrà inviata anche alla Direzione Medica del Presidio Ospedaliero.

 

Raccomandazioni

punto logo La diagnosi anatomo-patologica deve essere sempre mostrata al medico che ha visitato o ha in cura il paziente e che ha richiesto l’esame istologico o citologico e deve essere sempre integrata con altri esami laboratoristici-strumentali e dati clinici.


punto logo La valutazione dei risultati e le conclusioni diagnostiche degli esami istologici e citologici sono a carico del medico curante o del medico che ne ha prescritta la prestazione che è a conoscenza del quadro clinico-anamnestico e dei risultati di altre indagini (esami di laboratorio, RX, TC, RMN, ecc.) a carico del paziente.